Casio G-Shock GA 2100 | Recensione e Prezzo del Casio CasiOak

Il Casio G Shock GA 2100 è un orologio che reputo molto interessante, un modello vivace, originale ma comunque non troppo appariscente, quantomeno nella sua versione di colore nero, ovvero quella che ho avuto modo di acquistare.

Quando fu lanciato sul marcato a fine Agosto 2019 la mia curiosità è cresciuta molto. Al sua richiesta è stata alta e difatti spesso si trova anche a prezzo più alto di quello di listino (anche io l’ho pagato con il 30% in più).

Casio è sempre stato un brand molto competitivo a livello di rapporto qualità-prezzo delle sue proposte, e in quest’occasione lo ha confermato ancora una volta.

G Shock GA 2100 Recensione

Vedi offerta su Amazon

Questo modello è stato informalmente battezzato CasiOak. Il soprannome (e hashtag orecchiabile) “#casioak ” ha rapidamente preso piede su Instagram. Gli appassionati hanno accettato il CasiOak come omaggio dell’AP Royal Oak grazie alla  caratteristica più distintiva, ossia la lunetta a forma di ottagono.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo le sue caratteristiche.

Recensione Casio G Shock GA 2100

  • Referenza: Casio G Shock GA-2100-1AER
  • Dimensioni:  45 mm x 11,5 mm x 48 mm
  •  200 m di resistenza all’acqua
  • Display analogico/digitale
  • Cassa in resina/con anima in carbonio
  • Cinturino in gomma proprietario
Casio Orologio Quarzo Unisex-Adulto con Cinturino in caucciú GA-2100-1AER
  • Cinturino nero in silicone con fibbia ad ardiglione argentata.
  • Cassa in plastica nera con rivestimento in gomma, diametro di 45 mm, lancette e indici grigi.

CasioOak: Orologio sottile e leggero, ma con una grande cassa

La struttura di quest’orologio è piuttosto particolare: me lo aspettavo ad essere sincero più grande e “spesso”; il modello invece è piuttosto sottile (12 mm) e leggero, pesa infatti solo 51 g, una sensazione di leggerezza assolutamente percepibile quando è indossato.

Nonostante ciò, la sua cassa ha un diametro superiore a 45 mm, ma veste come un 43 mm, di conseguenza è al di sopra della media per quel che riguarda gli orologi maschili: si può affermare senza esitazioni che la cassa, e il relativo quadrante, in Casio G Shock GA 2100 recitano un ruolo da autentici protagonisti.

Il quadrante è rotondo, mentre la cassa presenta una spigolosa forma ottagonale che non passa inosservata; quanto alle cromie, il nero è individuabile uniformemente su qualsiasi punto dell’orologio, dal bracciale al quadrante, mentre le lancette e gli indicatori delle ore hanno un colore bianco e sono fluorescenti, che permettono una buona visualizzazione anche al buio (digitando il testo ad ore 2 si attiva un piccolo led che illumina il display in basso a destra).

Vedi offerta su Amazon

Il fondello come possiamo vedere dall’immagine è serrato con 4 viti e mostra, attraverso una precisa incisione, tutti i dettagli del modello.

Casio G-Shock GA-2100-1A1ER Black: Grande robustezza, anche grazie ai materiali utilizzati

Si può affermare senza esitazioni che Casio G Shock GA 2100 è un orologio molto robusto e resistente, poco vulnerabile ad urti e graffi, e ciò è dovuto in primis ai materiali che la casa produttrice giapponese ha scelto per la sua realizzazione.

Vedi offerta su Amazon

Il bracciale è in resina, materiale resistente e flessibile, mentre la cassa è in resina rinforzata con carbonio, dunque è ancor più robusta; a completare il quadro vi è una copertura del quadrante in vetro minerale, materiale di affidabilità garantita.

G Shock GA 2100: Visualizzazione dell’ora analogica e digitale

Gli indici di colore bianco hanno una forma leggermente a scalino e richiamano il design spigolo e geometrico della cassa.

Veniamo ora all’aspetto funzionale: sebbene a primo acchito Casio G Shock GA 2100 sembri un orologio analogico, esso include anche una visualizzazione digitale dell’ora.

La casa produttrice ha cercato di valorizzare al massimo questa “doppia identità” dell’orologio, prevedendo ad esempio una speciale funzione che sposta automaticamente le lancette (senza che la precisione dell’orario ne risenta) nel momento in cui si vuol visualizzare in modo più nitido il cronometro o la data.

Non solo: Casio G Shock GA 2100 è dotato anche di una doppia illuminazione, l’una dedicata alla parte analogica e l’altra esclusivamente a quella digitale.

