I migliori 14 Orologi in Bronzo

Non sempre è tutto oro quel che luccica, a volte è bronzo.

Un materiale con un sottile fascino vintage che viene solo migliorato nel tempo attraverso la sua caratteristica patina, gli orologi in bronzo sono sempre stati ambiti dagli appassionati di orologi.

I migliori orologi in bronzo

I migliori orologi Bronzo

Qualsiasi collezionista di orologi degno di nota desidererà ardentemente quella patina unica che è il segno distintivo degli orologi in bronzo invecchiato. In un mare di orologi che seguono la stessa estetica del design e utilizzano gli stessi materiali, è tempo di una rinascita dell’età del bronzo.

Realizzato con una combinazione di rame e stagno, il bronzo ha proprietà naturali che lo distinguono da tutti i nostri acciai inossidabili, dal nostro titanio, dal nostro oro e argento. Per cominciare, il bronzo non si corrode come l’acciaio e il ferro, perché crea chimicamente una patina per proteggerlo dai danni, il che significa che più ne abusi, più diventa forte. Anche l’acqua salata e la salamoia non possono penetrare la bellezza del bronzo, motivo per cui è un metallo bellissimo e unico che dovreste aggiungere alla vostra collezione e indossarlo ogni volta che è possibile

Per aiutavi a capire la bellezza del bronzo, ecco la selezione dei orologi in bronzo che nel tempo vi permetteranno di fare sempre bella figura.

1. Anonimo Automatic Bronze Blue Dial

Tudor Black Bay Bronze

Vedi offerta su Amazon

Rappresentando una squisita miscela di colori maschili, l’ Anonimo Automatic abbina una lunetta e un quadrante blu scuro a una cassa in bronzo brillante.

Sulla cassa da 44 mm di diametro è inserito in dotazione un cinturino in pelle di vitello blu. Nel frattempo, il movimento a carica automatica Sellita SW 200-1 mantiene l’orologio bello sia all’interno che all’esterno.

La funzione data è inserita in modo da non rompere la simmetria del quadrante e inoltre questo orologio ha una resistenza subacquea fino a 200 metri. Niente male.

2. Baume & Mercier Clifton Club

Baume & Mercier Clifton Club

Vedi offerta su Amazon

L’orologio Athleisure di Baume & Mercier, il Clifton Club, ha ricevuto una veste in bronzo nel 2019 in linea con l’ondata di bronzo che ha attraversato il mondo dell’orologeria quell’anno.

Con una gamma di tonalità in offerta, che vanno dal blu e marrone al nero e al verde, la collezione è versatile e ha qualcosa per tutti. La cassa ha una dimensione di 42 mm, con uno spessore di 10,3 mm, e i fondelli di questi orologi sono realizzati in acciaio inossidabile per motivi ipoallergenici.

Il membro più illustre della collezione è la variante che sfoggia un quadrante verde, cassa e lunetta in bronzo e cinturino in pelle di vitello marrone. Funzionano con un movimento automatico di fabbricazione svizzera, gli orologi offrono una riserva di carica di 42 ore e una funzione di data, indicata alle tre sul quadrante, oltre a ore, minuti e secondi. Ogni orologio è dotato di due opzioni di cinturino facilmente intercambiabili. Questi orologi aggiungeranno sicuramente un tocco di colore alla tua collezione di orologi.

3. Bell & Ross BR 03-92 Diver Red Bronze

orologi in bronzo da polso

Dopo il nero, il verde e il blu per il colore dei suoi quadranti, per Bell & Ross è la volta del rosso, in un connubio ottimale con il bronzo della cassa.

Il ricorso a questa nuance è ben evidente sul quadrante laccato del Diver Bronze, segnatempo subacqueo impermeabile fino a 30 atmosfere, e sull’anello in alluminio anodizzato incastonato nella lunetta girevole unidirezionale, anch’essa in bronzo. Perfetto l’abbinamento con il cinturino in pelle marrone opaca che, durante le immersioni, può essere sostituito con uno in gomma.

In tiratura limitata di 999 esemplari, l’orologio è equipaggiato dal calibro BR-CAL.302 (base Sellita SW300-1), meccanico a carica automatica, e presenta sul fondello l’incisione del casco di uno scafandro.

4. Bulgari Bulgari Solotempo

Bulgari bronze

Gli orologi in bronzo hanno questa capacità unica di trasportare la mente indietro nel tempo grazie al fiorente uso del materiale nei tempi antichi.

Nessuno lo fa meglio del Bulgari Bulgari Solotempo, le cui ispirazioni storiche sono abbastanza evidenti. Il logo Bulgari è inciso due volte sulla lunetta in bronzo, ispirato alle antiche monete romane, dove l’immagine dell’imperatore al centro era affiancata da iscrizioni.

