IWC Unveils Ceralume Luminous Ceramic: il primo orologio in ceramica completamente luminoso

IWC Unveils Its Ceralume® Technology

L’impiego di materiali luminescenti negli orologi ha radici antiche. Subito dopo che Marie e Pierre Curie scoprirono il radio nel 1898, insieme alle sue proprietà e ai suoi pericoli, i quadranti degli orologi – inclusi indici, numeri e lancette – iniziarono a essere trattati con questo elemento. Successivamente, vennero utilizzate altre sostanze come il trizio e il Super-LumiNova per garantire la visibilità al buio.

Mentre i quadranti interamente luminescenti rappresentano una tendenza più recente, le casse completamente luminose rimangono ancora piuttosto rare. IWC, nota per la sua passione per il lume, ha introdotto Ceralume, una tecnologia brevettata di ceramica luminescente, e il primo orologio in ceramica totalmente luminoso. Tuttavia, non è il caso di entusiasmarsi troppo presto, poiché si tratta ancora di un prototipo e non è stato messo in commercio.

IWC Unveils Its Ceralume® Technology

La divisione ingegneristica XPL di IWC è la mente dietro questo progetto, dichiarando: “Questa tecnologia permette a IWC di realizzare, per la prima volta, casse di orologi in ceramica completamente luminescenti”. Questo sviluppo risulta particolarmente interessante poiché mira a unire l’eccezionale resistenza ai graffi della ceramica con un accattivante effetto luminoso, promettendo una combinazione innovativa e affascinante.

Continuando il suo cammino pionieristico nell’ambito della ceramica, caratterizzato da una varietà di colori sorprendenti, IWC introduce quindi un nuovo composto ceramico ottenuto mescolando in modo uniforme polveri ceramiche con pigmenti di alta qualità Super-LumiNova. Dopo anni di sviluppo, il Ceralume è riuscito, secondo l’azienda, a emettere “una brillante luce bluastra per oltre 24 ore” durante i test in camera oscura.

IWC Unveils Its Ceralume® Technology

Il Ceralume di IWC unisce pigmenti Super-LumiNova di alta qualità, forniti dalla svizzera RC Tritec, a materiali ceramici avanzati. Questo innovativo materiale assorbe la luce, la conserva e la rilascia come luce visibile, ripetendo questo ciclo senza limiti. Per sviluppare il Ceralume, IWC ha utilizzato un composto ceramico bianco standard, a base di ossido di zirconio e altri ossidi metallici, creando una cassa per il Pilot’s Watch Chronograph 41.

IWC Unveils Its Ceralume® Technology

Una caratteristica notevole di questo concept watch è il suo quadrante bianco luminescente e il cinturino in caucciù bianco luminescente.

Il quadrante, con una base in ottone, è stato trattato con una soluzione Super-LumiNova, mentre il cinturino in caucciù bianco è stato integrato con pigmenti Super-LumiNova attraverso un processo di stampaggio a iniezione.

IWC Unveils Its Ceralume® Technology

Non è la prima volta che Lewis Hamilton sfoggia edizioni speciali o pezzi unici. Infatti, durante il GP di Monaco 2024 di questo fine settimana, è stato visto più volte con questo concept watch al polso. Sebbene il design possa risultare polarizzante o addirittura eccessivo per alcuni, non si può negare che sia estremamente affascinante.

Non vedo l’ora di poter provare personalmente questo concept watch per approfondire la tecnologia innovativa di questa ceramica luminescente e valutare come si presenta al polso. Attualmente, sappiamo che è un concept non destinato alla commercializzazione. Per ulteriori informazioni, vi invito a visitare il sito www.iwc.com.

IWC garantisce che il Ceralume sarà il punto di partenza per futuri sviluppi e rilasci. Già nel 1986, IWC ha realizzato il primo orologio da polso con cassa in ceramica nera, dimostrando una costante attenzione all’innovazione dei materiali, in particolare della ceramica. Il brand di Schaffhausen ha continuato a integrare le casse in ceramica come elemento essenziale della sua collezione e identità. Solo un anno fa, IWC ha introdotto il suo primo quadrante full-lume, quindi sarà interessante vedere in che modo questa nuova tecnologia verrà utilizzata in futuro.

Altri articoli
Orologi Subacquei: Guida all’acquisto dei migliori modelli Diver del 2024

Che sia utilizzato per un’immersione in mare o in piscina, o implementato professionalmente da subacquei esperti come parte integrante del loro equipaggiamento, l’orologio subacqueo rappresenta un insostituibile strumento in grado di garantire la massima sicurezza durante ogni tipo di impresa acquatica. Esso consente di affrontare l’avventura senza necessità di rimuoverlo dal polso per evitare potenziali danneggiamenti. Il campo degli orologi subacquei, tra l’altro, è uno dei settori più concorrenziali per le case orologiere, che costantemente si sfidano per innovare in questo ambito, come testimoniano i modelli che ho accuratamente selezionato per la presente guida.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.