Vedi offerta su Amazon

C’è da dire tuttavia che quando si indossa quest’orologio è davvero difficile impelagarsi nella lettura del display, sia perché la parte analogica è nitidissima, viste le dimensioni piuttosto importanti del quadrante, e sia perché il display è davvero molto piccolo e questo è sicuramente un limite.

Anche altri appassionati, nelle loro recensioni, sottolineavano questo “contro”, e in effetti non posso che essere d’accordo: solo utilizzando la retroilluminazione, infatti, la consultazione del display digitale risulta agevole.

Casio G-Shock GA-2100-1A1ER Black: le funzioni

Le funzioni sono accessibili attraverso i 4 tasti, posizionati 2 per lato.

Vedi offerta su Amazon

Altre funzioni degne di menzione sono quella dedicata alle ore mondiali, che consente di declinare l’orario fino a 29 fusi orari diversi, non mancano un cronometro e la possibilità di impostare fino a 5 allarmi giornalieri, perfetti per creare degli “alert” che possano rivelarsi utili ogni giorno; nella visualizzazione digitale dell’orario, inoltre, si può optare per la classica visualizzazione a 24 ore o per quella a 12 ore (AM e PM).

Casio G Shock GA 2100 viene fornito già dotato di batteria, la quale garantisce un funzionamento ininterrotto di circa 3 anni, inoltre l’orologio assicura un’impermeabilità fino a 20 bar, ovvero circa 200 metri di profondità. Non male.

Prezzo Casio G-Shock GA-2100 molto interessante

Casio Orologio Quarzo Unisex-Adulto con Cinturino in caucciú GA-2100-1AER
  • Cinturino nero in silicone con fibbia ad ardiglione argentata.
  • Cassa in plastica nera con rivestimento in gomma, diametro di 45 mm, lancette e indici grigi.

Il prezzo è sicuramente un punto di forza di quest’orologio: come dicevo in precedenza, Casio ha sempre praticato prezzi assolutamente competitivi pur proponendo modelli molto interessanti e credo che il costo di G Shock GA 2100 sia assai allettante in rapporto alle sue funzioni e alla sua estetica.

Per acquistare Casio G Shock GA 2100, infatti, bisogna spendere circa 100 euro, un costo più che ragionevole che, a mio avviso, rende questo modello una scelta perfetta anche per chi vuol fare un regalo per una qualsiasi ricorrenza. Questa versione e quella All Black è più difficile da trovare a prezzo di listino.

Di seguito tutte le altre referenze:

  • GA-2100-1A1ER

Casio Orologio Quarzo Unisex-Adulto con Cinturino in caucciú GA-2100-1A1ER
  • Cinturino nero in silicone con fibbia ad ardiglione argentata.
  • Cassa in plastica nera con rivestimento in gomma, diametro di 45 mm, lancette grigie e indici neri.

  • GA-2100SU-1AER
  • GA-2110SU-3AER
  • GA-2100-4AER
Casio Orologio Quarzo Unisex-Adulto con Cinturino in caucciú GA-2100-4AER
  • Bracciale rosso in silicone con fibbia ad ardiglione argentata.
  • Cassa in plastica rossa con rivestimento in gomma, diametro di 45 mm, lancette e indici rosse.

Personalmente la versione Verde mi piace molto e probabilmente prenderò anche questa versione.

Video e Opinioni Casio G Shock GA 2100

Al di là del suo costo ampiamente accessibile, Casio G Shock GA 2100 mi piace molto: è un orologio “di posa”, molto maschile, evidente ma non pacchiano, un accessorio perfetto per gli outfit casual e sportivi, ma che sta bene anche con uno stile formale ed elegante, soprattutto grazie alla sua uniforme colorazione scura.

Vedi offerta su Amazon

Le funzioni, come visto, sono piuttosto basiche, e da questo punto di vista è evidente che G Shock GA 2100 non possa essere neppure paragonato ai migliori orologi sportivi, ma ad un prezzo simile non si può pretendere troppo, fermo restando che chi acquista quest’orologio Casio lo fa, con ogni probabilità, soprattutto per la sua estetica, senza particolari pretese a livello di performance tecniche.

Una cosa, però, posso dirla con certezza: se si sta cercando un orologio digitale, e Casio ne propone davvero tantissimi, è meglio lasciar perdere G Shock GA 2100 e orientarsi verso altro: con un quadrante analogico così ampio e chiaro e con un display digitale davvero minuscolo, infatti, la versione “digital” di quest’orologio è praticamente nulla.


In qualità di affiliato Amazon, in caso di acquisto attraverso i link sul sito potrei ricevere una commissione, senza che questo influisca sul prezzo finale di acquisto.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Casio G Shock GA 2100
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Casio G Shock GA-2100-1AER
Prezzo
EUR 99
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]