Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero

L’Omega Seamaster Aqua Terra ha conquistato una posizione distintiva all’interno della collezione Seamaster grazie alla sua eleganza, versatilità e resistenza quotidiana, ideale sia per la terraferma che per l’ambiente marino. Sebbene non sia progettato come un orologio subacqueo professionale, garantisce una robusta impermeabilità fino a 150 metri, combinata con un design classico e un movimento preciso che lo rende perfetto per passare dall’ufficio a qualsiasi avventura. Questo Seamaster è stato concepito da Omega come un orologio multifunzionale, adatto ad ogni giorno, ambiente e occasione. Il modello è disponibile in una vasta gamma di colori e materiali, con tre dimensioni principali: 41 mm, 38 mm e 34 mm. Sul sito ufficiale si trovano oltre 100 referenze differenti. Inoltre, la nuova versione con quadrante nero aggiunge un tocco di modernità al design tradizionale, esaltando ulteriormente la sua eleganza e versatilità.

Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero

Potrebbe sembrare che questo nuovo trio di Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero fosse già presente nel catalogo. Il nero è, infatti, uno dei colori più tradizionali per i quadranti degli orologi, con la classica finitura nera lucida che risale ai primi giorni degli orologi da polso. Sebbene la linea Aqua Terra includa già un’opzione con quadrante nero, la versione attuale presenta un motivo “teak” con linee orizzontali incise sulla superficie. Queste nuove aggiunte alla collezione, invece, si distinguono per la finitura liscia in lacca nera lucida.

Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero

Il Seamaster Aqua Terra si arricchisce ora di un nuovo quadrante nero, disponibile nelle tre dimensioni classiche: 41 mm, 38 mm e 34 mm.  Potrebbe sembrare che questo nuovo trio fosse già presente nel catalogo. Il nero è, infatti, uno dei colori più tradizionali per i quadranti, con la classica finitura nera lucida che risale ai primi giorni degli orologi da polso. Questi nuovi quadranti abbandonano il caratteristico motivo “teak” orizzontale dell’Aqua Terra, ispirato ai ponti in legno delle barche a vela, e adottano una finitura laccata lucida.

La tonalità di nero intenso crea un forte contrasto con le lancette e gli indici luminosi, assicurando una leggibilità eccellente in qualsiasi condizione. I modelli da 41 mm e 38 mm mantengono il tradizionale datario con cornice trapezoidale, indici triangolari e lancette a freccia. Il modello più piccolo, da 34 mm, presenta una finestrella della data arrotondata, indici a forma di barca a vela e privo di minuteria.

Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero

Gli orologi sono realizzati in acciaio e dotati di vetro zaffiro, fondello e movimenti Master Chronometer certificati METAS. Sebbene la linea Aqua Terra offra una varietà di cinturini e bracciali, questo nuovo trio di modelli è corredato da bracciali a tre maglie in acciaio, caratterizzati da una chiusura a farfalla aggiornata con estensione comfort integrata. Mentre le chiusure a farfalla sono apprezzate per il loro profilo sottile ed elegante, di solito non includono un sistema di microregolazione; qui invece, le chiusure di questo nuovo trio dispongono di piccole estensioni integrate direttamente in una delle cerniere, offrendo una regolazione ottimale.

Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero 34mm

Il modello più piccolo di questo nuovo trio è la referenza 220.10.34.20.01.001. Misura 34 mm di diametro per 12 mm di spessore, con anse di 16 mm e una distanza complessiva da ansa a ansa di 40,5 mm. Come gli altri modelli Aqua Terra da 34 mm, la nuova versione con quadrante nero presenta indici di forma ovale e un datario circolare posizionato a ore 6. Questo dettaglio lo distingue visivamente dai modelli più grandi della collezione, che sfoggiano indici angolari e datari trapezoidali. Inoltre, il nuovo Aqua Terra 34 mm con quadrante nero è alimentato dal movimento Calibro 8800, lo stesso utilizzato per gli altri modelli da 34 mm della linea, che opera a una frequenza di 25.200 alternanze per ora (3,5 Hz) e offre una riserva di carica di circa 55 ore.

Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero 38mm

Il modello intermedio (il mio preferito) è la referenza 220.10.38.20.01.004, il quale presenta una cassa di 38 mm di diametro e uno spessore di 12,3 mm, con anse di 19 mm e una distanza totale da ansa a ansa di 45,1 mm. A differenza del modello più piccolo da 34 mm, il nuovo Aqua Terra da 38 mm adotta i caratteristici indici triangolari affusolati della collezione e un datario trapezoidale a ore 6, mantenendo però la stessa superficie laccata nera lucida presente in tutto il trio di modelli. Nonostante le dimensioni maggiori e il diverso design degli indici, questa versione da 38 mm è dotata dello stesso movimento Calibro 8800, che garantisce una frequenza di funzionamento di 25.200 alternanze per ora (3,5 Hz) e una riserva di carica di 55 ore.

Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero 41mm

In ultimo completiamo con il modello più grande, la referenza 220.10.41.21.01.002. Questo orologio presenta una cassa di 41 mm di diametro e uno spessore di 13,4 mm, con anse di 20 mm e una distanza totale da ansa a ansa di 48 mm. Il quadrante mantiene lo stesso design della versione da 38 mm, con indici triangolari affusolati e datario trapezoidale a ore 6. Tuttavia, come tutti i modelli Aqua Terra da 41 mm, anche questa versione include una finestrella per la data. Il nuovo Aqua Terra con quadrante nero laccato è alimentato dal movimento automatico Calibro 8900, che opera alla stessa frequenza di 25.200 alternanze per ora (3,5 Hz) del Calibro 8800 dei modelli più piccoli, ma offre una riserva di carica leggermente superiore, di circa 60 ore.

Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante nero

Realisticamente parlando, un trio di modelli in acciaio con quadranti neri lucidi non rappresenta di certo la notizia più eclatante di Omega. La vera sorpresa è forse che questi orologi non fossero già presenti nella collezione. Il nero è il mio colore preferito, ma va detto che questi nuovi modelli Seamaster Aqua Terra incarnano perfettamente la collezione principale di ingresso e sono esattamente il tipo di orologio che attrae un pubblico ampio. Nonostante le differenze tra loro, tutti e tre i nuovi modelli hanno lo stesso prezzo di 7.400 euro.

Mentre uno Speedmaster o un Seamaster Planet Ocean 600M catturano sempre l’immaginazione dei collezionisti, modelli come i nuovi Aqua Terra con quadrante nero sono quelli che costituiscono il cuore del catalogo Omega. Sono orologi semplici e altamente versatili, destinati a essere apprezzati sia dagli appassionati di orologi che dal pubblico generale.

Per ulteriori informazioni sulla collezione vi invito a visitare il sito web di Omega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.