Orient Sun And Moon: “complicato”, ma a un prezzo accessibile

Non posso nascondere che Orient sia, nella fascia degli entry level, uno dei miei brand preferiti. Il marchio è ben noto a tutti gli appassionati, grazie a modelli iconici come il diver Mako, il classico Bambino, il tecnologico M-Force, al fianco dei quali hanno trovato presto spazio i recenti Kamasu e Triton.

Orient Sun And Moon Recensione

Nell’ampia galassia della casa fondata da Shogoro Yoshida più di 70 anni fa, brilla anche il Sun & Moon, giunto quest’anno alla quinta generazione. Nato nel 2007 con lo scopo di proporre un segnatempo che fornisse alcune complicazioni a un prezzo relativamente ridotto, si è evoluto nel corso degli anni, rimanendo un oggetto affascinante dal prezzo contenuto. Oggi vi recensisco la referenza meglio riuscita, a mio modo di vedere: la terza generazione con quadrante blu.

Specifiche Orient Sun & Moon

Sale
Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle FAK00005D0
  • Analogico in Pelle da Uomo
  • Movimento Automatico ORIENT 21 jewels F6B24
  • Referenza: Orient FAK00005D0
  • Materiale cassa: Acciaio inossidabile lucidato
  • Diametro: 42,7 mm
  • Spessore / altezza: 14,1 mm
  • Larghezza ansa: 22 mm
  • Lug-to-lug: 50 mm
  • Movimento: calibro F6B24
  • Rubini: 22
  • Frequenza: 21600 alternanze/ora
  • Resistenza Subacquea: 50 metri
  • Corona: a pressione
  • Fondello: a vite con meccanismo a vista
  • Cinturino: pelle di vitello (stampata coccodrillo), con deployante.

Recensione Orient FAK00005D0 Sun & Moon

Orologio Orient Sun And Moon

Vedi offerta su Amazon

In orologeria, si definisce “complicazione” qualsiasi funzionalità aggiunta a un segnatempo oltre alla mera indicazione dell’ora. Il Sun & Moon di Orient propone appunto quale complicazione principale l’indicazione del ciclo giorno/notte. Non è sicuramente la più “prestigiosa” tra le complicazioni possibili (le fasi lunari, il calendario perpetuo o la ripetizione minuti sono sicuramente particolarità di ben altro livello), ma in questo modello è divenuta il tratto distintivo. In questo modo, Orient ha voluto strizzare l’occhio agli amanti dell’orologeria che non vogliono o possono spendere una fortuna per poter sfoggiare al polso un valido argomento per una discussione con i propri amici.

Tutte le generazioni del Sun & Moon hanno una propria identità che le rende facilmente riconoscibili tra gli appassionati del marchio. A partire dalla terza generazione, Orient ha inoltro aggiunto funzioni come la carica manuale, l’hacking dei secondi, il vetro zaffiro bombato, che sono in grado di gratificare l’acquirente, che in ogni caso non spenderà quasi mai oltre i 300 euro, per qualsiasi delle versioni (tuttora tutte disponibili sul mercato). Vediamo nel dettaglio la mia versione preferita.

Cassa Orient FAK00005D0 Sun & Moon

Orient Sun And Moon Watch

Partiamo subito con il dire che la cassa di questo orologio è di dimensioni abbondanti. Completamente lucidata, supera i 42 millimetri di diametro, e lo spessore i 14. Anche la distanza in lunghezza da ansa ad ansa di quasi 50 millimetri potrebbe spaventare chi ha un polso esile. Tuttavia, le anse curvano e aderiscono abbastanza al polso, riducendo l’effetto visivo; sono inoltre rifinite con una piacevole scanalatura, che ne impreziosisce la linea. La carrure è bombata, quasi “panciuta”, ma non fornendo spigoli aiuta la comodità al polso.

La larghezza delle anse è da 22, altra dimensione abbastanza rara in un orologio classico.

Posso comunque dire, che pur non avendo una circonferenza del polso abbondante, mi sono trovato bene sia dal punto di vista dell’impatto visivo, sia della vestibilità. Un paio di millimetri in meno in ciascuna delle dimensioni sarebbero comunque stati apprezzabili.

Orient Sun And Moon Blu

Vedi offerta su Amazon

La sobria lunetta anticipa la curvatura dello zaffiro bombato: la forte convessità crea delle distorsioni ottiche se si osserva il quadrante da una prospettiva angolata, non pregiudicando comunque in nessun caso la leggibilità dell’ora.

Girando l’orologio, si ritrova il fondello avvitato, che garantisce una resistenza all’acqua di 50 metri, e la visione del calibro.

La corona è logata, certificando, su questo modello, una certa cura del dettaglio da parte di Orient. La zigrinatura garantisce anche una certa maneggevolezza.

In definitiva, una dimensione un po’ più contenuta, e forse l’utilizzo della satinatura in alcune zone (penso alla parte frontale delle anse, per esempio), avrebbero reso più desiderabile e versatile questa referenza.

Quadrante Orient FAK00005D0 Sun & Moon

Orient Sun And Moon Review

Il punto di forza in assoluto di questa referenza è il dial. Le lavorazioni che la cassa ha fatto desiderare, si ritrovano in pieno nel quadrante.

Il colore è un blu intenso, che tende al nero in penombra, per ravvivarsi notevolmente quando intercetta una fonte luminosa. Sotto le sfere, bianche e non coperte da materiale luminescente, che richiamano chiaramente lo stile classico (basti pensare alla forma Breguet della lancetta dei secondi), si trova una superficie resa dinamica dalla presenza di due subdial, e da una ampia finestra per la data.

Il primo elemento circolare, situato a ore 10, mostra il giorno della settimana, riportato lungo la circonferenza del quadrante stesso, e presenta una raffinata lavorazione radiale che spezza l’omogeneità circostante. In corrispondenza, a ore 4, si trova invece l’apertura per la complicazione che dà il nome all’intero orologio: appena sopra la dicitura in bianco “Sun and Moon” con carattere maiuscolo, una finestra semicircolare mostra i due astri, secondo l’ora del giorno in cui ci si trova.

Il sole, su sfondo celeste, e la luna circondata da stelle, su sfondo in tinta con il quadrante, sono lucidi e presentano un viso antropomorfo. La lucentezza di queste finiture impreziosisce ulteriormente l’effetto d’insieme del dial. Le due viti, immagino con finalità prettamente estetiche, incorniciano il disco rotante, rendendo l’effetto del quadrante ancora più “elaborato”.

Orient Sun And Moon Opinioni

Vedi offerta su Amazon

Nulla in questo dial è piatto, e le diverse scelte stilistiche, dall’azzeccata lavorazione dei subdial, ad altre più discutibili, come la presenza delle viti, danno un senso di complessità e tridimensionalità. Così si percepisce chiaramente la profondità della finestra per la data, che mostra tre giorni alla volta, soluzione spesso ritrovata su orologi di tipo pilot.

Gli indici sono stampati e rappresentati da numeri romani, solo parzialmente visibili a ore 8 e 10, a causa della presenza delle finestre delle complicazioni. Sulla parte più esterna del quadrante, gli indici sono ulteriormente sottolineati da punti lucidati, ma non luminescenti, mentre dei più piccoli punti stampati scandiscono i minuti.

Il logo Orient è in posizione insolita, a ore 2: il marchio è in materiale lucidato e lievemente in rilievo, il logotipo e la scritta “Automatic” contribuiscono al riempimento di ogni spazio libero del quadrante.

Orient Sun And Moon Blu

Gli effetti di luce e la ricercatezza del posizionamento delle finestre vengono ulteriormente messi in risalto dallo zaffiro bombato.

Insomma, una proposta non esattamente rivolta ai puristi della semplicità, ma in grado di dare delle soddisfazioni a chi cerca qualcosa di indubbiamente particolare.

Movimento dell’Orient FAK00005D0 Sun & Moon

Orient Sun And Moon Movimento

Vedi offerta su Amazon

A muovere questo pezzo è il calibro F6B24: un onesto lavoratore, scarsamente decorato, con 22 rubini e le importanti funzioni di hacking dei secondi (fermo macchina) e possibilità di carica manuale oltre a quella automatica, garantita da un rotore decorato al laser e che riporta anche delle informazioni di base sul calibro. La riserva di marcia a piena carica supera le quaranta ore, un risultato nella media per questa fascia di prezzo.

Questo calibro appartiene alla famiglia dei movimenti F6, che nel 2016 hanno rappresentato una linea di demarcazione nell’evoluzione della gamma Orient, equipaggiando principalmente la seconda versione del Mako. Il codice “B24” individua la capacità di mostrare l’indicazione delle 24h: in altri modelli, infatti, come ad esempio il Ra-AK040 “Sporty”, la stessa complicazione viene utilizzata con lancetta invece che con il disco con i due astri.

La precisione di fabbrica è indicata tra i -15 e i +25 secondi al giorno, ma come si può facilmente immaginare, nell’esemplare la precisione è al di sotto dei 10secondi/die. Anche questo un valore più che accettabile in questa fascia di prezzo.

Evidenzio che la presenza di questo movimento, al netto delle varianti estetiche, è la principale differenza che può influire nella scelta di una delle cinque generazioni presenti oggi sul mercato: le prime due, infatti, sono mosse dai calibri della serie 46B, piuttosto datati come progettazione e senza le funzionalità di carica manuale e di fermo macchina.

Cinturino Orient FAK00005D0 Sun & Moon

Orient Sun And Moon

Il cinturino è di buona fattura per la tipologia di orologio: si tratta di un pelle di vitello, lavorato coccodrillo, non particolarmente rigido, da 22mm. La larghezza, come detto in precedenza, è piuttosto insolita per un orologio classico, ma appare equilibrata rispetto alle dimensioni complessive dell’orologio.

Per questa referenza, Orient ha scelto di sostituire il classico ardiglione con una deployante, probabilmente per dare un’immagine maggiormente “esclusiva” al pezzo. Il risultato non è perfettamente riuscito: fermo restando l’aspetto estetico, senza lode né infamia, con il logo impresso con il laser, è la comodità che davvero non convince, almeno al mio polso. L’utilizzo per alcune ore, infatti, risulta scomodo e “segnante” in prossimità della chiusura stessa del cinturino, anche allentandolo. Consiglio vivamente di sbizzarrirsi con cinturini aftermarket.

Orient FAK00005D0 Sun & Moon Prezzo e dove acquistarlo

Sale
Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle FAK00005D0
  • Analogico in Pelle da Uomo
  • Movimento Automatico ORIENT 21 jewels F6B24

Il Sun & Moon in questa referenza ha un listino di poco superiore ai 300 euro, ma monitorando i venditori della vostra città, o online può essere trovato anche con prezzi intorno ai 260 euro.

Su Amazon è possibile acquistare sia la referenza oggetto della nostra prova, sia tutte le altre generazioni.

Lo street price indicato poco fa è sicuramente adeguato a quanto offerto, e ripaga in pieno l’investimento.

Orient FAK00005D0 Sun & Moon opinioni

Orologi Orient Sun And Moon

Vedi offerta su Amazon

Probabilmente subito dopo i celeberrimi Mako e Bambino, molti appassionati di Orient vi parleranno del Sun & Moon. Si tratta di un orologio di discreta qualità per il prezzo proposto. Quest’ultimo non è proprio da entry level: il fermo macchina, la carica manuale, il vetro zaffiro e il quadrante ripagano comunque l’investimento.

A favore dell’acquisto sicuramente il quadrante e le complicazioni, che vi consentiranno di vestire un segnatempo decisamente lontano dall’anonimato. Anche la nota affidabilità della Casa nipponica segna un punto positivo per la scelta di questo modello. Devo comunque ricordare le dimensioni non esattamente contenute (sono state lievemente ristrette solo nell’ultima generazione), il cinturino tutt’altro che comodo (aspetto comunque facilmente ovviabile) e una cassa non all’altezza del dial in fatto di lavorazione.

Per un estimatore del brand come me, comunque, un pezzo che non poteva mancare in collezione!

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Orient Sun And Moon
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Orient Sun & Moon
Prezzo
EUR 290
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.