Patek 5980: le caratteristiche e le funzioni del Nautilus bitonale

Ciao a tutti! Oggi vogliamo parlarvi di un altro orologio della collezione Nautilus. In molti avete apprezzato le nostre recensioni su gli altri modelli della stessa linea. Oggi vi presentiamo un modello bitonale realizzato dalla maison con referenza Patek 5980. 

Patek 5980 oro rosa: le caratteristiche dell’orologio 

Come gli altri modelli della linea Patek Philippe Nautilus anche la referenza 5980 è rappresentata dalla classica linea ottagonale e da una cassa ingegnosa che pone il quadrante in rilievo rispetto al resto dell’orologio. Questo modello incarna, lo spirito elegante e sportivo dei primi orologi della collezione Nautilus del 1976. In questo caso (il modello a cui facciamo riferimento è il Patek Philippe 5980-1AR-001), la cassa da 40,5 mm è realizzata in acciaio inossidabile e oro rosa.

orologio patek philippe nautilus 5980


  • Brand: Patek Philippe
  • Numero di serie: 5980-1AR-001
  • Linea: Nautilus
  • Style: Uomo
  • Materiale della cassa: Oro rosa 18 carati
  • Colore Quadrante: Gradiente Blu
  • Movimento: Automatico – Patek Philippe Calibro CH 28-520 C (28.800 VPH, 35 rubini, Bilanciere Gyromax, 327 componenti, con funzione crinografo)
  • Vetro: Zaffiro – antigraffio
  • Diametro cassa: 40.5 mm
  • Fondello: Oblò con vetro zaffiro
  • Materiale della lunetta: Oro rosa 18 carati – spazzolato
  • Funzioni della lunetta: Fissa
  • Resistenza all’acqua: 120m / 400ft (adatto per nuotare e fare snorkeling; inadatto per le immersioni)
  • Corona: A vite
  • Calendario: Apertura ad ore 3
  • Riserva di carica: 55 ore
  • Cinturino / Materiale: In acciaio inox, con oro 18kt rosa al centro
  • Chiusura bracciale: Deployant

L’oro rosa fornisce all’orologio uno stile più elegante e ricercato, mentre l’acciaio riesce a dare un tocco sportivo e luminoso. L’insieme di questi due materiali crea una cassa unica e perfetta per chi vuole distinguersi. Il fondello dell’orologio è realizzato in cristallo zaffiro e permette di vedere il movimento. Sia il fondello sia la corona sono fissati a vite e permettono all’orologio di essere impermeabile e resistente all’acqua sino a 120 metri. 

Il bracciale è a scomparsa all’interno della cassa e anche questo è realizzato in oro rosa e acciaio inossidabile. Il quadrante invece, si presenta di colore gradiente blu. Questo colore prevede un vibrante blu marino che ben s’interseca con fasce di blu scuro. La scelta di questo colore è perfetta, perché si abbina in modo raffinato sia con l’acciaio sia con l’oro rosa. 

Patek 5980-1AR-001

Sul quadrante è possibile vedere gli indici in oro rosa e bianco, trattati con rivestimento luminescente. Anche le lancette hanno subito lo stesso trattamento e permettono dunque di osservare l’ora anche quando non c’è luce. Sul quadrante sono presenti sia il datario a ore 3, che permette di vedere il giorno del mese, sia il cronografo con mini contatore disposto invece a ore sei. 

5980 Patek Philippe: il calibro 

calibro CH 28-520 C SELF-WINDING

Il Patek 5980 si presenta con un movimento eccezionale e perfetto per un modello di lusso che vuole offrire alla sua clientela il massimo delle prestazioni tecniche oltre che estetiche. Il movimento realizzato da Patek Philippe è meccanico automatico con avvolgimento unidirezionale.

All’interno il calibro misura 30 mm, e la sua altezza è pari a 6,63. Il movimento è formato da 13 ponti, 35 rubini e 327 componenti. Le alternanze l’ora sono invece, pari a 28.800. La riserva di carica è tra le 45 ore e le 55 ore. Infine, per fornire equilibrio e precisione al movimento, la saldatura equilibratrice è creata da Spiromax, un brevetto di Patek Philippe. 

Orologio Patek Philippe 5980 prezzo e dove acquistarlo 

recensione patek 5980

Il Patek Philippe Nautilus 5980 è un orologio di lusso e di ottima qualità. Questo modello è prezioso sia per i materiali utilizzati sia per le sue caratteristiche tecniche. Non solo, l’orologio ha alle spalle una lunghissima storia di efficienza e d’importanza. Il marchio Patek Philippe Nautilus è tra i migliori in commercio ed è molto amato anche dagli appassionati. 

Per acquistare un modello Philippe Patek, si consiglia sempre di rivolgersi direttamente a uno dei negozi e rivenditori ufficiali dell’azienda. Esistono anche diversi siti che vendono modelli di secondo polso, ma per essere certi della sua originalità è sempre meglio rivolgersi a degli esperti. 

patek 5980 oro rosa

Le Boutique Patek Philippe sono presenti sia nelle principali città italiane che all’estero. I negozi possono essere ritrovati, direttamente dal sito ufficiale dell’azienda. Nell’aerea boutique, infatti, troverai l’indirizzo specifico di ogni negozio ufficiale di Patek Philippe. 

Il modello Patek 5980 è tra i modelli più costosi, il prezzo di quest’orologio è di 55.000 mila euro. Il prezzo è comprensivo di IVA e questo può essere acquistato nuovo solo ed esclusivamente nei negozi ufficiali.

  • Fonte foto: watchcollectinglifestyle.com
Altri articoli
I migliori 16 Orologi con quadrante Blu

Gli orologi con quadrante blu, dopo aver vissuto un decennio di inarrestabile ascesa in termini di popolarità e presenza sul mercato, hanno ormai conquistato una posizione solida, divenendo un segmento significativo nell’industria degli orologi. Questi modelli non sono più da considerarsi come una semplice tendenza o un fenomeno di nicchia. Accanto ai classici quadranti neri e bianco argentati, il blu si impone come uno dei colori di riferimento in tutti i segmenti, dalle semplici alle complicazioni, dagli orologi sportivi a quelli di lusso, dai modelli lucidi ed eleganti a quelli con audaci texture.

Leggi Tutto »
Giuliano Mazzuoli Manometro: un made in Italy indipendente

Incontrare un orologio che dimostri un autentico livello di ispirazione nel suo design è sempre un’esperienza stimolante, un qualcosa che si percepisce chiaramente anche nelle creazioni di Giuliano Mazzuoli. Sia che si ispiri a un tachimetro di una macchina sportiva o a un sofisticato meccanismo di trasmissione per stimolare la sua creatività, Mazzuoli ha costantemente dimostrato una notevole abilità nel trasportare questi elementi automobilistici nel mondo dell’orologeria. Un esempio emblematico è l’orologio Giuliano Mazzuoli Manometro, ispirato ai manometri per la pressione dei pneumatici. Ora, con l’introduzione di due nuove varianti di colore per il quadrante, Giuliano Mazzuoli arricchisce ulteriormente la sua collezione, aggiungendo nuova varietà e profondità alla linea Manometro.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.