Oris Aquis Hölstein Edition 2023 con quadrante viola

Nel suo consueto appuntamento annuale, l'azienda svizzera Oris ha presentato la Hölstein Edition 2023, la quarta edizione di questa serie limitata. Quest'anno, è stato scelto l'Aquis diver, contraddistinto da un audace quadrante viola. L'evento si svolge ogni 1° giugno, in ricordo della fondazione della società a Hölstein nel 1904. La novità di quest'anno è che, per la prima volta, l'Aquis Hölstein Edition non presenta la data, un dettaglio che sarà apprezzato dagli estimatori del settore.

Oris Aquis Hölstein Edition 2023

In data odierna, 1° giugno 2023, si celebra il 119° anniversario del prestigioso marchio svizzero Oris. Dal 1904, Oris ha inciso la sua firma nel mondo dell’orologeria con una produzione indipendente, svizzera, e soprattutto, ricca di fascino. Un altro giro attorno al Sole segna l’uscita della Hölstein Edition di quest’anno, un pezzo speciale pensato per gli appasionati del marchio che rispecchia alcuni dei suoi aspetti più intriganti. Se la vostra passione, come quella di alcuni utenti del blog, si rivela per gli orologi viola, potreste condividere l’entusiasmo per questo celebrazione.

L’edizione Hölstein dello scorso anno presentava il Full Steel Worldtimer, un audace orologio sportivo che ha diviso le opinioni, evocando l’estetica avanguardistica del 1999. Quest’anno, la Hölstein Edition propone un Aquis in acciaio, che potrebbe non sembrare a prima vista una scelta così rivoluzionaria. Tuttavia, un esame più attento delle immagini vi farà sicuramente cambiare idea.

Il nuovo Aquis Hölstein di Oris Edition 2023

Oris Aquis Hölstein Edition 2023

Mi hanno da sempre affascinato gli orologi con quadrante viola e sono felice di vedere questa tendenza diffondersi sempre più nell’industria orologiera, con Oris che rappresenta l’ultima casa a scegliere tale colore per la sua nuova uscita. Questo Aquis in acciaio da 41,5 mm presenta un quadrante di un affascinante viola reale.

Per evitare di sovrastare il quadrante, Oris ha scelto l’inserto della lunetta in ceramica grigia, una caratteristica riscontrabile in un altro modello Aquis dai colori audaci, l’Upcycle.

In un’analisi più dettagliata, si può notare l’assenza della finestrella della data, una caratteristica inedita per un orologio Aquis. Questo dettaglio esalta ulteriormente il quadrante viola e conferisce all’Aquis una eleganza raffinata, accentuata dagli indici applicati sul quadrante.

Oris Aquis Hölstein Edition 2023

Il viola viene riproposto anche sul fondello, che presenta un’immagine stampata dell’orso Oris in abiti da sub, con occhiali viola e, curiosamente, un maglione viola, immerso in uno sfondo altrettanto viola. Gli appassionati delle Hölstein Editions si aspetteranno sicuramente l’immagine dell’orso Oris, che si immerge con la sua attrezzatura subacquea, precedentemente incisa sul fondello delle edizioni passate. Questa nuova interpretazione stampata in viola rappresenta una rivisitazione ancor più esuberante del tema.. Perché? “Perché no”, dice Oris.

Dopotutto, si tratta pur sempre di un orologio da immersione con una portata di 300 metri. L’orologio sarà limitato a 250 esemplari, disponibili sul sito web di Oris dal 1° giugno al prezzo di 4.000 euro, un leggero sovrapprezzo rispetto all’Oris Aquis Date Calibre 400 standard.

Tuttavia, Oris ha mantenuto alcuni elementi tradizionali, inclusa l’indicazione tipica dell’Aquis posizionata sopra le ore 6 sul quadrante. Questa riporta il nome del modello (Aquis), la resistenza all’acqua fino a 300 metri per una adeguata funzionalità subacquea, e la dicitura “5 Days” in posizione inferiore.

