Doxa Army, i nuovi orologi dell’esercito in acciaio inox e in produzione non limitata

Il Doxa Army è un orologio sfuggente… È il tipo di modello storico con un passato complesso ed è conosciuto principalmente solo da collezionisti esperti e/o appassionati.

Ciononostante, gode di un certo status di culto, che è stato rafforzato lo scorso anno dopo un’intensa attività nella comunità orologiera e all’inizio di quest’anno con l’introduzione di un’edizione limitata in ceramica, che ha reso ancora più lunga l’attesa per quello che sta per arrivare oggi.

Nuovo Doxa Army

Ma non c’è da preoccuparsi: se non siete riusciti a mettere le mani sul modello in ceramica nera per Watches of Switzerland, il Doxa Army è ora disponibile in acciaio inossidabile, in uno stile più classico, a un prezzo più accessibile, in un’edizione non limitata e con un look altrettanto bello (se non più bello)!

SPECIFICHE TECNICHE – DOXA ARMY

  • Cassa: 42.50mm diametro x 44.50mm ansa-ansa x 11.95mm altezza – cassa in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato – vetro zaffiro – lunetta girevole unidirezionale in bronzo con inserto in ceramica verde o in acciaio con inserto in ceramica nera – 60 minuti scala luminosa – corona e fondello a vite – impermeabile 300 m
  • Quadrante: quadrante beige opaco con indici neri, binario dei minuti bianco – indici riempiti con Super-LumiNova – Lancette delle ore e dei minuti arancioni con Super-LumiNova – lancetta dei secondi con punta a forma di freccia luminosa arancione
  • Movimento: ETA 2824 – automatico – 25 rubini – 28.800 alternanze/ora – riserva di carica 38h – ore, minuti, secondi (hacking) e data
  • Bracciale: disponibile su bracciale “beads of rice” in acciaio inox, chiusura deployante con prolunga muta OPPURE cinturino in caucciù FKM con chiusura deployante con prolunga muta regolabile, in verde o in nero – cinturino aggiuntivo NATO camouflage incluso
  • Referenze:
  1. 785.10.031.10 – lunetta acciaio, inserto nero, bracciale acciaio
  2. 785.10.031.20 – lunetta acciaio, inserto nero, FKM nero
  3. 785.60.031.10 – lunetta bronzo, inserto verde, bracciale acciaio
  4. 785.60.031.26 – lunetta bronzo, inserto verde, FKM verde
  5. 785.60.031.20 – lunetta bronzo, inserto verde, FKM nero
  • Disponibilità: collezione permanente, non limitata – disponibile da ottobre 2022
  • Prezzi:
  1. EURO 2.050 – lunetta in acciaio, gomma FKM
  2. EURO 2.090 – lunetta in acciaio, bracciale in acciaio
  3. EURO 2.150 – lunetta in bronzo, gomma FKM
  4. EURO 2.190 – lunetta in bronzo, bracciale in acciaio

Doxa Army Recensione

Doxa Army lunetta in bronzo

Doxa è nota da tempo per essere uno dei marchi di orologi più influenti nel campo della subacquea. L’orologio più importante della sua storia, il SUB 300 (trovate la recensione completa e il video cliccando qui), è un progetto avviato nel 1964 da Urs Eschle, responsabile dello sviluppo di Doxa, con l’idea di creare da zero un nuovo orologio subacqueo ultra-funzionale ma anche accessibile. Nel 1967, il marchio presentò i SUB 300 e SUB 300T, orologi subacquei orientati ai professionisti e progettati per essere accessibili ad un pubblico più ampio. Questa storia è oggi ampiamente conosciuta e partecipa ancora molto al fascino del brand.

La storia della collaborazione tra l’esercito e Doxa era, fino a poco tempo fa, meno nota. Con un tale pedigree, Doxa ha rapidamente attirato l’attenzione delle forze speciali. Nel 1966, l’Esercito svizzero istituì una forza speciale di sommozzatori militari addestrati per diventare un corpo d’élite. Il primo gruppo iniziò l’addestramento nel 1968 e in quel periodo il Doxa SUB 300T superò una rigorosa serie di test stabiliti dall’Esercito svizzero per far sì che l’orologio potesse entrare a far parte dell’equipaggiamento standard dei suoi sommozzatori.

Doxa Army per l'esercito

Tra il 1968 e il 1975, i sommozzatori dell’Esercito svizzero furono sistematicamente equipaggiati con un Doxa SUB 300T Professional. Nel 1969, il marchio e l’Esercito svizzero fecero un ulteriore passo avanti sviluppando insieme un orologio che rispondesse alle loro esigenze specifiche. Basato sulle specifiche del SUB 300T già in uso, questo orologio Doxa Army si distinguevano per la cassa nera opaca, il classico inserto nero opaco da 60 minuti sulla lunetta subacquea e il quadrante beige-sabbia che elimina ogni rischio di abbagliamento e garantire un’ottima leggibilità in condizioni di scarsa visibilità. Inoltre, è uno dei primissimi orologi a utilizzare un processo di rivestimento.