L’orologio ha un quadrante nero laccato, con numeri arabi applicati al sei e al 12, e indici a bastone per indicare il resto delle ore nello stesso tono di bronzo, garantendo la leggibilità. Lo spessore degli indici e dei numeri delle ore, insieme al datario incassato a ore tre, aggiungono profondità al quadrante. In dotazione vi è un cinturino in pelle marrone, che migliora solo l’aspetto minimalista dell’orologio. All’interno batte il calibro di manifattura BVL 191,

5. Glycine Combat Sub 42 mm Bronze GL0187: Orologi in bronzo da polso economici

Glycine Combat Sub 42 mm Bronze GL0187

Vedi offerta su Amazon

Un orologio in bronzo accessibile? Il Glycine Combat Sub 42 Bonze Ref. GL0187.

Fin dai primi anni ’60, Glycine ha servito il mercato con questa linea di orologi robusti e accattivanti, realizzati per rigorose condizioni di usura e utilizzo.

Il preciso movimento automatico (ETA o Sellita) è alloggiato in una cassa in bronzo di alta qualità di costruzione molto robusta, con 42mm di diametro. Questo modello, ma in verità tutta la collezione, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Gli orologi della collezione Glycine Combat, si distinguono per il loro design classico, resistenza e affidabilità. Nel corso degli anni, questa linea di orologi ha goduto di una popolarità ininterrotta nei circoli militari e sportivi.

6. IWC Big Pilot’s Watch

IWC Big Pilot’s Watch

Vedi offerta su Amazon

Questo orologio in bronzo trae ispirazione dal design dell’iconico Big Pilot’s Watch di IWC alimentato dal calibro 52 T.S.C. e ha una cassa in bronzo opaco con un solido fondello in acciaio inossidabile.

Il suo quadrante nero ha un sottoquadrante della riserva di carica leggermente incassato a ore 3 che mostra la carica rimanente nell’impressionante riserva di carica di 7 giorni dell’orologio nel suo movimento automatico. L’orologio ha numeri luminescenti, indici e lancette. Ha una grande corona di carica e viene fornito su un cinturino in pelle marrone con cuciture chiare e rivetti in bronzo con fibbia ad ardiglione in bronzo abbinata.

7. Orologi con cassa in bronzo Longines Legend Diver Automatic

Orologi Longines Legend Diver Bronze

Il Longines Legend Diver è uno dei miei orologi preferiti da sempre e l’aggiornamento al bronzo di questa collezione è davvero molto interessante. Questo orologio subacqueo in bronzo ha un quadrante sfumato adorabile e alla moda che sfuma radialmente dal verde al centro a un colore più scuro sui limiti esterni del quadrante dell’orologio.

Gli indici delle ore, i numeri e le lancette sono riempiti con materiale luminoso. Ha due corone sul lato destro della cassa in bronzo e una lunetta interna nera che ruota in due direzioni. Questa lunetta ha un triangolo luminoso nella posizione iniziale e viene azionata tramite la corona situata a ore 2.

Gli indici delle ore, i numeri e le lancette color oro rosa o bronzo sono riempiti di materiale luminoso. Mentre la cassa principale dell’orologio è in bronzo, il fondello è in solido titanio leggero. Viene fornito con un cinturino in pelle marrone e un cinturino NATO in tessuto aggiuntivo.

8. Maurice Lacroix Aikon Bronze

 

Maurice Lacroix Aikon in Bronzo

 

Un orologio con una cassa distintiva, un sorprendente quadrante e un cinturino blu con texture (definito con il logo Maurice Lacroix sotto le anse inferiori), l’Aikon è un’offerta di alto livello e sorprendente nel catalogo di Maurice Lacroix.

Un orologio elegante che si adatta comodamente al polso anche con i suoi 44 mm, il vivido contrasto tra la cassa e il quadrante dell’orologio è semplicemente sbalorditivo.

Alimentato da un movimento automatico su base sellita, la sua lunetta sembra essere fissata alla cassa con sei set di artigli (o se preferite cavalieri). L’aspetto di questa lunetta “artigliata” trae ispirazione dal suo predecessore, la collezione Maurice Lacroix Calypso.

Un segnatempo di lusso per antonomasia che non viene attaccato con il cartellino del prezzo; l’Aikon Bronze è un segnatempo molto intrigante ed è sinonimo di efficienza orologiera e maestria senza pari.

9. MeisterSinger Bronze Line

MeisterSinger Bronze Line

Vedi offerta su Amazon

Rilasciando queste novità a Baselworld 2019, MeisterSinger è saltato a bordo della tendenza Bronze.

