Tudor Royal | Recensione e Prezzo

Tudor,nel lancio dei modelli 2020, ha avuto una versione di altissimo profilo in Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue “, e poi una molto più tranquilla sotto forma di una nuova collezione che fa rivivere un vecchio nome Tudor usato negli anni ’50: Royal.

Ha rilasciato la sua nuova linea Royal a prezzi accessibili, che è caratterizzata da un modello dall’aspetto fantastico con giorno e data. All’epoca, era disponibile solo in mercati asiatici selezionati. Ora viene lanciato a livello globale.

Tudor Royal recensione

Allora, cos’è il Tudor Royal? Fondamentalmente, è il nuovo orologio sportivo-lusso di Tudor in acciaio (o acciaio e oro) con bracciale integrato a cinque maglie. È disponibile in quattro diverse dimensioni: il summenzionato Day-Date da 41 mm, nonché le versioni con data e ora da 38 mm, 34 mm e 28 mm. In tutti i casi, la linea Royal utilizza movimenti a carica automatica di ETA o Sellita. Nel caso della versione giorno e data, è il T603 (base Sellita). Nei 38mm e 34mm, è il T601 (anche base Sellita). E nel caso del 28mm, è il T201 (base ETA).

Specifiche Tecniche – Tudor Royal 2020

  • Cassa: 41 mm di diametro x 10,5 mm di altezza – cassa in acciaio inossidabile, spazzolato e lucidato – lunetta dentellata in acciaio lucido – vetro zaffiro – corona a vite – fondello avvitato – resistente all’acqua 100 m
  • Quadrante: quadrante blu spazzolato a raggi di sole – numeri romani metallizzati applicati – lancette riempite di Super-LumiNova
  • Movimento: Sellita SW240-1 – automatico – 29mm x 5,05mm – 25 rubini – 28.800 alternanze/ora – Riserva di carica 38h – ore, minuti, secondi, giorno della settimana e data
  • Bracciale: Bracciale integrato in acciaio inossidabile a 5 maglie, maglie esterne e centrali satinate, maglie intermedie lucide – chiusura pieghevole e fermo di sicurezza

Tudor Royal Recensione

Tudor Royal recensione

L’orologio sporty-chic ispirato agli anni ’70 con cinturino integrato è più alla moda che mai. Questo è innegabile e molti marchi, da quelli di fascia alta a quelli accessibili, sono entrati nella corsa per soddisfare coloro che sono sul mercato per un pezzo del genere. Spinti dall’entusiasmo del mercato per icone come il Royal Oak e il Nautilus, abbiamo visto innumerevoli alternative presentate in un segmento più ragionevole del settore. L’ultimo arrivato è Tudor, che all’inizio di quest’anno ha presentato una collezione dall’inconfondibile atmosfera anni ’70 .

Tudor Royal prezzi

A differenza di molti orologi della collezione Tudor, il Royal non è una riedizione di un modello passato. Sì, il nome stesso è stato utilizzato in passato, ma gli orologi con questo nome non assomigliavano ai modelli sporty-chic di oggi con cinturini integrati. Erano orologi da abito semplici e solo tempo con (siamo onesti) un significato basso. Anche se la connessione non è molto chiara e nessun modello vintage è stato utilizzato come base per il design, il nuovo Tudor Royal Date-Day 41mm gioca ancora sulla tendenza vintage.

O almeno su uno stile che una volta era stato definito nei primi anni ’70 ed è diventato un must per molti appassionati di orologi. L’orologio sportivo con cinturino integrato è caldo, quindi perché Tudor non dovrebbe offrirgli la sua interpretazione?

Tudor ha optato per un approccio leggermente diverso rispetto, ad esempio, a Maurice Lacroix , Frederique Constant o Wempe . Tutti sono chiaramente identificati come orologi sporty-chic, con l’enfasi sulla parola “sport”. Tutti sono più nitidi, più audaci e in linea con i principi di base dell’orologio sportivo degli anni ’70.

Caratteristiche del Royal Tudor

Il Tudor Royal è un sorprendente mix tra i codici degli anni ’70 e l’icona di Rolex (e Tudor) che è l’orologio Date-Day– e non solo per la sua visualizzazione. E poiché l’orologio ha numeri romani, una lunetta dentellata e opzioni bicolore, l’intenzione è chiaramente quella di essere più dal lato “chic” delle cose che dal lato “sportivo”. E aggiungi a ciò una leggera dose di freddezza obsoleta… Tutto sommato, il Tudor Royal Date-Day 41mm è un orologio a parte.

