Hamilton Khaki Navy Frogman 41mm: più compatto ma allo stesso tempo funzionale

Hamilton, storico fornitore di orologi per l'esercito e il grande schermo, ha saputo mantenere vivo il retaggio del Frogman, un orologio significativo della sua eredità. Nonostante le varianti moderne siano piuttosto diverse dall'originale utilizzato dalla squadra di demolizione subacquea della Marina degli Stati Uniti e rappresentato nel film del 1951 "The Frogmen", l'anima dell'orologio - il suo aspetto utilitaristico e la sua caratteristica corona - perdura. Il nuovo arrivato nella collezione, l'Hamilton Khaki Navy Frogman 41, prosegue la tradizione con un look rivisitato e dimensioni contemporanee, pur rimanendo fedele allo spirito dell'originale.

Recensione dell’Hamilton Khaki Navy Frogman 41mm

Hamilton Khaki Navy Frogman 41mm

L’orologio subacqueo Hamilton, robusto e progettato da un peculiare meccanismo di sicurezza sulla corona, fu un componente essenziale del kit di equipaggiamento delle Naval Combat Demolition Units (NCDUs), impiegato nelle operazioni di bonifica delle mine preparatorie alle invasioni via terra a partire dal 1943. L’originale Frogman impermeabile si distingueva per la sua corona avvitata, che assomigliava al tappo di una borraccia e che, attaccato a una catena saldata sulla cassa dell’orologio, gli valse il nome di orologio “Canteen” (una caratteristica similare alla protezione della corona si trova nel Pasha di Cartier).

Visitando il sito web di Hamilton, è possibile scoprire una varietà di modelli Khaki Navy Frogman, offerti in differenti dimensioni di cassa, con svariati sistemi di protezione della corona e diversi tipi di lunette. Il Frogman di questa recensione è il modello che presenta un particolare ponte di protezione sulla corona, finiture sabbiate opache che gli conferiscono un tocco moderno e un cinturino in caucciù tattico dal design ondulato.

 Hamilton Khaki Navy Frogman Auto 41mm

L’ultima aggiornamento alla famiglia Hamilton Khaki Navy Frogman è costituito da quattro nuovi modelli da 41mm. Sono speculari ai quattro orologi subacquei lanciati l’anno scorso (2022), fatta eccezione per la versione stealth con rivestimento PVD nero (ref. H77845330) che è assente. Confrontando i due modelli, si evidenzia una notevole riduzione nelle dimensioni della cassa, una scelta che molti apprezzeranno (compreso me). Le casse in acciaio di diametro ridotto sono accompagnate da una lieve riduzione dello spessore, che si attesta a 13,09mm rispetto ai 13,58mm del modello da 46mm (qui per leggere la recensione).

Nonostante si tratti di un orologio sportivo robusto con una resistenza all’acqua fino a 300 metri, le casse presentano superfici prevalentemente spazzolate, ma non mancano dettagli lucidi per mettere in risalto la struttura. La lunetta unidirezionale, utilizzata per la temporizzazione delle immersioni, presenta un profilo dentellato e lucido per una presa migliore, e può essere di colore nero opaco o argento. Come nei modelli da 46mm, la lunetta ha numeri e segni luminosi in rilievo e un triangolo rovesciato con un punto luminoso a mezzogiorno.

Hamilton Khaki Navy Frogman Auto 41mm

Hamilton sorprende ancora una volta, lanciando un innovativo quadrante di un accattivante verde kaki. Questa novità si unisce all’assortimento di tre versioni esistenti che sfoggiano un quadrante nero. Ogni quadrante presenta una finitura opaca, impreziosita da una texture granulare, su cui risaltano indici applicati di grandi dimensioni e l’estetica militare si riflette anche nel particolare 12 sul quadrante, come specificato dalla stessa Hamilton. Tutti questi elementi godono del trattamento Super-LumiNova, come enfatizzato dalla stessa Hamilton.

Le lancette – per le ore, i minuti e i secondi – sono arricchite dallo stesso trattamento Super-LumiNova. La visibilità è ulteriormente potenziata grazie ai bordi smussati delle lancette dei minuti e alla forma di freccia della lancetta dei secondi, circondate da un accento arancione vivace. Questo dettaglio, non solo impreziosisce il design, ma è anche in perfetta armonia con la scritta Automatic 300m/1000ft sul quadrante, conferendo un tocco di vitalità e audacia all’intera composizione.

Hamilton Khaki Navy Frogman Auto 41mm

La parte meccanica del Khaki Navy Frogman Automatic 41 mm di Hamilton è lo stesso calibro H-10 che anima la sua controparte più grande da 46 mm. Questo movimento, conosciuto anche come Powermatic, è la risposta del Gruppo Swatch a un calibro entry-level potente e affidabile. Anche se nascosto sotto un fondello solido, ornato con un emblematico disegno di maschera da sub, questo movimento automatico dispone di una impressionante riserva di carica di 80 ore. Equipaggiato con uno scappamento in silicio e una spirale Nivachron, il calibro H-10 offre una robusta resistenza agli urti, variazioni di temperatura e campi magnetici, assicurando una precisione costante anche nelle condizioni più difficili.

cinturino Hamilton Khaki Navy Frogman Auto 41mm

I tre esemplari del Khaki Navy Frogman Automatic 41 mm con lunetta nera si fanno notare per i loro cinturini in gomma ondulata “tattici”, disponibili in tonalità di kaki o nero, che conferiscono un’aura marina distinta. D’altro canto, il modello con lunetta argentata si distingue, abbinando al suo design un sofisticato bracciale in acciaio inossidabile.

Opinioni e prezzo dell’Hamilton Khaki Navy Frogman Auto 41mm

Hamilton Khaki Navy Frogman Auto 41mm

Questi nuovi arrivi da 41 mm, proposti al prezzo di 1.295 EUR, si uniscono alla già vasta collezione Khaki Navy Frogman Auto da 46 mm, senza aumentare il prezzo rispetto al loro fratello maggiore.

L’Hamilton Khaki Navy Frogman Auto da 41 mm si è rivelato una piacevole sorpresa durante la nostra recente visita presso i laboratori del Gruppo Swatch. L’orologio veste alla perfezione e vanta caratteristiche di alto livello, rispetto al suo prezzo. Si presenta come un subacqueo assolutamente funzionale, perfetto per un abbigliamento casual o per un uso effettivo durante le immersioni. Se state leggendo queste righe, è molto probabile che un orologio di questo tipo attiri il vostro interesse. Certamente, la corona a tenuta ermetica non sarà del gusto di tutti, ma se avete dei dubbi, vi consiglio di provare l’orologio di persona. Non ve ne pentirete.

Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile visitare il sito web hamiltonwatch.com.

Altri articoli
Breitling Avenger Automatic 42: più elegante e compatto, ma con la stessa anima da pilota

Con uno stile raffinato, Breitling introduce l’Avenger Automatic 42. Questo orologio, perfettamente proporzionato, offre la stessa solidità dei modelli più grandi in un formato più compatto. Realizzato in acciaio, l’Avenger Automatic è disponibile con quadranti in diverse tonalità: nero, blu o verde militare. Le opzioni di personalizzazione includono un cinturino in pelle con stile militare o un elegante bracciale in acciaio a tre maglie. Al suo interno, batte il cuore affidabile del calibro automatico Breitling 17, certificato COSC, che assicura fino a 38 ore di riserva di carica e viene fornito con una garanzia biennale.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.