Fitbit Charge 3 Fitness Activity Tracker

Fitbit Charge 3 è stato davvero una bellissima sorpresa, un oggetto che ho acquistato principalmente per curiosità e che, devo dire, ha saputo soddisfarmi appieno: questa creazione tecnologica è ormai entrato stabilmente nella mia quotidianità e sa fornirmi delle indicazioni davvero molto importanti, sono dunque felice di raccontare e condividere la mia esperienza.

Scheda Fitbit Charge 3: le Novità

  • Display touchscreen più grande: lo schermo reattivo di Charge 3 è il 30 percento più grande di quello di Charge 2, il che rende le informazioni di visualizzazione molto più semplici e facili da leggere.
  • Durata della batteria di 7 giorni: potrete utilizzarlo facilmente per una settimana, anche con allenamenti giornalieri.
  • Arriva il rilevamento per il nuoto: il Charge 3 è resistente all’acqua e a differenza dei suoi predecessori quindi, è in grado di monitorare gli allenamenti in piscina.
  • Connected GPS: Charge 3 si aggancia rapidamente al GPS del telefono.
  • Nuovo sensore per il sonno: un sensore SpO2 avvisa gli utenti iscritti al programma Fitbit Sleep Score Beta in caso di disturbi respiratori.

Fitbit Charge 3 opinioni

Il prezzo parte da 149,00 euro (quello base). Di seguito trovate alcune delle migliori proposte offerte da Amazon:

banner classic per Recensioni orologi

Le principali funzioni di tracking

Fitbit Charge 3 è un “tracker”, ovvero un orologi che, mentre viene indossato, rileva una vasta gamma di dati, tuttavia questa definizione mi sembra un po’ limitativa. Prima di acquistarlo ho fatto un giro in rete e alla fine, come sempre, ho scelto di acquistarlo su Amazon, per l’ottimo prezzo e per la possibilità di reso nel caso non mi avesse conquistato.

Chi mi conosce da che sono sempre stato una persona salutista, mi piace far sport e soprattutto cerco di preservare il mio benessere in tutti i modi possibili, ed è questa la ragione che mi ha spinto ad acquistare Fitbit Charge 3.

Anzitutto il Charge 3 della Fitbit monitora in maniera costante il battito cardiaco: questa è sicuramente una funzione piuttosto basilare, ma è stata la prima che ho avuto modo di apprezzare.

Resistente all'acqua fino a 50 metri

Per ragioni puramente emotive, quando mi viene misurato il battito cardiaco con degli strumenti canonici tendo ad avere un po’ di tachicardia, e la cosa è piuttosto fastidiosa: indossandolo  questo problema è stato definitivamente risolto e ho potuto constatare con certezza che il mio battito è assolutamente nella norma.

Fitbit Charge 3 fornisce un quadro straordinariamente dettagliato delle calorie bruciate nel corso della giornata: il mio essere sportivo non mi ha mai portato ad essere oltremodo rigido nelle misurazioni, ma è stato davvero interessante notare come la quantità di calorie bruciate nell’arco delle varie giornate riesca a variare a seconda dei miei impegni.

Il monitoraggio degli allenamenti e del sonno

Touchscreen preciso e intelligente

Lo smartwatch mi fornisce un tracking dettagliato degli allenamenti: vado in palestra 3 volte la settimana e, almeno una volta, vado a correre all’aria aperta.

Nella corsa, questo moderno orologio sa essere davvero eccezionale, e fornisce una gamma di dati assai precisa e minuziosa la quale è stata, in più di un’occasione, un prezioso stimolo per dare di più.

Un altro aspetto funzionale che mi è subito sembrato molto utile è quello relativo al monitoraggio del sonno: credo che riposar bene sia davvero importantissimo non solo per il benessere, ma anche per essere più lucidi e più efficienti sul lavoro, per questo motivo trovo molto interessante conoscere la qualità del mio sonno.

Fitbit Charge 3 distingue 3 diverse tipologie di sonno: il sonno leggero, sonno profondo e fase “REM”, e sulla base dei dati rilevati fornisce dei suggerimenti specifici che ho già avuto modo di mettere in pratica.

Come non sottolineare che questa terza evoluzione è anche impermeabile, di conseguenza si può indossare senza problemi anche sotto la doccia: questo è davvero molto importante in quanto consente al dispositivo di continuare a rilevare i vari dati in maniera continuativa.

Tale caratteristica, ovviamente, non può che rivelarsi utile per chi pratica nuoto.

Altre funzioni interessanti

Monitoraggio della salute femminile e Monitoraggio automatico del sonno

Dopo aver sfruttato al massimo il potenziale di quest’orologio dal punto di vista del tracking, sto iniziando a valorizzarlo al massimo anche da punto di vista “Smart”, attivando alcune notifiche correlate al mio smartphone: non uso oltremodo il cellulare, ma devo ammettere che ricevere determinate notifiche “al polso” è davvero comodo e divertente.

Fitbit Charge 3 offre molte funzioni interessanti dedicate alla donna, dunque fornisce indicazioni relative al ciclo mestruale e all’ovulazione, inoltre un’altra sua funzione che non ho ancora avuto modo di utilizzare è quella FitBit Pay, grazie alla quale si possono effettuare in modalità contactless aggiungendo la propria carta di credito sulla App apposita.

Devo inoltre rivolgere una nota di merito anche alla batteria: infatti, ha un’autonomia superiore ad una settimana.

Un design piacevole e moderno

Recensione Fitbit Charge 3 Activity Tracker + Heart Rate

Lo indosso in modo costante quest’orologio e ne faccio un utilizzo non particolarmente “avanzato”, ma sono sicuro che la sua autonomia sarebbe notevole anche laddove sfruttassi al massimo altre sue funzioni.

Fitbit Charge 3 mi piace moltissimo anche dal punto di vista del design: non ho mai amato gli orologi troppo elaborati nel design, per cui questo modello dall’aspetto spigoloso e moderno sa rivelarsi perfettamente coerente col mio stile.

Più di 15 modalità di allenamento basate su obiettivi

tracker avanzato per fitness e benessere

Per il mio modello ho scelto un cinturino in silicone, l’ho trovato il giusto compromesso affinché l’orologio potesse rivelarsi comodo durante l’attività sportiva e, allo stesso tempo, elegante in tutti gli altri momenti della giornata, tuttavia i cinturini sono intercambiabili e ne sono disponibili tante altre varietà, sia a livello di materiali che di colori.

Anche da questo punto di vista, dunque, il mio parere su quest’orologio non può che essere positivo: consiglio vivamente quest’innovativo orologio a chi pratica sport e chi, in generale, vuole tenere sotto controllo il proprio benessere e il proprio stile di vita.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Recensione Fitbit Charge 3
Autore
51star1star1star1star1star