A partire dalla cassa, il Royal ha un diametro di 41 mm con un’altezza ragionevole di 10,5 mm. La cassa è costituita da un solido blocco di acciaio inossidabile e non si può negare la consueta qualità di costruzione fornita da Tudor. L’orologio è ben eseguito e costruito per durare. La cassa è spazzolata sulle superfici piane mentre i cinturini della cassa sono lucidati. Nonostante l’intenzione elegante dell’orologio, la corona si avvita e l’impermeabilità è valutata a 100 m.

Orologio Tudor Royal 2020 usato

L’aspetto più sorprendente di questo orologio è la sua lunetta con una texture che in qualche modo ricorda alcuni degli orologi prodotti dalla Corona (senza essere nemmeno la stessa). La lunetta mostra una combinazione di superfici lucide e scanalature tagliate. Il motivo è stampato con una precisa definizione della trama. In termini di stile, questo è chiaramente l’elemento che conferisce all’orologio questa freddezza antiquata (o antiquata, a seconda della posizione).

New Tudor Royal

Il secondo elemento che colloca questo Tudor Royal Date-Day 41mm in una categoria leggermente diversa è il quadrante e le indicazioni. Il colore blu spazzolato soleil è sicuramente un classico per un orologio sporty-chic; tuttavia, i numeri romani applicati sono più tradizionali.

Allo stesso modo, l’utilizzo di un indicatore giorno-data tipicamente Rolex, con finestra del giorno della settimana ad arco a ore 12, conferma ancora una volta una vocazione più elegante. Tutti gli elementi sono ben eseguiti e ben definiti, ma non particolarmente sorprendenti. Tudor potrebbe facilmente migliorare lo stile di questo Royal Date-Day con qualcosa di un po’ più audace e meno vecchio stile.

Tudor Royal usato

Opinioni Tudor Royal

All’interno dell’orologio, come la maggior parte dei modelli entry-level prodotti dal marchio, il Tudor Royal Date-Day 41mm si basa su un movimento in outsourcing da Sellita, chiamato T603. Questo movimento automatico con frequenza di 4 Hz e riserva di carica di 38 ore è un gioco da ragazzi e mantiene questo orologio in una fascia di prezzo interessante. La sua robustezza e precisione sono fuori discussione.

Quadrante Tudor Royal

Nuovo Tudor Royal 2020

Tudor Royal da 41 mm

Cinturino Tudor Royal

Tudor Royal secondo polso

L’elemento più sorprendente del design del Tudor Royal è, ovviamente, il suo braccialetto integrato. Ancora una volta, Tudor ha optato per qualcosa di più elegante con un profilo a 5 maglie con maglie intermedie sottili e lucide. Questo design sembra chiaramente più elegante di alcuni degli altri orologi sporty-chic con bracciali integrati che sembrano più maschili e audaci.

La qualità complessiva, la precisione dell’assemblaggio e la robustezza sono fuori discussione. Il bracciale è chiuso da una fibbia pieghevole e fermo di sicurezza.

Tudor Royal Prezzo e la collezione

Il  Tudor Royal Date 38 mm quadrante blu (ref. M28500-0005) appena recensito ha un prezzo di EUR 2.150.

La linea comprende modelli da 28 mm fino a 41 mm di cassa con prezzi che partono da 2.050 euro ad un massimo di 3.800 euro per il modello Day-Date con quadrante impreziosito di diamanti e lunetta in oro giallo.

Opinioni Tudor Royal

Tudor Royal indossato al polso

Tutto sommato, questo Tudor Royal Date 38 mm è un sorprendente mix di sportività ed eleganza. La qualità complessiva, soprattutto considerando il prezzo accessibile, è in linea con tutti i modelli Tudor, quindi di prim’ordine. Quindi, il design dell’orologio stesso, anche se una questione di gusti, ha una certa consistenza.

È un bell’orologio con fascino e un’eleganza da vecchia scuola anche se forse manca un pò di audacia. Un quadrante leggermente più sportivo o un motivo diverso per la lunetta forse gioverebbero sicuramente alla combinazione cassa/bracciale ben progettata: nulla che Tudor non possa correggere nelle prossime edizioni.

Ma in generale il mio feedback e più che positivo. Un orologio di lusso accessibile.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Tudor Royal
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Tudor Royal Date 38 mm
Prezzo
EUR 2.150,00
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie