Nuovi Omega Seamaster Aqua Terra GMT Worldtimer con con quadranti ablati al laser

Posizionandosi in un punto intermedio tra un orologio subacqueo e un sofisticato orologio da sera, l'Aqua Terra di Omega ha sempre incarnato una forma più raffinata dell'estetica marittima, mostrando una stupefacente diversità che varia dai modelli estremamente colorati del 2022 fino agli orologi con funzioni di orologio mondiale, caratterizzati da design basati su cartine geografiche. In realtà, Omega ha reinterpretato l'implementazione dell'indicazione dell'ora mondiale con il suo recente modello Aqua Terra GMT Worldtimer 2023. Questo modello potrebbe essere considerato la miglior espressione dell'orologio, in particolare grazie all'introduzione di tre nuove varianti.

Omega Seamaster Aqua Terra World Timer

Eccovi presentati i novelli modelli Omega Seamaster Aqua Terra World Timer. Il noto produttore svizzero, con sede a Bienne, ha da poco svelato tre nuovi esemplari: due in acciaio e uno in titanio, tutti caratterizzati da lunette in ceramica e quadranti realizzati attraverso una tecnica di ablazione laser. Sebbene esistesse già un modello Aqua Terra World Timer con un quadrante simile, questi tre nuovi esemplari aggiungono un’inedita estetica alla collezione.

Effettuiamo un’analisi più dettagliata dei nuovi modelli Aqua Terra World Timer per scoprire gli elementi che ne determinano l’unicità.

La nuova collezione Omega Seamaster Aqua Terra World Timer

I nuovi modelli Omega Seamaster Aqua Terra World Timer emergono in due varianti di materiali, titanio o acciaio inossidabile, ciascuna con una distinta lunetta in ceramica, lucidata e spazzolata. Questo dettaglio non solo conferisce un look peculiare all’orologio, ma ne garantisce anche una rilevante resistenza ai graffi. In combinazione con il vetro zaffiro, la superficie superiore di questi orologi si distingue per la sua durabilità. Nonostante Omega abbia optato per il vetro zaffiro, gli ingegneri hanno anche incorporato l’esalite. Infatti, l’anello delle 24 ore, integrato nel quadrante, è realizzato in questa plastica trasparente.

Omega Seamaster Aqua Terra World Timer ref. 220.92.43.22.99.001

Tutte e tre le varianti presentano un diametro di 43 mm. Il modello in titanio Grado 2 (ref. 220.92.43.22.99.001) esibisce una lunetta in ceramica antracite e un quadrante grigio. Questa versione è completata da un cinturino in caucciù.

Omega Seamaster Aqua Terra World Timer Omega Seamaster Aqua Terra World Timer

Le due nuove edizioni in acciaio sfoggiano una lunetta verde e un quadrante verde con dettagli in oro. La differenza tra le due versioni risiede nel bracciale o nel cinturino. Una è fornita del classico bracciale AT (ref. 220.30.43.22.10.001) mentre l’altra è dotata di un cinturino in caucciù (ref. 220.32.43.22.10.001).

Quadranti ottenuti tramite ablazione al laser su una superficie in titanio grado 5

Quadrante Omega Seamaster Aqua Terra World Timer

I quadranti rappresentano senza dubbio l’elemento di maggior impatto di questi orologi. Omega li produce attraverso una tecnica conosciuta come ablazione laser. Un laser, interagendo con la superficie metallica, provoca la sublimazione del materiale grazie al calore trasferito. Questa tecnologia trova impiego in settori industriali per la rimozione del materiale o per forature ad alta precisione, così come nel campo medico, ad esempio per l’asportazione mirata di tumori.

Omega ha sfruttato questa tecnologia per concepire un’immagine tridimensionale a cupola, estremamente dettagliata, del nostro pianeta osservata dal Polo Nord. L’immagine è stata realizzata su una superficie di titanio di grado 5 tramite ablazione. Anche i colori dell’immagine sono stati generati con l’ausilio dei laser. Nel modello in titanio, solo la parola “London” è un colore applicato, mentre il resto è stato ottenuto attraverso l’ablazione. I modelli con quadranti verdi sono caratterizzati da un rivestimento in PVD verde.

Nonostante la sottigliezza e l’invisibilità a occhio nudo, l’intero design del quadrante rispecchia l’aspetto curvo del nostro pianeta. Questa rappresentazione geografica è circondata da un indicatore orario di 24 ore, realizzato in esalite, che distingue tra le ore diurne e quelle notturne.

Una serie di città globali, tra cui Bienne, in Svizzera, dove ha sede OMEGA, fanno la loro comparsa in maniera circolare intorno al quadrante e al suo anello periferico. Tutti i nomi geografici sono colorati in oro giallo, con l’eccezione della capitale britannica. Il termine “LONDON”, che rappresenta Londra, è sottolineato in rosso per riconoscere il significato del Greenwich Mean Time, attualmente conosciuto come Universal Time Coordinated (UTC).

Il risultato finale, che Omega descrive come un “paesaggio dell’orologio”, presenta una straordinaria ricchezza di dettagli. Questo elemento si distingue nettamente dalle tradizionali decorazioni incise e smaltate.

