The Citizen Caliber 0200

La casa Giapponese Citizen presenta “THE CITIZEN“, il modello caratterizzato dal movimento meccanico, Calibro 0200 di nuova concezione. Il calibro 0200 è un movimento completamente nuovo sviluppato interamente da Citizen, ed è primo movimento meccanico sviluppato dal 2010. Le risorse ed il know-how della società del gruppo svizzero Manufacture La Joux-Perret SA, di proprietà Citizen, sono state messe a disposizione per portare il fascino estetico di questo orologio a nuovi livelli, garantendo un alto livello di precisione a lungo termine.

*Questo nuovo movimento ha lo stesso bilanciere a molle libere utilizzato negli orologi meccanici ad alta precisione per garantire una maggiore stabilità della velocità.

La ricerca dell’essenza dell’orologio da polso per un segnatempo meccanico

THE CITIZEN

Dalla sua fondazione nel 1918, Citizen si è dedicata alla produzione di orologi da polso di alta qualità, affidabili e pratici.

Gli orologi del brand, che hanno fatto il loro debutto nel 1995, sono stati progettati sulla base di quattro ideali: precisione, qualità, design e affidabilità. THE Citizen oltre all’elevata precisione, l’alta qualità ed un aspetto estetico superiore, racchiude l’ambizione di offrire a chi lo indossa una sensazione di appagamento e soddisfazione diventando il partner perfetto per ogni stile di vita.

Nel 2012 all’interno del Gruppo Citizen Watch è stata accolta la Joux-Perret con l’obiettivo di sviluppare nuove concezioni di orologi meccanici. Il movimento Cal. 0200 è stato prodotto proprio grazie ad una stretta collaborazione e scambio di conoscenze tecniche provenienti dalle due culture fuse insieme. Citizen ha contribuito con il design, la progettazione e la produzione, avvalendosi della conoscenza delle tecniche di rifinitura decorativa proprie di La Joux-Perret.

Il calibro meccanico automatico Cal. 0200 rappresenta la fusione innovativa tra la cultura orologiera Giapponese e Svizzera.

Il nuovo movimento Cal. 0200 – Precisione ed estetica

  • Cal.0200
  • Automatico & Carica Manuale
  • Precisione media -3 to +5sec per giorno
  • Riserva di carica circa 60 ore a piena carica
  • lternanze: 28,800 vph
  • 26 rubini 

Il nuovo movimento Cal. 0200

Shokosha Watch Research Institute, antesignano Citizen, venne costituito nel 1918 con lo scopo di creare e produrre orologi di qualità al pari dei segnatempo che venivano importati in Giappone in quegli anni. Il primo orologio Citizen che vide la luce, dopo sei anni d’impegno e costanza, fu l’orologio da tasca Calibro 16 un segnatempo capace di combinare estetica e praticità.

Il nuovo Cal. 0200 combina allo stesso modo un alto livello di precisione con un elevato fascino estetico. Questo movimento, usando le più avanzate tecniche orologiere, è stato progettato per superare gli standard Cronometrici (ISO 3159), benchmark classici per misurare l’accuratezza dei segnatempo, raggiungendo una precisione giornaliera media da -3 a +5 secondi.

Il movimento dispone anche di un bilanciere a molle libere, che lo rende altamente resistente agli urti e resistente all’usura nel tempo. Gli orologi con bilanciere a molla libera sono noti per la loro capacità di mantenere un elevato tasso di stabilità nel tempo. Il disegno mostra le ruote a strati ed ogni componente del movimento, rifinito secondo i più alti standard che migliorano la bellezza complessiva del movimento.

Componenti di alta precisione, gusto estetico ed alta precisione

Un bilanciere a molle libere è

Un bilanciere a molle libere è stata la base per ottenere un elevato livello di precisione e per assicurare il corretto tasso di stabilità nel tempo. I componenti necessari a raggiungere questo elevato livello di precisione richiedono un altrettanto elevato livello di accuratezza durante la produzione, motivo per cui, Citizen ha sviluppato per la produzione del bilanciere un processo produttivo completamente nuovo, assicurandosi così la precisione necessaria nella lavorazione così come un eccezionale fascino del prodotto finito.

Il processo produttivo LIGA (è una tecnologia di elaborazione che utilizza la fotolitografia e l’elettrofusione, adatta per la produzione di parti ultra precise e parti microstrutturali) è stato utilizzato per ottenere la massima precisione nella produzione dello scappamento. Questo movimento rappresenta il prodotto della conoscenza e del know-how Citizen, acquisito nel corso di decenni d’esperienza nella produzione di componenti per il movimento Eco-Drive (è una tecnologia brevettata Citizen che garantisce energia ai propri segnatempo attraverso l’uso di qualsiasi fonte luminosa naturale o artificiale, eliminando completamente la necessità dell’uso di batterie. Tecnologia certificata per la prima volta da Eco Mark nel settore dell’orologeria.). L’orologio, prima del completamento con l’attacco del bracciale, viene sottoposto a rigorosi test interni (periodo di 17 giorni) con lo scopo di assicurare le performance superiori.

I test vengono eseguiti in varie condizioni, inclusi i test in sei posizioni e tre livelli di temperatura. Ogni orologio è dotato di un certificato di conformità che certifica la piena soddisfazione di tutti gli standard estremamente elevati di Citizen.

Un nuovo treno di ingranaggi e finiture per un’estrema bellezza funzionale

treno di ingranaggi e finiture

Il design del movimento Cal. 0200 mostra il fascino estetico e l’eccezionale finitura di ogni componente. La finitura della decorazione di ogni componente del treno d’ingranaggi, inclusa la massa oscillante, la piastrina principale ed i ponti, è resa possibile grazie alla fusione della conoscenza ed esperienza di Citizen e di La Joux-Perret.

I ponti hanno una finitura satinata composta da una moltitudine di linee sottili che creano una delicata lucentezza. La complessa finitura “diamond-cut” dei bordi offre uno straordinario contrasto e profondità estetica.

The Citizen Mechanical

  • Referenza: Citizne NC0200-90E
  • Dimensioni: 40 mm di diametro e 10,9 mm di spessore
  • Cassa: In Acciaio
  • Quadrante: Nero
  • Cinturino in acciaio
  • Vetro: Zaffiro con trattamento antiriflesso
  • Movimento: Meccanico Cal.0200

Citizen Mechanical Model

Il segnatempo ha un aspetto deciso e pulito che riflette l’approccio lungimirante di Citizen. La cassa priva, di anse, crea un’estetica accattivante e distintiva e la lavorazione esalta l’acciaio solido, grazie ad un sorprendente contrasto tra la finitura satinata a righe sottili e quella lucida a specchio.

L’effetto, quando indossato, è di un’elegante luminosità offerta dall’insieme di cassa e bracciale, capaci di catturare perfettamente la luce ed offrire un’inconfondibile presenza al polso.

Quadrante monocromatico

quadrante nero del modello NC0200-90E

Il quadrante nero del modello NC0200-90E utilizza l’elettroformatura per creare la distintiva decorazione effetto sabbia increspata. L’ombra, creata da questa decorazione unica, produce affascinanti cambi di colore sul quadrante monocromatico.

Il quadrante mostra, sotto il logo, anche la raffigurazione di un’aquila con le ali spiegate. Le aquile, dotate di una vista estremamente potente, possono avvistare la loro preda a 1,000 metri di distanza. L’aquila è un simbolo di lungimiranza e azione, sintesi dell’impegno Citizen nel mantenere una visione ideale del futuro ed accompagnare la vita delle persone.

Citizen NC0200-90E: Un tocco perfetto per qualsiasi stile

Citizen NC0200-90E

Citizen è una manifattura capace di creare orologi coprendo l’intero processo: dalla progettazione alla produzione, all’ assemblaggio e controllo dei componenti.

I movimenti degli orologi Citizen, creati e prodotto internamente, rappresentano tutto il know-how e le abilità Citizen in orologeria. I movimenti sono così complessi che ogni orologio deve essere assemblato a mano da esperti orologieri che incarnano l’artigianato Citizen. La produzione di questo modello meccanico viene eseguita completamente all’interno degli stabilimenti Citizen in Giappone, dal movimento alla finitura dell’orologio, e ogni orologio è assemblato manualmente da un team di tecnici altamente qualificati.

Precisione misurata in posizione di fermo. Date le caratteristiche degli orologi meccanici, la precisione giornaliera potrebbe essere al di fuori dei valori dichiarati poiché influenzata dalle condizioni d’uso (inclusa la durata del tempo indossato, la posizione dell’orologio, il movimento del polso e l’avvolgimento della molla).

Disponibilità e prezzo

Il Citizen Mechanical Model Calibre 0200 referenza NC0200-90E sarà rilasciato come parte della collezione permanente dell’autunno 2021. 

Il prezzo ufficiale non è ancora stato rivelato, ma si aggirerà intorno ai 5.000/6.000 euro . Non vedo l’ora di testare questo nuovo “The Citizen” e di provare cosa significa questo livello senza precedenti dell’orologeria giapponese.

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.