Oris Big Crown ProPilot X Calibre 115

Ogni tot anni, dunque non poi così di frequente, un orologio nato per osare salta fuori.

E l’Oris Big Crown ProPilot X Calibre 115 è proprio questo. Un qualcosa di completamente nuovo, dal punto di vista estetico, meccanico e dei materiali. E, conseguentemente, del prezzo.

Oris Big Crown ProPilot X Calibre 115: il coraggio di osare

Per fare qualcosa di nuovo oggi, in orologeria, ci vuole coraggio. Certo, occorre naturalmente avere anche le spalle coperte in termini di capitali da investire (armati di sola buona volontà non si va da nessuna parte), eppure a volte questo asset di indiscutibile valore può non bastare. Perché alla base dell’industria di settore risiede storicamente uno spirito spiccatamente conservatore.

Come conservatore, pur che se ne dica, salvo rari casi è anche l’utilizzatore finale, sia esso un semplice cliente occasionale, un appassionato, piuttosto che un bulimico collezionista.

Così, sovente, si finisce per ritrovarsi in una situazione al limite del paradossale. Se non si innova, se non ci si mostra propositivi, si rischia di passare per quelli affetti da carenza di idee, incapaci di evolversi e di mantenersi al passo coi tempi. Se lo si fa, per contro, si va puntualmente incontro alla possibilità concreta di essere tacciati per coloro che hanno smarrito la strada, o peggio la bussola, mettendo a rischio l’identità della marca.

Ciò che è troppo nuovo o inaspettato, insomma, disorienta. E allora va spiegato, per essere capito, metabolizzato, ed alla fine apprezzato.

Recensione Big Crown ProPilot X Calibre 115

Oris Big Crown Pro Pilot X Caliber 115 01 115 7759 7153-Set7 22 01TLC
  • Produttore: Oris, modello: Big Crown ProPilot, riferimento: 01 115 7759 7153-Set7 22 01TLC
  • Indicatore di riserva.
Oris - Orologio a carica manuale, 10 giorni di riserva di carica Big Crown Propilot X Calibre 115
  • L'orologio viene fornito con una speciale scatola di presentazione in legno e un certificato.

Il classico esempio a supporto della tesi è rappresentato in questo caso dall’Oris Big Crown ProPilot X Calibre 115 di Oris, un bel «pilot watch» in titanio con, al suo interno, un nuovo movimento a carica manuale scheletrato di manifattura.

E perché mai l’oggetto in questione dovrebbe rappresentare una manifestazione di coraggio?

Perché, come argomentato da Rolf Studer, CoCeo della marca, è stato concepito pensando ai «cittadini illuminati». Capaci, cioè, di pensare liberamente e di valutare con la propria testa e senza condizionamenti la bontà delle cose, ben differenti da quelli abituati a vivere alla corte del sovrano, pendenti dalle sue labbra. Ogni riferimento a fatti, cose o persone è puramente casuale. Forse.

Perché la realtà dei fatti è che il Big Crown ProPilot X Calibre 115 esce volutamente dal seminato della marca. Costa 6.900 euro (6.500 nella versione con cinturino in pelle e vi aggiorno che ho trovato una proposta molto interessante di prezzo su Amazon) ossia ben oltre l’abituale raggio d’azione del brand — indicativamente da 1.500 a 2.000 euro — e si spinge di conseguenza in casa d’altri, laddove vigono dinamiche differenti ed il nome, la riconoscibilità, lo status fanno sovente più del contenuto.

Contenuto che è sempre stato invece alla base del credo di Oris: proporre un’orologeria seria, di sostanza, ad un prezzo ragionevole. Ed a voler ben guardare, perdendo volutamente di vista il listino della marca, anche il Big Crown ProPilot X Calibre 115 può essere considerato coerente a questa filosofia.

Caratteristiche

Perché in fin dei conti, in giro, di questo livello, con questi materiali e specifiche tecniche c’è poco o niente. Per prima cosa va detto che il ProPilot X è realizzato in titanio, metallo che dalla sua ha il fatto di essere estremamente leggero ed al contempo resistente, anallergico ed antimagnetico, ma anche estremamente complicato (e dunque costoso) da lavorare.

E basta osservare l’elaborata fattura del bracciale, o della particolare chiusura déployante, per capire come la loro realizzazione abbia rappresentato un impegno notevole, in termini di tempo e denaro. Ad incidere, nell’economia complessiva dell’orologio, è poi anche il movimento scheletrato. Che in Oris hanno sviluppato ex-novo, di pari passo con lo styling dell’orologio, con una visione d’insieme che ha consentito di realizzare un oggetto armonico. Cosa che difficilmente accade quando si abbina una cassa ed un calibro preesistenti.

Come tutti i movimenti di manifattura della marca, è un carica manuale dotato di un’autonomia di 10 giorni, adeguatamente enfatizzata dal grosso indicatore. Che è del tipo «non lineare» (sistema brevettato), come dimostra la lunghezza differente delle tacche sul contatore.