Poiché il bronzo era il materiale più comunemente utilizzato per realizzare strumenti scientifici grazie alla sua resistenza alla corrosione, è logico che il marchio abbia scelto di presentare i suoi orologi minimalisti simili a strumenti in avatar di bronzo.

La linea Bronze comprende i tre orologi più popolari di MeisterSinger: il N o 03, il Perigraph e il Metris. Tutti e tre i modelli vantano quadranti blu sunburst che completano meravigliosamente le casse.

Ogni orologio è dotato di un cinturino in pelle di vitello marrone scuro che porta fascino vintage a un livello superiore. Sono alimentati dal movimento automatico ETA 2824-2 o Sellita SW200-1, e fornisce a chi lo indossa una riserva di carica di 38 ore.

10. orologio Oris Bronzo Big Crown Pointer Data 40mm

Oris Big Crown Pointer Data 40mm

Vedi offerta su Amazon

Oris torna alle origini rilanciando uno dei suoi modelli iconici destinati all’aviazione: il Big Crown Pointer Date. Caratteristica principale del nuovo orologio è l’adozione del bronzo per cassa e quadrante, quest’ultimo con un rivestimento in lacca opaca trasparente che crea una finitura personalizzata pronta a rendere unico ogni pezzo prodotto

Questo modello presenta un ricco quadrante verde con lancette a cattedrale riempite di materiale luminoso. La flangia del quadrante ha un binario dei secondi in stile ferroviario oltre a numeri della data finemente stampati sul bordo estremo del quadrante. La data è indicata da una lancetta color bronzo con la punta rossa. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro antigraffio.

Il “motore” interno è meccanico a carica automatica, calibro Oris 754 (base Sellita SW200-1), con Red Rotor bidirezionale e riserva di marcia di 38 ore; batte a 28.800 VPH e ha una riserva di carica di circa 38 ore.

Corredato di cinturino in pelle di daino, scamosciata marrone, con fibbia anch’essa in bronzo, è in vendita al prezzo di 1.800 euro.

11. Tag Heuer Autavia Calibre 5 Chronometer 42mm

Tag Heuer Autavia Calibre 5 Chronometer wbe5191.fc8276

TAG Heuer ha dato a questo design una cassa in bronzo spazzolato che ha anche una lunetta girevole bidirezionale in bronzo spazzolato con un inserto in ceramica marrone. La collezione Autavia in generale ha un bel look vintage, ma soprattutto, con una cassa in bronzo, trasuda vibrazioni vintage. Oltre alla tendenza della cassa in bronzo, incorporano un quadrante sfumato che passa tra due colori da una tonalità marrone chiaro bronzo a un marrone scuro.

Intorno alla flangia del quadrante è stampata una traccia dei secondi in stile ferroviario. Una finestra della data si trova nella posizione delle ore 6. Gli indici delle ore sono applicati e si combinano con numeri applicati entrambi riempiti di materiale luminoso. La lancetta delle ore a forma di spada è in bronzo, la lancetta dei minuti a forma di matita e la lancetta dei secondi a forma di freccia sono tutte riempite di materiale luminoso che consente un’eccellente visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Questo orologio presenta un solido fondello in acciaio con una speciale decorazione Autavia incisa. Viene fornito con un cinturino in pelle di vitello marrone che si allaccia con una fibbia ad ardiglione. Il sistema di cinghie è stato progettato per essere facilmente cambiato senza l’uso di attrezzi. Questo orologio è alimentato da un movimento automatico certificato COSC; il TAG Heuer Calibre 5 è un cronometro che batte a 28.800 oscillazioni orarie e ha una riserva di carica di +/- 38 ore. La collezione Autavia ha anche un altro orologio con cassa in bronzo e quadrante sfumato verde fumo.

12. Tudor Black Bay Bronze

Tudor Black Bay Bronze

Vedi offerta su Amazon

Non poteva mancare Tudor in questa selezione. Come materiale già sinonimo di armi e macchinari, il bronzo emana sicuramente un’intrinseca atmosfera maschile. A guidare quell’atmosfera a casa è il Tudor Black Bay Bronze, un pezzo decisamente robusto che conserva tuttavia un tocco elegante.

La cassa da 43 mm è in bronzo con finitura satinata e il fondello è in acciaio color bronzo con trattamento PVD. Sotto la pelle è prodotto il calibro MT5601, movimento meccanico a carica automatica con un sistema di rotore bidirezionale e riserva di carica di 70 ore.

Presenta anche una corona di carica a vite in bronzo e una lunetta girevole unidirezionale in bronzo. A completare il fascino maschile dell’orologio c’è un cinturino in pelle invecchiata, che offre ancora più patina.

13. U-Boat Sommerso Bronze

U-BOAT DOPPIOTEMPO orologi uomo 9008

Vedi offerta su Amazon

Subacqueo fino a 300 metri, si veste del fascino di un materiale come il bronzo, in richiamo alle antiche attrezzature subacquee dei primi palombari. Il bronzo, esteticamente attraente per la sua colorazione, è anche resistente all’acqua di mare e alla corrosione, grazie alla patina superficiale che con il tempo si evolve in diversi colori.

La lunetta girevole unidirezionale è come sempre utile al calcolo del tempo in immersione e la corona di carica, caratteristica del brand, è posizionata sulla sinistra con il suo dispositivo di protezione brevettato. Un vetro zaffiro antiriflesso protegge il quadrante, composto da tre strati sovrapposti: quello superiore di colore nero presenta lancette e indici beige luminosi, cui si aggiungono un contatore delle 24 ore e il datario.

Il movimento è un calibro automatico ETA 2824-2 personalizzato per il brand, con 38 ore di riserva di carica.

14. Zenith Pilot Type 20 Extra Special Bronze

Zenith Pilot Type 20 Extra Special Bronze

Per coloro che cercano orologi che rimandino a tempi più semplici perché, siamo onesti, gli orologi da pilota sembrano antiquati ed eleganti al polso, la collezione Zenith Pilot Type 20 Extra Special Bronze è un’ottima scelta.

Questi orologi da pilota da 45 mm sono dotati di casse in bronzo senza pretese e corone sovradimensionate, che non sembrano troppo fuori posto su questi orologi relativamente grandi, soprattutto con le anse strette che collegano le casse ai cinturini.

Tre degli orologi sono dotati del movimento automatico Elite 679 che offre loro una riserva di carica di 50 ore, mentre i due cronografi sono alimentati dall’El Primero 4069. È anche resistente all’acqua fino a 100 m. Una caratteristica straordinaria di ogni orologio è il fondello in titanio, che è stato decorato con il logo degli strumenti volanti Zenith.

Orologi Bronzo: le mie opinioni

Orologi con cassa in bronzo

Uno dei principali vantaggi del bronzo come materiale è la vasta tonalità che può essere ottenuta utilizzando gli orologi. con i metalli e determinate proporzioni utilizzate per la lega finale, da un marrone rustico a un oro rosa lucido.

L’invidiabile patina ha anche uno scopo più grande del semplice aspetto estremamente distintivo; l’ossidazione fornisce un rivestimento protettivo naturale, che è uno dei motivi per cui viene utilizzato negli orologi subacquei. Un orologio in bronzo porta con sé tutto il romanticismo del passato, che si fonde perfettamente con l’affidabilità e l’artigianalità del presente.

Quando indossi un orologio in bronzo, indossi qualcosa che non è spassionato, ma in realtà qualcosa che è vivo, che reagisce al mondo e cambia davanti ai tuoi occhi.

Si graffiano facilmente gli orologi uomo in titanio?

La lega UNI 5275 utilizzata in orologeria è in realtà più resistente ai graffi dell’acciaio inossidabile. Inoltre, la patina discussa sopra non è una “macchia”, ma piuttosto uno strato che si produce naturalmente e protegge l’orologio dalla corrosione, mentre un orologio in acciaio può corrodersi fino a diventare inutile. 

A causa delle proprietà fisiche di questo metallo unico, qualsiasi usura naturale può essere eliminata più facilmente rispetto all’acciaio.

Orologi in bronzo difetti e come invecchiano

La patina è l’ossidazione del materiale bronzeo. In sostanza, la patina è il modo in cui il bronzo “arrugginisce”, quindi non li chimarei difetti. Altri metalli come il rame e l’argento si ossidano in modo diverso, spesso rendendo il metallo meno attraente.

Il bronzo, invece, ha una reazione chimica molto colorata quando si ossida spesso rendendolo ancora più attraente. Ogni orologio sviluppa nel tempo una propria patina unica e spesso colorata che lo rende un vero orologio unico nel suo genere. 

Perché alcuni metalli del bronzo sono più gialli di altri? 

Alcuni metalli di bronzo sono più rossi di altri. La causa e data dalla quantità di rame utilizzata nelle leghe. Le leghe di bronzo che utilizzano più rame sono più rosse e la lega di bronzo che utilizza meno rame è più gialla. Alcuni marchi come Tudor usano una lega che ha una tonalità di bronzo che sembra più ottone e gialla. Altri marchi come Longines, TAG Heuer e Oris usano più rame e quindi hanno un aspetto più roseo.

Dettagli
I migliori orologi in bronzo
Nome Articolo
I migliori orologi in bronzo
Descrizione
Selezione, recensione e prezzi dei migliori orologi in bronzo, i quali riescono a cambiare aspetto nel tempo aumentando grazie alla loro caratteristica patina.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enable Notifications    OK No thanks