Hamilton Khaki King: Recensione, prezzo, video e opinioni

Dopo tante richieste ho deciso di recensire per voi l’Hamilton Khaki King. L’alta richiesta è dovuta probabilmente anche perchè l’azienda vanta una lunga tradizione nella produzione di orologi di alta qualità a prezzi convenienti. Ovviamente come tanti altri marchi, ma non tutti possono affermare di essere “Swiss Made”.

Hamilton era in origine una società di orologi interamente prodotta e gestita negli Stati Uniti (l’azienda è stata fondata negli USA intorno all’inizio del XX secolo), ma iniziò lentamente a mettere piede sul suolo svizzero alla fine degli anni ’60.  Ora, per chi non lo sapesse, sono interamente di proprietà e gestiti come una filiale da Swatch Group.

Nonostante questo cambio di proprietà, Hamilton ha mantenuto il suo stile e la sua classe unica, realizzando segnatempo dedicati ad una nicchia nel mercato ben specifica.

Hamilton Khaki king Recensione

Vedi offerta su Amazon

Hamilton Khaki King Automatic è un orologio degno di questa eredità e un segnatempo che pensavo valesse la pena dare un’occhiata più da vicino.

Il collaborazione con Amazon quindi ho scelto di recensire oggi la referenza: H64455133.

Recensione Hamilton Khaki King Automatic

Quando indossate un Hamilton sul polso, mi piace pensare che indossiate una bella fetta di storia, in quanto la casa ha fornito orologi all’esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale.

Il gruppo Swatch, una società madre proprietaria di molti marchi di alto livello, acquistò Hamilton negli anni ’80. Ciò ha portato la società al di fuori degli Stati Uniti ed oggi, ogni orologio di questa società è ora prodotto in Svizzera, che è ovviamente considerata la capitale mondiale dell’orologeria.

La collezione Hamilton Khaki Field risale al 1910 quando appunto i militari venivano forniti da questa collezione e oggi, se vogliamo, possiamo ancora ritrovare quella storia nei dettagli dell’orologio.

Vedi offerta su Amazon

La confezione esterna è cartonata e molto elegante. Nella parte inferiore troviamo il libretto delle istruzioni e la garanzia.

Appena aperta la scatola, la prima percezione rilevata e quello che subito risalta all’occhio, è stato il design militare mostrato all’interno del quadrante e l’alta qualità dei materiali che si può percepire toccando con mano, segni distintivi del marchio.

Di seguito le specifiche tecniche:

  • Referenza: Hamilton Khaki King H64455133
  • Cassa in acciaio 40 mm
  • Vetro in zaffiro
  • Movimento automatico Hamilton H40 – 80 ore di riserva di carica , giorno / data , 3Hz (21.600 bph)
  • Bracciale in acciaio inossidabile con sicurezza
  • Impermeabilità 50 metri
  • Finestra Day/Date ad ore 12
  • Indici delle 12 e 24 ore
  • Corona a scatto ad ore 3
  • Peso : 130 grammi
Hamilton Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox H64455133
  • Cassa: acciaio INOX argento
  • Cinturino: acciaio inossidabile argento, a più maglie.

Quadrante Hamilton Khaki King Automatic Day Date

Sul quadrante del Khaki King si evince la storia nel campo militare della casa Hamilton. Mi piace molto la simmetria espressa dal quadrante in quanto tutto sembra essere inserito in un ordire specifico e dettagliato.

Per quanto i numeri di tipo arabo stampati, sono presenti fino alle 24 ore, il quadrante resta molto pulito e l’orario è di facile lettura.

Sulla parte più esterna troviamo le indicazioni con la scala dei minuti; i numeri da 1 a 12 sono incisi su delle leggere scalanature circolari che dal vivo offrono davvero un bel risalto agli occhi, sono facilmente leggibili e permettono di differenziali dai numeri 13-24 inseriti nella parte più interna, con delle dimensioni leggermente più piccole.

Ad ore 12 possiamo identificare il modo in cui sono inserite sul quadrante la funzione Day/Date, che vanno ad “irrompere” ma non troppo sulla simmetria. La finestra è infatti è intagliata all’interno del quadrante e facilita la lettura del giorno e della data, con lo sfondo bianco e il testo nero con il carattere maiuscolo.

A titolo informativo, se siete fan di questo design, lo possiamo ritrovare ad esempio anche sul Rolex DayDate.

Le lancette dell’orologio si adattano perfettamente allo stile, anche se hanno un design molto semplice senza troppi fronzoli.

Le lancette delle ore e dei minuti sono rivestite di uno strato luminescente che non trovo essere fortissimo, ma che permette di leggere tranquillamente l’orario di notte, e la parte finale appuntita, mentre la lancetta dei secondi a forma di freccia, presenta un contrappeso circolare all’estremità opposta.

La cassa e il bracciale Hamilton Khaki Field King Auto

Il Khaki Field King è interamente realizzato in acciaio e presenta una particolare combinazione di acciaio inossidabile spazzolato e lucido in tutta la cassa. Ma entriamo nel dettaglio.

Come possiamo vedere dalle foto la lunetta è lucida, a va ad accentuare il vetro zaffiro leggermente a cupola, che offre una straordinaria finitura curva al quadrante.

Il resto della cassa è spazzolato con le anse che si curvano alle estremità sul polso, il che facilita, una volta indossato l’orologio al polso, a renderlo più piccolo di quanto potrebbe suggerire il diametro della cassa da 40 mm. Per darvi maggiori dettagli, lo spessore è di circa 12 mm e la distanza massima tra le anse di circa 49 mm, misura che vi permette di avere maggiore visione della sua dimensione.

La corona è a scatto, è ben protetta lateralmente e presenta il logo della casa con la lettera “H” in rilievo.

Ruotiamo la cassa e andiamo ad ammirare la parte posteriore, dove troviamo il fondello a vite con un oblò, che mette in evidenza il movimento H-40 di Hamilton in azione. Più su quello qui sotto.

Le anse hanno una distanza di 20 mm.

Il bracciale è realizzato in acciaio inossidabile di ottima qualità (è in vendita anche la versione con bracciale in pelle), con le maglie di tipo oyster a 3 file, completamente spazzolato e facilmente regolabile. Personalmente ho ordinato anche un cinturino Nato nero da abbinare all’orologio.

Per la sua chiusura di sicurezza troviamo un doppio sistema a bottone, che trovo molto comodo e resiste e come possiamo vedere dalle immagini, con l’incisione del logo Hamiltion.

Movimento Hamilton H-40

L’H64455533 è un orologio automatico a carica automatica. Il King di prima generazione utilizzava il rinomato movimento svizzero ETA 2834-2, ma un upgrade ha aggiornato la linea con la variante personalizzata di Hamilton, l’H-40.

Questo calibro è davvero molto interessante ed è stato uno dei motivi per cui ho scelto di recensire questo orologio. Parliamo di un calibro Swiss Made realizzato per il gruppo Swatch (I calibri ETA non sono più disponibili per le case che non fanno parte della società Swatch Group), con 25 rubini, fermo macchina, carica manuale ma non solo…

A livello meccanico, sono stati rimossi i perni di regolazione a favore di una maggiore precisione e sono intervenuti su delle variazioni tra le unità.

Alcuni test confermano uno scarto di +/-  2 secondi al giorno se ben regolato.

Un altro cambiamento include la riduzione della frequenza di oscillazione da 28.800 a 21.600 BHP o se preferitE da 4Hz a 3Hz. Ciò si traduce in particolare ad un raddoppio della riserva di carica a 80 ore, un risultato davvero senza pari.

Vedi offerta su Amazon

Rispetto alle 40 ore dell’originale e persino alle 50 ore degli orologi SARB basati su 6R15 di Seiko, l’Hamilton rappresenta, a mio avviso, una proposta forte e molto valida per coloro a cui piace diversificare orologi e non avere sempre il pensiero della regolazione. 

Su un discorso a lungo termine, le oscillazioni orarie più basse dovrebbero anche migliorare significativamente la longevità del calibro a causa della ridotta usura delle parti del movimento.

Molto bello il Rotore, che possiamo ammirare dal fondello, con l’incisione del logo della casa e la lettera “H” intagliata all’interno.

Quindi in conclusione ci ritroviamo con un movimento Swiss Reserve realizzato da Hamilton, automatico, con 25 rubini e 80 ore di riserva di carica. Qui nulla da ridire.

Resistenza all’acqua e alle immersioni del Khaki King Hamilton

Hamilton ha dato a questo orologio un livello adeguato di resistenza all’acqua anche se, ad essere onesto, mi aspettavo qualcosina di meglio, per un pedigree “militare“.

Con una resistenza all’acqua di 5 ATM o 50 m, sopravviverà sicuramente in acqua per un breve periodo, ma non lo consiglierei per un utilizzo intenso e lungo come un allenamento di nuoto.

Hamilton Khaki King Prezzo

Il prezzo di listino della Referenza H64455133 è di 575 euro, mente per i modelli con cinturino in pelle i prezzi sono di listino sono di 525 euro.

La referenza H64451133 con movimento al quarzo, ma dalle stesse caratteristiche estetiche, è di 425 euro. 

Ovviamente il prezzo con cui l’ho acquistato su Amazon è decisamente più basso, di seguito per maggiori dettagli:

  • H64455133

Hamilton Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox H64455133
  • Cassa: acciaio INOX argento
  • Cinturino: acciaio inossidabile argento, a più maglie.

  • H64455533

  • H64455523

  • H64451133

Opinioni

Di seguito trovate la mia Video Recensione:

(Se non lo avete ancora fatto vi invito a registrarvi sul canale visitabile cliccando qui):

Hamilton riesce sempre a impressionarmi con ciò che riesce a realizzare nei suoi orologi. Con una riserva di carica di 80 ore, un movimento automatico, vetro zaffiro e un quadrante dall’aspetto elegante e deciso, che sa di lunga tradizione militare, non hanno infatti sbagliato.

I 40 mm di cassa sono a mio avviso perfetti e per coloro che hanno un polso più piccolo del mio (ho circa 17,5 cm) vi dico che indossato, le sue curve e la forma lo rendono più simile a un 38 mm.

Un difetto vero e proprio non riesco a trovarlo, ma per essere pignolo, ormai mi conoscete, forse ci avrei visto bene una corona a vite, che avrebbe permesso dei miglioramenti anche di resistenza all’acqua. Ma non andrò a mare con questo orologio, anzi, mi piace indossarlo sotto una camicia e per andare a lavoro, quindi perfetto così.

Il Khaki King, come ogni buon orologio, ha un design senza tempo che detiene una presenza sicura al polso in ambienti moderni, classici, casual e formali. La versatilità è una delle sue risorse principali.

Quindi alla domande che mi faccio sempre: lo consiglieresti questo segnatempo? La risposta è un: decisamente sì!

Ciao e alla prossima recensione. Carmine


In qualità di affiliato Amazon, in caso di acquisto attraverso i link sul sito potrei ricevere una commissione, senza che questo influisca sul prezzo finale di acquisto.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Hamilton Khaki King
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]