L’Hölstein Edition 2023, l’Aquis viola, ospita il Calibre 400. Per chi non fosse a conoscenza, si tratta del movimento in-house di Oris, rinomato per la sua riserva di carica di cinque giorni, precisione superiormente certificata, resistenza al magnetismo e un’insuperabile garanzia di 10 anni con corrispondente intervallo di manutenzione. Selezionare il Calibre 400 per questo speciale orologio di compleanno è stata una scelta del tutto naturale: in fondo, nulla incarna meglio l’essenza di Oris.

Opinioni: Ma qual è il motivo della scelta del viola?

Oris Aquis Hölstein Edition 2023

Oris ha esplicitamente dichiarato che l’obiettivo dell’Hölstein Edition è quello di divertirsi e produrre orologi che gli appassionati più sfegatati del marchio desiderano. È un omaggio ai fan, puro e semplice. Alcune delle Hölstein Edition, come il Full Steel da viaggio dell’anno scorso, sono state più concettuali. Tuttavia, quest’anno Oris ha scelto di semplificare: abbiamo davanti a noi il primo Aquis senza data, una richiesta sicuramente avanzata dai fan di Oris, abbinato a un quadrante viola sfumato, uno dei colori di tendenza degli ultimi anni.

È un orologio esteticamente attraente e non ho dubbi che andrà a ruba, cosa che farà chiedere ad altri: quando avremo un Aquis non limitato e senza data? Per ora, Oris consiglia di non leggere troppo tra le righe delle uscite della Hölstein Edition. Dopo tutto, non hanno introdotto un Full Steel nella loro collezione principale. Tuttavia, a differenza del Full Steel, un subacqueo senza data sembra essere un successo commerciale pronto per accadere, ma non affrettiamoci troppo.

Forse nessun altro marchio si sta divertendo tanto quanto Oris in questo momento, come dimostra il Pro Pilot Kermit. Ciò che mi piace di questo Aquis con quadrante viola (oltre alla rimozione della finestra della data) è che non hanno cercato di aumentare troppo il prezzo. Gli appassionati volevano un Aquis senza data e i quadranti viola si sono rivelati molto popolari negli ultimi anni. La formula è piuttosto semplice. E quando si producono orologi di qualità che la gente vuole, non c’è bisogno di esagerare nella vendita.

Altri articoli
IWC omaggia l’Anno del Drago con un Portugieser Chronograph dall’eleganza e raffinatezza unica

Proseguendo nella tradizione di lanciare edizioni speciali in occasione del Capodanno lunare cinese, IWC ha recentemente svelato il suo nuovo Portugieser Chronograph “Year of the Dragon” in omaggio all’anno del Drago di Legno, che avrà inizio all’alba del 2024. Questa edizione limitata si basa sul rinomato Portugieser Chronograph Ref. 3716, arricchendolo con un elegante quadrante color bordeaux impreziosito da numeri e lancette in tonalità oro.

Leggi Tutto »
Orologi Eleganti da Uomo: selezione dei migliori modelli e guida all’acquisto

In materia di design, il tempo non fa altro che rafforzare la maestria di certi capolavori; gli orologi non fanno eccezione. Mentre alcuni segnatempo brillano per la loro intramontabile eleganza, quando ci riferiamo a un orologio di classe, pochi possono vantare una raffinatezza impareggiabile. La concezione tradizionale vuole che un orologio da sera debba limitarsi alle indicazioni di ore e minuti, tuttavia, in alcuni un tocco di sofisticazione extra può elevare un outfit eleganti a nuovi livelli di raffinatezza. Con questa premessa, la mia guida all’acquisto ha optato per un approccio formale, selezionando i migliori orologi eleganti per ogni fascia di prezzo, ciascuno con quel “qualcosa in più” che li distingue.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.