Dopo il lancio dell’edizione limitata Doxa Army in ceramica nera per Watches of Switzerland all’inizio del 2022, Doxa aggiunge ora al suo portafoglio un’edizione più classica, non limitata e più accessibile, un orologio che era chiaramente atteso dagli appassionati del marchio e degli orologi di ispirazione militare. È disponibile in due diverse edizioni, con lunetta in acciaio o in bronzo, quest’ultima dotata anche di accenti verdi.

Guardando il nuovo Doxa Army in acciaio, si resta subito attratti dal suo fascino e dai suoi colori. Si tratta di materiali diversi. L’orologio, con il suo quadrante originale, è identico al modello in edizione limitata. Il Doxa Army in acciaio si basa sulla versione più moderna dell’orologio simbolo del marchio, ovvero il SUB 300T (non il SUB 300 vintage con vetro zaffiro bombato). Il legame con lo storico orologio è innegabile e sia l’aspetto che le specifiche tecniche sono più o meno le stesse del passato… ma con standard di produzione moderni.

Doxa Army

La cassa, ora in acciaio inossidabile, ha un diametro piuttosto considerevole di 50 mm. Tuttavia, come sempre per Doxa, l’orologio Army ha una cassa corta di soli 44,50 mm, meno della maggior parte degli orologi da 40 mm presenti sul mercato. Grazie anche ad uno spessore di 11,95 mm (non male per un orologio subacqueo), il Doxa Army è un orologio che riesce ad avere una buona presenza al polso e un buon comfort, anche sui polsi più piccoli. L’orologio è tipico di Doxa, con corona a vite, fondello a vite, vetro zaffiro piatto e una comoda impermeabilità di 300 metri.

Una delle principali differenze tra questo Doxa Army e un classico SUB 300T è la lunetta.

Doxa Army review

Sebbene abbia ancora il profilo a dente di squalo, l’inserto presenta una classica scala di 60 minuti e non l’emblematica scala no-deco di altri orologi subacquei Doxa. Completamente graduata, questa lunetta è altamente leggibile, con un buon contrasto alla luce del giorno, ma anche una discreta quantità di lume sul triangolo e sui numeri per la leggibilità notturna.

Doxa Army in acciaio

Questa lunetta unidirezionale è disponibile in acciaio classico che abbinata a un inserto in ceramica nera… Oppure, novità per il marchio, la lunetta può essere realizzata in bronzo e, in questo caso, l’inserto in ceramica è di colore verde scuro (denominato hunter green).

Non c’è bisogno di dire che questa versione, con i suoi toni più caldi e le sue fresche vibrazioni vintage, sarà la scelta preferità… almeno per noi.

Doxa Army recensione

Il quadrante di questo Doxa Army in acciaio rimane lo stesso dell’edizione limitata nera ed è quindi identico al modello storico. Presenta un’originale colorazione opaca beige-sabbia al centro e un anello dei minuti molto grafica ma leggibile, con indici rettangolari neri e decisi, traccia dei minuti in bianco su sfondo nero e indici delle ore beige e bianchi.

Questi ultimi sono tutti ricoperti di SLN, per una maggiore leggibilità notturna.

La riedizione, proprio come il suo antenato, presenta la data a ore 3. Qui sono presenti anche i loghi posizionati in modo insolito da come siamo abituati a vedere di solito e il segno dell’esercito, che hanno partecipato all’aspetto stranamente cool del modello vintage. Le lancette, anch’esse originali nella forma e nei colori, sono un inno allo storico modello con il loro design a freccia e la decisa in tonalità arancio.

Doxa Army movimento ETA

Sotto il solido fondello avvitato con un logo specifico dell’esercito si trova un movimento collaudato, l’ETA 2824. Questo calibro automatico funziona a una frequenza di 4 Hz e immagazzina 38 ore di riserva di carica.

Semplice, solido e di facile manutenzione, permette di mantenere il prezzo contenuto ed è in linea con il concetto strumentale di questo orologio.

Doxa Army opinioni

Infine, il Doxa Army in acciaio è disponibile su una scelta di cinturini e bracciali. Il modello con lunetta acciaio/nera può essere indossato su un bracciale “perle di riso” in acciaio inossidabile, dotato di una chiusura pieghevole e di un’estensione subacquea, oppure su un cinturino in caucciù FKM nero con chiusura pieghevole in acciaio ed estensione subacquea.

Anche il modello con lunetta bronzo/verde può essere ordinato con lo stesso bracciale o cinturino in caucciù, ma anche con una terza opzione, un cinturino in caucciù FKM verde. Infine, tutti i modelli vengono consegnati in una speciale custodia con un motivo mimetico (lo stesso dell’uniforme indossata all’epoca dall’Esercito Svizzero) e un cinturino mimetico NATO aggiuntivo.

Disponibilità e prezzo della collezione Doxa Army

Le cinque referenze della collezione Doxa Army in acciaio saranno disponibili presso il marchio e i rivenditori nell’ottobre 2022 e faranno parte della collezione permanente. I prezzi sono di 2.050 EURO per la versione con lunetta in acciaio e cinturino in caucciù e di 2.090 EURO con bracciale in acciaio. Il modello con lunetta in bronzo ha un prezzo di 2.150 EURO con cinturino in caucciù e 2.190 EURO con bracciale in acciaio.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.doxawatches.com.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie