Home Orologi da polso Jaegar-LeCoultre: un marchio storico e di lusso

Jaegar-LeCoultre: un marchio storico e di lusso

1526
CONDIVIDI

Jaegar-LeCoultre la storia di una collaborazione unica

Jaegar-LeCoultre, è un’azienda di orologeria con sede in Svizzera, la nascita del marchio risale, al diciannovesimo secolo, il marchio oltre a creare orologi di lusso e pendole, è anche stata protagonista del mondo dei segnatempo grazie alle sue centinaia di invenzioni, oltre che alla realizzazione di tantissime tipologie di calibri. Queste notevoli invenzioni, e la linea di orologi prodotta ancora oggi, derivano da due persone che unirono il loro genio nella realizzazione di calibri e movimenti unici. Uno di questi era Edmond Jaeger, che trovo un compagno di lavoro in Jacques-David LeCoultre, entrambi erano orologieri esperti, la collaborazione però nacque da un’idea di Jaeger proposta all’azienda svizzera LeCoultre & Cie, di proprietà dello zio di LeCoultre. La proposta consisteva nella produzione di un movimento ultrasottile da lui inventato. Il primo orologio nato da questa collaborazione fu prodotto nel 1907. I due successivamente alla prima collaborazione, furono contattati da Cartier, che acquisto i loro calibri prodotti in esclusiva per quindici anni. 

milionometro
Milionometro

Il marchio nasce però effettivamente nel 1937, con il nome ufficiale che unisce i due cognomi dei suoi fondatori: Jeager-LeCoultre. Dalla sua fondazione, comunque il marchio ha registrato ben più di mille calibri, e ha registrato oltre 400 brevetti. Fra queste invenzioni, una degna di nota è il milionometro, questo fu il primo strumento della storia in grado di misurare il micron, grazie a questo strumento si poterono creare più accuratamente le diverse parti dell’orologio. Inoltre i due hanno realizzato il calibro più piccolo al mondo, l’azienda è ancora oggi in produzione, offrendo ben otto collezioni di segnatempo, oltre a collaborare ancora con altre aziende orologerie. 

I modelli più famosi Jaeger-LeCoultre

orologio Jaeger leCoultre reverso
Jaeger-leCoultre reverso

Sono diversi i modelli che hanno caratterizzato la storia di questo marchio così innovativo e all’avanguardia, tra questi il più famoso è sicuramente il Jaeger leCoultre reverso. Il modello reverso, fu realizzato nel 1931, l’ispirazione nacque per far sì che l’orologio potesse resistere agli urti di una partita di polo. Infatti, il modello Jaeger Coultre, si chiama proprio reverso per indicare la particolarità del modello che si rivolta, facendo si che la cassa esterna vada a proteggere il vetro zaffiro dell’orologio. 

JLC Duoplan 18k
JLC Duoplan 18k

Un altro modello molto venduto e caratteristico del marchio, fu il Duoplan, questo fu realizzato con il Calibro LeCoultre 7BF Duoplan. Questo modello nacque per unire la passione della moda per gli orologi di piccole e la precisione dei calibri Jaeger LeCoultre. Il Joaillerie 101, fu uno degli orologi che porto con se un calibro eccezionale, il Calibro 101, e con il movimento meccanico più piccolo del mondo. Il lusso di questo modello lo possiamo dedurre dal fatto che nel 1953, la Regina Elisabetta II, lo indosso durante la sua incoronazione. Infine, tra gli orologi più interessanti dell’azienda Jaeger LeCoultre fu il Memovox. Questo modello di orologio, fu il primo ad avere integrato una suoneria, che fungeva da sveglia, questo modello fu anche modificato nel 1959, creandone una versione Deep Sea, che aveva una sveglia per avvertire i sommozzatori del tempo che avevano passato in immersione, avendo dunque una funzione simile alla ghiera degli orologi Diver. Il Memovox, stato prodotto in diverse varianti, sino al 2011, proponendo in quest’anno il Master Memovox, con un nuovo movimento dal calibro K956

I modelli odierni del Jaeger-LeCoultre reverso

nuovi modelli Orologi Jaeger-LeCoultre reverso

I modelli reverso rimangono fra i più apprezzati della linea dell’azienda Jaeger-LeCoultre. Oggi ci sono in produzione tantissimi modelli Jaeger-LeCoultre reverso, l’estetica ha dei tratti caratteristici che richiamano lo stesso stile per tutti i modelli. Tra i tratti estetici principali di questo modello ci sono la cassa rettangolare, il cinturino in pelle e il quadrante arricchito da indici trascritti in numeri arabi. Gli orologi sono realizzati con materiali di prim’ordine, infatti, come possiamo vedere dal Jaeger-LeCoultre Grand Reverso 1931, la cassa è in oro bianco, il bracciale è in pelle nera, il movimento è automatico. I modelli reverso, sono davvero tanti, molti hanno un carattere moderno e sono dedicati esplicitamente a un pubblico femminile come ad esempio il Grande Reverso Lady, ultra sottile, con cassa in acciaio, un quadrante con disegni color ghiaccio e bracciale in pelle. 

Jaegar-LeCoultre i prezzi dei suoi modelli

Jaeger-LeCoultre Christian Bale in batman

I modelli delle collezioni Jaegar-LeCoultre hanno prezzi differenti a seconda delle caratteristiche dell’orologio. Sicuramente, il marchio è di prestigio, infatti, da questo dipende il prezzo degli orologi, anche perché quest’orologio è stato protagonista di film famosi, infatti è stato indossato da Christian Bale, che indossa un modello differente per ogni film della trilogia di Batman. Oltre poi naturalmente ad essere stato indossato da grandi personaggi femminili come la Regina Elisabetta II. I prezzi dei modelli Jaegar-LeCoultre partono da circa novemila, per arrivare a modelli come il Grande Reverso Lady Ultra-fino con diamanti che è in vendita ha un prezzo di ben 47,000 mila euro. I Jaegar-LeCoultre si possono anche acquistare di secondo polso, ma naturalmente i prezzi sono comunque molto alti e non accessibili a tutti. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here