Quantcast
Home Curiosità sugli orologi L’OROLOGIO DI ELVIS PRESLEY DA RECORD

L’OROLOGIO DI ELVIS PRESLEY DA RECORD

QUAL É L’OROLOGIO DI ELVIS PRESLEY?

L’OROLOGIO SIMBOLO E PREFERITO DI ELVIS E’ UN OMEGA DA POLSO ACQUISTATO DA TIFFANY E RIVENDUTO AD UN’ASTA 

OMEGA APPARTENUTO AI ELVIS PRESLEY

Questo eccezionale orologio, posseduto e indossato dall’icona del rock and roll, gli fu regalato nel 1961 dalla RCA Records per commemorare un incredibile risultato: aver venduto 75 milioni di dischi. Elvis Presley aveva firmato nel 1955 con la RCA Records, che lo lanciò in una carriera strepitosa, elettrizzando milioni di partecipanti alle sue esibizioni dal vivo e facendogli vendere un numero impressionante di dischi. Nel corso della sua vita, Elvis ha avuto un ruolo attivo nell’influenzare il panorama musicale americano e nello sviluppo di una cultura giovanile unica. La sua importanza per il rock and roll, e la musica contemporanea nel suo complesso, non può essere sottovalutata.

E infatti la sua tenuta a Graceland rimane un luogo di pellegrinaggio per i fan molti decenni dopo la sua morte. Il 1960 fu un momento cruciale nella carriera di Elvis; in particolare il Natale di quell’anno, quando sembra che abbia effettivamente raggiunto i 75 milioni di dischi venduti, probabilmente il primo artista nella storia a toccare questo traguardo. Per questo la RCA decise di organizzare un evento di beneficenza e un concerto il 25 febbraio 1961. In quella occasione la Casa discografica 120 donò a Presley una targa che ricordava l’obiettivo raggiunto.

FONDELLO OROLOGIO ELVIS PRESLEY

E insieme alla targa, che rimane a Graceland, la Casa discografica regalò a Elvis anche questo prestigioso orologio da polso Omega in oro bianco e diamanti, acquistato da Tiffany & Co. Sul fondello dell’orologio, che sarà offerto in vendita per la prima volta in assoluto a maggio, c’è l’iscrizione “A Elvis, 75 Million Records, RCA Victor, 12-25-60”. L’orologio fu dato allo zio dell’attuale proprietario dopo che aveva espresso la sua ammirazione a Elvis, il quale decise di fare un cambio con quello sempre molto prezioso che aveva al polso.

L’incredibile provenienza di questo orologio storico è confermata dalle foto di Presley che lo indossa al concerto di beneficenza, nonché da certificati di autenticità dal Museo di Elvis Presley. L’elegante segnatempo ha una cassa in oro bianco a 18 carati che ospita un calibro Omega 510 a carica manuale con il codice di importazione “OXG” per gli Stati Uniti e la firma del rivenditore “Tiffany & Co.” sul quadrante, sotto il logo “Omega”. La lunetta è incastonata con quarantaquattro diamanti tondi taglio brillante, che illuminano il suo vivace quadrante argentato. L’orologio sarà venduto con certificati di autenticità del Museo di Elvis Presley e un libro intitolato “Elvis”, di Dave Marsh, che include le immagini di Elvis Presley che indossa questo orologio.

Un altro segnatempo associato ad Elvis e che vi invitiamo a leggere è l’Hamilton Ventura

A QUANTO E’ STATO VENDUTO L’OMEGA DI ELVIS PRESLEY

L'OROLOGIO DI ELVIS PRESLEY

L’Omega firmato Tiffany, già nella collezione della leggenda del rock and roll, stabilisce un nuovo record mondiale, sei mesi dopo la vendita del prototipo Omega Tourbillon durante un’altra asta di Ginevra. L’orologio, infatti, è stato venduto per 1.812.318 dollari dopo un’intensa battaglia, con diversi offerenti sia in sala che al telefono, diventando uno dei più importanti orologi da polso Omega mai messi ad un’asta di orologi. Il segnatempo, con cassa in oro bianco, lunetta con 44 diamanti e movimento a carica manuale, era stato regalato a Presley dalla RCA Records nel 1961 per commemorare il traguardo dei 75 milioni di dischi.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.