Rolex 126234 DateJust 36

Il Rolex Datejust 126234 è una variante, o meglio una referenza, del famoso Datejust 36, modello che Rolex ha proposto in diverse varianti.

Il Rolex 126234 è stato presentato nell’edizione 2019 di Baselworld, noto evento fieristico dedicato al mondo dell’orologeria che si tiene in Svizzera, “culla” dei migliori orologi di lusso del mondo nonché nazione in cui ha sede Rolex; rispetto ad altre Referenze del Datejust 36 questo modello è realizzato in Relesor Bianco, ossia impiega l’oro bianco (come ad esempio sulla sua lunetta) e l’acciaio sul resto dell’orologio,  si tratta dunque di un orologio assolutamente esclusivo e di altissimo pregio.

Recensione Rolex 126234

Scopriamo subito le sue caratteristiche, a cominciare dalla sua estetica.

Scheda Tecnica Rolex Datejust 36 mm Ref. 126234

  • Referenza: 126234
  • Dimensioni della Cassa: 36 mm
  • Materiale cassa: Rolesor bianco
  • Cinturino: Jubilee a cinque maglie Oystersteel –
  • Movimento: Calibro 3235
  • Quadrante: Nero con finitura soleil
  • Lunetta: zigrinata
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Vetro: Zaffiro
  • Prezzo: 8.150 Euro

Recensione Rolex 126234: Cassa e lunetta zigrinata

rolex datejust 36 mm ref. 126234

Il 126234 Rolex Datejust 36 è un orologio elegante, sobrio e raffinato, un vero accessorio di classe.

Il diametro di 36 mm rende questo orologio un vero modello unisex, perfetto per essere indossato sia dagli uomini che dalle donne, e anche il suo stile sa essere sia maschile che femminile.

Una delle caratteristiche più evidenti di questo Rolex è la sua lunetta zigrinata realizzata in Rolesor bianco, suggestiva combinazione tra oro bianco 18 ct. e acciaio Oystersteel.

Questo dettaglio è molto decorativo ma ha un preciso significato “storico”: la lunetta zigrinata era infatti utile, un tempo, per essere avvitata alla cassa garantendo così piena impermeabilità dell’orologio, e Rolex ha voluto far rivivere questa caratteristica tecnica traducendola in un elemento di design di grande impatto visivo.

Altri elementi molto interessanti sono la carrure monoblocco e il fondello a corona, entrambi con chiusura a vite; la corona è arricchita da un sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock, il vetro assicura ottima capacità di resistenza ad urti e graffi e presenta una piacevole lente Cyclope in corrispondenza del datario, la quale ne facilita la lettura.

Il bracciale Jubilee

Il bracciale di questo Rolex è realizzato interamente in acciaio Oystersteel e presenta una speciale lavorazione a 5 file: Jubilee, questo il nome del bracciale, richiama in modo molto efficace la zigrinatura della lunetta contribuendo a rendere Rolex 126234 Datejust un orologio esclusivo e finemente curato in ogni più piccolo dettaglio.

Il bracciale Jubilee è inoltre impreziosito da un fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole e da una maglia di prolunga rapida Easylink, lunga 5 mm.

Le caratteristiche del quadrante Rolex 16234

Il quadrante del Rolex Datejust ref 126234 è di colore nero con finitura soleil , e questa colorazione ricrea un contrasto molto piacevole ed accattivante con le cromature dell’acciaio Oystersteel e del Rolesor bianco.

Non possono mancare, sul medesimo, i tipici fregi di Rolex, è inoltre interessante sottolineare che gli indici applicati e le lancette sono realizzati in oro 18 carati e questo, oltre ad essere un elemento di pregio, rende più nitida la visibilità dell’orario, già eccellente anche in condizioni di visibilità scarsa grazie alla visualizzazione Chromalight che prevede la presenza di elementi luminescenti a lunga durata.

Se si parla delle caratteristiche Rolex 126234 va inoltre sottolineato che questo modello è impermeabile fino a 100 metri di profondità.

