Ressence Type 1 Round Multicolor: il brand si diverte con i colori primari nel suo orologio Type 1 Round.

Se avete voglia di cambiare dai vostri soliti Rolex Daytona o Omega Speedmaster, date un'occhiata a Ressence, un marchio orologiero belga relativamente giovane che dal suo esordio nel 2010 ha conquistato gli appassionati con un design minimalista ma d'impatto. Nonostante Ressence abbia introdotto sottili variazioni nel suo stile, passando dal Type 1 al Type 5 e poi al Type 8, il marchio ha per lo più privilegiato un'estetica monocromatica. Ora, con il suo ultimo modello, Ressence ha fatto un audace salto nel mondo dei colori primari.

Ressence Type 1 Round Multicolor

Per gli appassionati di orologi, potrebbe sembrare sorprendente, ma la realtà è che la maggior parte degli orologi disponibili sul mercato tende a essere piuttosto uniforme nel colore. I quadranti si limitano spesso al bianco o al nero, con l’occasionale apparizione di una sfumatura di blu. Vedere al polso di qualcuno un quadrante di colore diverso, per non parlare di uno multicolore, è un evento piuttosto raro. Il bianco, il nero (o l’argento) sono le scelte tradizionali, e quando un marchio di orologi sceglie un colore particolare, c’è sempre il rischio che non sia ben accetto. Tuttavia, questo non è assolutamente il caso del nuovo Ressence Type 1° Round Multicolour.

Ressence Type 1 Round Multicolor

Il marchio belga ha già dimostrato in passato di non temere l’uso audace dei colori. Le sue recenti uscite, come il Type 3 in verde eucalipto, il Type 8 in verde salvia e il Type 5 in giallo, hanno mostrato l’abilità di Ressence nell’impiego dei colori sui suoi orologi. Mentre tutti questi modelli erano caratterizzati principalmente da un singolo colore, la collaborazione con Alain Silberstein per il Type 1 Slim è stata una vera lezione sull’impiego di più colori in un solo orologio.

Ora, con il lancio del Type 1° Round Multicolour, sembra che Benoît Mintiens, fondatore e designer del marchio, abbia veramente abbracciato il concetto di design multicolore. E a dire il vero, questo potrebbe essere finora il mio design Ressence preferito.

Ressence Type 1 Round Multicolor

All’inizio di quest’anno, Ressence ha lanciato il Type 1° Round, una versione aggiornata del suo modello di punta Type 1, presente sul mercato dal 2014. Questa nuova edizione, che si distingue per l’assenza della corona e una cassa più snella, presenta anche un quadrante semplificato, con l’eliminazione degli indici dei cinque minuti sulla minuteria esterna, migliorandone così la leggibilità.

Come tutti gli orologi del catalogo Ressence, anche il Type 1° Round sfrutta il Ressence Orbital Convex System (ROCS 1.3), un sistema che posiziona tutti i contatori sullo stesso piano orbitante della lancetta dei minuti.

Ressence Type 1 Round Multicolor

Il sistema ROCS 1.3 (Ressence Orbital Convex System) è il cuore del funzionamento del modulo, responsabile del movimento circolare dei dischi che sono alimentati dal calibro di base ETA 2892. Questo sistema innovativo utilizza 27 ingranaggi per far ruotare i dischi su un piano leggermente convesso, mostrando così ore, minuti, secondi e giorni della settimana.

Tutte le azioni, sia la regolazione dell’ora che la carica, vengono effettuate in modo fluido tramite una leva a scomparsa posizionata sul fondello, che si muove in senso rotatorio. La regolazione dell’orario avviene in parallelo con la carica dell’orologio. Il calibro automatico assicura una riserva di carica di 36 ore e opera a una frequenza di 28.800 battiti all’ora.

Ressence Type 1 Round Multicolor

Nella sua nuova versione Multicolour, il Type 1° Round di Ressence diventa ancora più leggibile grazie all’uso efficace del contrasto. Racchiuso nella medesima cassa in titanio grado 5 da 42,7 mm, il quadrante si anima con colori diversi per ciascuno dei tre contatori. Il quadrante principale, bianco e incorniciato da una minuteria blu, include un quadrante delle ore in verde, un quadrante dei secondi in giallo e un quadrante dei giorni della settimana in rosso.

In più, la punta della lancetta grigio chiaro di ogni quadrante riprende il colore di uno degli altri contatori. Gli indici sono realizzati con vernice bianca. Con questa nuova interpretazione, Ressence non solo infonde una nota di giocosità in un orologio già di per sé divertente, ma il design multicolore apporta anche un miglioramento funzionale.

Il Ressence Type 1 Round M si presenta con un elegante cinturino in caucciù di colore grigio chiaro, completato da una fibbia ad ardiglione. Questo orologio è proposto al prezzo di 16.800 CHF (circa 16.000 Euro), esclusa l’imposta, ed è acquistabile presso i rivenditori autorizzati del marchio. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ressencewatches.com.

Altri articoli
Statuette porta Orologi in resina: astronauti, maggiordomi e non solo, trasformati in esclusivi porta orologi.

Per l’appassionato di orologi, ogni dettaglio conta – finanche dove riporre il proprio segnatempo. Da una ricerca online, due porta orologi hanno catturato la mia attenzione: una statuetta di un maggiordomo elegante e un modello di un audace astronauta. Estetica accattivante, prezzo abbordabile: ecco una soluzione pratica ed economica per valorizzare il vostro affezionato accessorio.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.