Bell & Ross BR 03 Diver: 5 nuovi modelli e piccoli ma importanti aggiornamenti

Bell & Ross BR 03 Diver

Nel 2017 Bell & Ross ha introdotto il BR03-92 Diver, portando l’innovativo design del “cerchio in un quadrato” nel mondo degli orologi subacquei. Da allora, questa collezione ha continuato a migliorare costantemente. Il BR03-92 Diver è un autentico orologio subacqueo, con lunetta girevole e una resistenza all’acqua fino a 300 metri, conforme agli standard internazionali ISO 6425.

Bell & Ross BR 03 Diver

Per il 2024, Bell & Ross ha presentato cinque nuovi modelli, che includono miglioramenti come una meccanica aggiornata, una tipografia rivisitata, indici più grandi, lancette ridisegnate e cinturini adattabili.

Le casse sono disponibili sia in ceramica che in acciaio.

Bell & Ross BR 03 Diver

Le dimensioni della cassa rimangono invariate rispetto alle precedenti edizioni del BR 03 Diver, con 42 mm x 42 mm e uno spessore di circa 12 mm. Questa nuova collezione è disponibile in acciaio con finiture satinate/lucide o in ceramica nera.

Bell & Ross BR 03 Diver

Le opzioni in acciaio offrono tre colori di quadrante: nero, blu e bianco; inoltre quest’ultimi sono dotati di una lunetta girevole unidirezionale di 60 minuti con inserti in ceramica abbinati: nera per i quadranti nero e bianco, e blu per il quadrante blu.

Per le immersioni, è presente una scala dettagliata di 15 minuti.mI modelli in ceramica, invece, presentano un quadrante nero opaco o blu chiaro, entrambi interamente rivestiti in Super-LumiNova.

Bell & Ross BR 03 Diver

Gli indici applicati più grandi e le nuove lancette delle ore e dei minuti a freccia sono dotati di inserti in Super-LumiNova bianca (verde pallido sul quadrante bianco), mentre la finestrella circolare della data, abbinata al colore del quadrante, si integra discretamente tra le ore 4 e 5 senza disturbare l’estetica complessiva.

La caratteristica disposizione di una vite a vista ad ogni angolo della cassa quadrata resta un elemento distintivo, mentre la corona a vite è completamente protetta e coordinata con il colore della lunetta. Questi dettagli dimostrano l’attenzione meticolosa ai particolari, confermando il miglioramento continuo della collezione anno dopo anno. L’impermeabilità è nuovamente garantita fino a 300 metri, in conformità con lo standard ISO 6425.

Bell & Ross BR 03 Diver

I modelli in ceramica nera riprendono l’estetica dei modelli in acciaio, ma offrono un look più accattivante. L’elemento distintivo è il quadrante Super-LumiNova blu chiaro, che si illumina insieme agli indici e alle lancette, garantendo la massima leggibilità al buio. Questa caratteristica, ricordo per che non lo sapesse, che è stata introdotta per la prima volta nel 2020 con i modelli BR 03 Diver in ceramica full-lume.

Tutti e cinque i modelli presentano vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e fondelli massicci fissati con quattro viti. I cinturini sono realizzati in caucciù nero testurizzato o in tela sintetica nera ultraresistente, mentre il modello in acciaio blu è abbinato a un cinturino blu coordinato.

Bell & Ross BR 03 Diver

Tutti i nuovi modelli BR 03 Diver sono dotati del calibro automatico BR-CAL.302-1, basato sul Sellita SW300-1. Questo movimento presenta 25 rubini, una frequenza di 28.800 alternanze per ora (4 Hz) e una riserva di carica estesa di 54 ore, un miglioramento introdotto anche nella classica collezione BR 03 aggiornata lo scorso anno.

Le funzioni includono ore centrali, minuti, secondi a scatti e data. Si tratta di un calibro affidabile dalle prestazioni solide, utilizzato in tutta la collezione BR 03 Diver e con costi di manutenzione non eccessivi.

Bell & Ross BR 03 Diver

Sebbene ci siano modelli simili nella linea BR 03 Diver, questi aggiornamenti evidenziano chiaramente i miglioramenti apportati alle lancette, agli indici e ai dettagli delle casse. Potremmo definirlo un’evoluzione, non una rivoluzione… Ma è proprio così che si cresce e si migliora costantemente.

Il prezzo varia a seconda del modello: i tre orologi in acciaio sono venduti a 4.400 euro, mentre il modello in ceramica nera con quadrante nero è venduto a 4.990 euro e quello in ceramica con quadrante full lume a 5.400 euro.

Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale di Bell & Ross.

Altri articoli
Aquastar Benthos 500: l’iconico orologio da immersione ritorna nella sua espressione più autentica

Dal suo trionfale ritorno nel 2020, Aquastar ha rianimato alcune delle creazioni più iconiche degli anni ’60, tra cui il leggendario Deepstar Chronograph e il Model 60. In una mossa audace verso il futuro, il marchio celebra il ritorno di un’altra gemma storica dalla sua collezione. Stiamo parlando dell’Aquastar Benthos 500 Founders Edition, un eccezionale cronografo a singolo pulsante, dotato di un movimento personalizzato concepito in sinergia con La Joux-Perret.

Leggi Tutto »
Seiko 5 Sports Field GMT SSK023 e SSK025

Negli ultimi anni, da quando è stata introdotta la collezione 5 Sports Style GMT, Seiko ha dato priorità alla complicazione del doppio fuso orario, implementandola in gran parte delle sue collezioni. Questa caratteristica è stata evidenziata nei modelli subacquei meccanici GMT SPB381, SPB383 e SPB385, poi è stata integrata nella serie Presage Style 60’s GMT, e più recentemente è stata abbinata agli orologi Alpinist GMT. Ora, Seiko porta la funzione GMT nella linea 5 Sports Field, creando un orologio da esploratore moderno e alla portata di tutti. Vediamo da vicino i nuovi modelli SSK023 e SSK025.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.