Movimento meccanico Perpetual Cal. 3235

Per questo suo orologio, Rolex ha scelto un movimento meccanico Perpetual 3235 a carica automatica che assicura una precisione di -2/+2 secondi al giorno, con un’autonomia di 70 ore (grazie ad un bariletto ad alta capacità che ).

Il movimento del Rolex Datejust 126234 può vantare 14 brevetti e  l’autorevole certificazione di “cronometro superlativo” COSC, senza trascurare la certificazione Rolex con movimento incassato.

Tra le caratteristiche di questo calibro troviamo lo scappamento Chronergy di casa Rolex, il quale riesce a combinare un alto rendimento energetico con un’ottima affidabilità, l’organo regolatore dotato di spirale Parachrom blu in una lega esclusiva di niobio, l’arresto dei secondi nel mentre si regola l’ora, garantendo così una regolazione ancor più precisa e alti standard di resistenza agli urti e al magnetismo.

Il prezzo di Rolex 126234 Datejust

Come si diceva in precedenza, il prezzo del Rolex Datejust ref 126234 è di 8.150 e a mio avviso è il miglioro modello in rapporto qualità prezzo della linea DateJust 36.

Basti pensare che la versione interamente in acciaio, ma con ghiera liscia e non zigrinata ha un prezzo di 6.950 euro.

Qui con 1200 euro in più, ci si può acquistare un modello di livello qualitativamente superiore grazie alla combinazione dell’oro bianco con l’acciaio Oystersteel (e che Rolex!).

Il Rolex 126234 di secondo polso parte da un prezzo di 8000 euro circa, a seconda del corredo e della condizione.

Opinioni finali su quest’orologio

Quest’orologio è veramente di alta classe: la qualità dei materiali è eccellente, il suo colpo d’occhio è molto lussuoso, inoltre il fatto che sia così elaborato sia a livello di bracciale che di cassa rende il suo pregio tecnico ed estetico ancor superiore.

Rolex 126234 sa essere sia maschile che femminile; personalmente, essendo un uomo, non amo particolarmente gli orologi così piccoli, in genere mi oriento infatti verso quelli con un diametro di 42 mm, grandezza nella media dei modelli maschili, ma questo è un parere del tutto personale dunque non può essere definito un limite oggettivo.

Volendo essere puntigliosi, inoltre, la profondità a cui questo Rolex sa essere perfettamente impermeabile non è massima, tantissimi orologi infatti assicurano un’impermeabilità impeccabile fino ad almeno 200 metri; questo non è un limite importante, anche perché non si sta parlando di un orologio sportivo, ma di un modello elegante e raffinato, tuttavia per modelli così lussuosi e costosi è legittimo andare a cercare “il pelo nell’uovo”.

Nel complesso, ritengo comunque che la ref 16234 di Rolex sia un modello eccellente, un orologio sobrio e delicato da sfoggiare soprattutto nelle occasioni speciali; in questa sua creazione, peraltro, la casa produttrice elvetica si è leggermente discostata dai suoi canoni più consueti, e anche questo merita di essere considerato un elemento d’interesse.

Vi consiglio inoltre di leggere: 

  1. Rolex DateJust 31
  2. Rolex DateJust 28
Altri articoli
Seiko 5 Sports 55th Anniversary & SKX Sports Style Friends

Nel vasto universo dell’orologeria, può sembrare che un brand che ricorre al suo patrimonio per l’ispirazione possa essere etichettato come privo di originalità o addirittura derivativo. Tuttavia, vi è un innegabile tocco di creatività e audacia nell’attraversare tale sentiero, soprattutto nel settore dei guardatempo. In fin dei conti, il design progredisce per una ragione e reinterpretare una silhouette storica per un utilizzo contemporaneo non è certo un’impresa da poco. Gli osservatori più attenti del settore avranno notato che quest’anno segna il 55° anniversario della celebre linea 5 Sports di Seiko. Recentemente, il celebre marchio giapponese ha lanciato una versione rivisitata del suo modello originale del 1968, accompagnata da una serie di tre referenze SKX Sports Style, ispirate al 5 Sports del 1969.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.