Caratteristiche tecniche degli Aqua Terra World Timer

Opinioni Omega Seamaster Aqua Terra World Timer

  • Collezione: Omega Seamaster Aqua Terra 150m GMT Worldtimer 43mm. Ref: 220.30.43.22.10.001 (acciaio inossidabile su bracciale in acciaio inossidabile), 220.32.43.22.10.001 (acciaio inossidabile su cinturino in gomma), 220.92.43.22.99.001 (titanio su cinturino in gomma)
  • Cassa/quadrante: 43 mm di diametro x 14,1 mm di spessore, cassa in acciaio o titanio, quadrante verde o grigio spazzolato dal sole con terra in titanio vista dall’alto del Polo Nord
  • Impermeabilità: 150 m (15 bar)
  • Movimento: Calibro Omega 8938, automatico. Frequenza: 25.200 vph (2,5 Hz). Riserva di carica: 60h. Funzioni: Ore, minuti, secondi, GMT, ora mondiale, data
  • Cinturino: Caucciù o bracciale in acciaio inossidabile

Le casse dei nuovi modelli Aqua Terra World Timer presentano un diametro di 43 mm. Con un’estensione di 50,3 mm e un’altezza di 14,1 mm, questi orologi hanno un volume considerevole. Tuttavia, la dimensione risulta necessaria per poter ospitare una complicazione world timer del genere. Ogni pezzo offre una resistenza all’acqua straordinaria, in grado di mantenere le sue performance fino a una profondità di 15 bar (150 metri).

I modelli sono provvisti di corona a vite e di una finestra per la data posizionata a ore 6. Le città, disposte lungo il perimetro del quadrante, sono state realizzate per funzionare come riferimento per la misurazione del tempo. Sui modelli con quadrante verde, le città sono indicate in oro, mentre sulla versione in titanio sono in bianco. Su tutti e tre i modelli, Omega ha evidenziato Londra in rosso, poiché rappresenta il meridiano di Greenwich.

calibro omega 8938

Il motore che alimenta tutti e tre gli orologi è il calibro Omega 8938. Si tratta di un movimento con certificazione METAS, con una riserva di carica di 60 ore e che include complicazioni per l’ora e la data. Come da tradizione Omega, questo calibro è antimagnetico e dotato di scappamento Co-Axial.

Opinioni e prezzi degli Omega Seamaster Aqua Terra World Timer

È stimolante vedere come Omega adotti nuove tecnologie per innovare nel campo del design orologiero. Come amanti degli orologi, possiamo essere profondamente radicati nella tradizione, un legame che può talvolta ostacolare l’innovazione. Tuttavia, questi nuovi Aqua Terra dimostrano che è possibile mescolare l’approccio innovativo con la bellezza classica.

Omega Seamaster Aqua Terra World Timer

La precisione dei dettagli dei globi creati mediante ablazione laser è impressionante. È facile immaginare come risulteranno sotto la luce naturale. Si potrebbe finire per ammirare il dettaglio cartografico dell’orologio senza realmente controllare l’ora. E, in effetti, questo è spesso un segno distintivo di un quadrante ben progettato. Il mio preferito sarebbe sicuramente il modello in titanio.

L’Omega Seamaster Aqua Terra rappresenta un eccezionale orologio “multitasking”. Aggiungendo la complicazione del world-timer, diventa l’orologio da viaggio per eccellenza. Le sue dimensioni generose potrebbero farlo apparire meno formale, tuttavia, se siete in grado di gestire la sua imponenza, potrebbe diventare il vostro unico accompagnatore orologiero nei viaggi. Alternativamente, se lavorate con collaboratori internazionali o avete parenti all’estero, un orologio world timer potrebbe essere più funzionale di un GMT. Quindi, anche se non siete globetrotter, l’Aqua Terra World Timer potrebbe risultare interessante. E se non vi riconoscete in nessuna di queste situazioni, potreste semplicemente trovarvi ad ammirare l’affascinante estetica di questi quadranti.

Il modello verde con bracciale (ref. 220.30.43.22.00.01) è prezzato a 11.900 euro, mentre la variante verde con cinturino in caucciù (ref. 220.32.43.22.10.001) è proposta al medesimo prezzo di listino di 11.700 euro, mentre l’edizione in titanio costa 13.600 euro. Si tratta di un aumento relativamente significativo, ma per la nuova finitura lucida del quadrante, che rende la versione in titanio uno dei worldtimers più belli del momento, non è male.

Altri articoli
I migliori 16 Orologi con quadrante Blu

Gli orologi con quadrante blu, dopo aver vissuto un decennio di inarrestabile ascesa in termini di popolarità e presenza sul mercato, hanno ormai conquistato una posizione solida, divenendo un segmento significativo nell’industria degli orologi. Questi modelli non sono più da considerarsi come una semplice tendenza o un fenomeno di nicchia. Accanto ai classici quadranti neri e bianco argentati, il blu si impone come uno dei colori di riferimento in tutti i segmenti, dalle semplici alle complicazioni, dagli orologi sportivi a quelli di lusso, dai modelli lucidi ed eleganti a quelli con audaci texture.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.