Immaginato cioè per riprodurre visivamente il reale comportamento della molla del bariletto che, quando è carica, sprigiona il massimo della forza con il minimo svolgimento attorno al perno a cui è fissata; forza che perde, invece, sul finire del ciclo di carica, richiedendo di conseguenza uno svolgimento più veloce per assicurare l’erogazione della medesima energia utile a garantire la giusta «spinta» al bilanciere. Funzione utile, in linea con la tradizione di Oris

Design

Nonostante il nome «Big Crown ProPilot X Calibre 115» possa portare a pensare il contrario, l’orologio in questione non si configura come una referenza da pilota quanto, piuttosto, come un modello ispirato dal mondo dell’aviazione in quanto a design e materiali costituenti. È infatti privo di indici numerici e in più la scheletratura non va a vantaggio della leggibilità. Requisito primo, questo, degli strumenti dedicati al mondo del volo.

Movimento: Calibro Oris 115

Il nuovo Calibro 115 è un movimento meccanico a carica manuale scheletrato, realizzato in ottone galvanizzato, con contatore dell’autonomia residua alle 3 e indicazione dei piccoli secondi tra le 7 e le 8. Fedele allo spirito del brand è prima di tutto concreto e dunque privo di ogni forma di decorazione o rifinitura. Aspetto che ha consentito da un lato di contenerne i costi, dall’altro di caratterizzarlo con un’immagine industriale.

L’autonomia di 10 giorni del Calibro 115 è assicurata da un enorme bariletto posizionato al 12 contenente una molla, in bella vista, realizzata in una lega tenuta segreta dalla marca. Rispetto a quella dei calibri di manifattura precedenti è più corta: 1,2 metri invece che 1,8. Aspetto che non crea scompensi – la forza di una molla è inversamente proporzionale alla sua lunghezza – in virtù delle capacità meccaniche del suo materiale.

Bracciale

A livello tecnico è uno dei plus dell’orologio. Leggermente rastremato, esce dai soliti schemi grazie ad un design dinamico che gioca sui punti di giunzione tra la maglia centrale e quelle laterali. Molto ben realizzata è anche la sezione di attacco alla cassa, perfettamente integrata a quest’ultima, non a caso mantenuta come elemento legante anche per il cinturino in pelle, unica alternativa alla soluzione in titanio a finitura satinata

Essendo il Big Crown ProPilot X Calibre 115 un modello liberamente ispirato al mondo del volo, adotta una chiusura ad hoc. Pur essendo nella meccanica una normale déployante ricorda, con le sue forme, quella delle classiche cinture di sicurezza presenti a bordo degli aerei. Una volta sollevata la linguetta con l’indicazione «lift», si sgancia però in maniera (per un orologio) tradizionale. È anch’essa totalmente realizzata in titanio

Prezzo

Il prezzo di listino di questo modello è di 6.900 euro e lo potrete trovare nelle gioiellerie affiliate o richiederlo su ordinazione.

Io ho trovato un’ottima proposta su Amazon che potrete consultare cliccando qui.

Oris Big Crown Pro Pilot X Caliber 115 01 115 7759 7153-Set7 22 01TLC
  • Produttore: Oris, modello: Big Crown ProPilot, riferimento: 01 115 7759 7153-Set7 22 01TLC
  • Indicatore di riserva.
Oris - Orologio a carica manuale, 10 giorni di riserva di carica Big Crown Propilot X Calibre 115
  • L'orologio viene fornito con una speciale scatola di presentazione in legno e un certificato.

Opinioni

Un movimento nuovo per un concept nuovo. Sintesi di design e ingegneria. Ecco perché dietro al nuovo Oris Big Crown ProPilot X Calibre 115 si nasconde un progetto realmente sfidante.

Una referenza quindi a dir poco sorprendente, soprattutto per una marca che ha sempre badato prioritariamente alla concretezza, alla sostanza, che ha sempre privilegiato le complicazioni funzionali rispetto a quelle puramente scenografiche. Che, soprattutto, ha stabilito in anni recenti un vero e proprio benchmark di riferimento nel mercato orologiero in quanto a rapporto qualità/prezzo, ed aggiungiamoci pure, estetica.

Di particolare interesse è il lavoro svolto sul Calibre 115. Un movimento meccanico a carica manuale di manifattura “scheletrato”, che internamente al brand preferiscono però definire “scheletro”. Perché concepito ex-novo, e non procedendo per sottrazione da un calibro preesistente.

Via peraltro inizialmente sperimentata internamente, partendo dal Calibre 111 introdotto nel 2015, ma ben presto abbandonata, visti i risultati non in linea con le aspettative e con il progetto di un orologio “future-oriented”.

Un calibro dal look industriale, in ottone galvanizzato, volutamente privo di raffinatezze, decorazioni e finiture, che nulla ci avrebbero azzeccato con l’idea di un modello di rottura e di un pilot watch.

Gli altri orologi Oris Big Crown

La linea Oris Big Crown presenta proposte molto interessanti ad un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Il design è dedicato al mondo dell’aviazione con line classiche e semplici.

Di seguito vi segnalo quelle che io reputo le 5 referenze più interessanti:

Oris Big Crown ProPilot Date
  • Cassa in Acciaio da 41mm
  • Movimento a carica automatica con data
Oris Oris Big Crown Bronze Pointer Date 01 754 7749 3167-07 5 17 69GBR
  • Produttore: Oris, modello: Big Crown, riferimento: 01 754 7749 3167-07 5 17 69GBR
  • Data.
Oris Big Crown ProPilot Worldtimer 01 690 7735 4164-07 8 22 19-1
  • Produttore: Oris, modello: Big Crown, riferimento: 01 690 7735 4164-07 8 22 19-1
  • Data.
Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Oris Big Crown ProPilot X Calibre 115
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]