Casio G-Shock G-SQUAD DW-H5600: l’orologio fitness basato sul design originale G-Shock

Casio celebra il 40° anniversario di G-Shock presentando il sofisticato orologio da fitness G-Shock G-SQUAD DW-H5600, previsto in uscita a maggio 2023.

G-Shock G-SQUAD DW-H5600

Il nuovo modello si ispira all’originale G-Shock DW-5000C, mantenendo la tipica protezione del marchio: eccellente resistenza agli urti e impermeabilità fino a 200 metri. Il DW-H5600 si distingue come il primo orologio della serie 5000 dotato di display LCD MIP e il più avanzato nella serie 5000-5600 dal design “quadrato”.

Il DW-H5600, leggermente più ampio del modello base DW-5600, rappresenta uno dei G-SQUAD più compatti. La versione con lunetta in resina misura 51,1 x 44,5 x 17,4 mm e pesa 59 grammi, mentre i modelli con lunetta ibrida in resina e acciaio inossidabile (DW-H5600MB) risultano leggermente più sottili, con dimensioni di 16,6 mm e un peso di 65 grammi. È importante notare che, come per altre recenti creazioni G-Shock, lunetta e cinturino sono realizzati in plastica da biomassa rinnovabile (resine biobased).

Il DW-H5600 condivide alcune caratteristiche con il recente GBD-H2000 (qui per vedere tutti i modelli), offrendo monitoraggio e analisi del fitness grazie alla collaborazione con Polar. Il dispositivo include un cardiofrequenzimetro ottico, un contapassi, connettività Bluetooth per smartphone, un accelerometro e sistemi di ricarica sia tramite cavo che solare.

Tra le funzionalità fitness più innovative del GBD-H2000, il DW-H5600 integra lo stato di carico cardio, la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue, la valutazione del sonno (includendo stato di recupero e stato dei nervi autonomi) e una funzione dedicata all’esercizio respiratorio.

CARATTERISTICHE G-Shock G-SQUAD DW-H5600

Il DW-H5600 offre un registro delle attività in grado di conservare dati di 100 corse, con un massimo di 200 giri ciascuna, registrando tempo, distanza, passo, calorie bruciate con fonte di energia, frequenza cardiaca, frequenza cardiaca massima, carico cardio, passo, passo massimo e falcata.

L’algoritmo specifico per la misurazione del tempo attivo permette di identificare il tipo di attività svolta. Il registro di vita, invece, raccoglie dati relativi a conteggio dei passi, consumo di calorie e tempo attivo, offrendo una funzione promemoria dei passi e un grafico settimanale, mensile e semestrale del conteggio dei passi.

Come altri avanzati modelli G-SQUAD dotati di display LCD MIP, il DW-H5600 presenta un’impostazione di avviso con vibrazione.

Oltre alle funzioni fitness, la connessione Bluetooth e l’applicazione per smartphone Casio Watches consentono la correzione automatica dell’ora, un’impostazione semplificata dell’orologio, l’ora mondiale con circa 300 città, la visualizzazione delle notifiche dello smartphone, la correzione della distanza tramite GPS dello smartphone e la funzione cercapersone.

CASIO-G-Shock-G-SQUAD-DW-H5600

La batteria dell’orologio può essere ricaricata mediante il cavo USB proprietario incluso o attraverso l’energia solare. Tuttavia, il DW-H5600 non è un orologio “Tough Solar“, pertanto non può essere completamente alimentato da energia solare qualora tutte le funzioni vengano utilizzate con regolarità.

Il display dell’ora può, invece, essere alimentato esclusivamente da energia solare. La ricarica tramite cavo richiede circa tre ore, mentre una carica completa garantisce un’autonomia di circa una settimana, considerando un utilizzo di un’ora al giorno.

Il DW-H5600 presenta alcune differenze rispetto al GBD-H2000. Infatti, supporta quattro attività (rispetto alle otto del GBD-H2000): corsa, camminata, allenamento in palestra e interval training.

Pur non essendo dotato di GPS o del triplo sensore ambientale del GBD-H2000, il DW-H5600 offre la visualizzazione dell’ora dell’alba e del tramonto e i dati lunari, mostrando età e forma della luna.

Casio-G-SQUAD-DW-H5600

Le funzioni aggiuntive dell’orologio includono l’ora mondiale, il cronometro da 1 secondo (fino a 100 ore, con suddivisione), il timer da 60 minuti, 4 sveglie con snooze e 1 sveglia intelligente con snooze, il calendario automatico completo, l’attivazione e la disattivazione del suono dei pulsanti e la luce LED automatica completa con postluminazione di 1,5 o 5 secondi.

La “sveglia intelligente” identifica il momento più opportuno per attivarsi (quando l’utente è in uno stato di sonno leggero) durante un periodo di tempo specificato.

DW-H5600

La serie DW-H5600 sarà lanciata il 19 maggio 2023 con cinque modelli. Il DW-H5600-1 nero e il DW-H5600-2 blu presentano una cornice in resina, mentre i modelli DW-H5600MB-1 e DW-H5600MB-2 vantano una lunetta ibrida in resina e acciaio inossidabile placcato agli ioni. Il DW-H5600EX-1, edizione limitata per il 40° anniversario, include una lunetta ibrida in acciaio inossidabile e un secondo set di lunetta e cinturino (in resina).

Il design del DW-H5600EX-1 si ispira al DW-5000C originale, e il set sostitutivo di lunetta e cinturino presenta lo schema elettrico del modulo G-Shock originale.

Finora, il DW-H5600 è stato annunciato solo in Giappone, ma si prevede un lancio globale, con ulteriori dettagli in arrivo. In Europa, il prezzo previsto è di circa 300 euro per i modelli in resina.

Vi terrò aggiornati appena avrò maggior informazioni.

Vi consiglio inoltre di leggere:

Altri articoli
Seiko Prospex Black Series: i nuovi modelli King Turtle, Speedtimer e Sumo Diver

Non sorprende che gli orologi completamente neri siano diventati così popolari. Ecco perché, quando Seiko ha lanciato la Black Series per la sua linea Prospex qualche anno fa, l’obiettivo era quello di conferire un aspetto audace e moderno ai suoi modelli tradizionali. Ora, la rinomata azienda orologiera giapponese ha ampliato la Black Series con l’introduzione di tre nuovi modelli: il King Turtle, il Sumo e il Solar Speedtimer.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.