Philip Watch Roma: Recensione, opinione e prezzi

La collezione Philip Watch Roma è risultato di quando le sinergie tengono a bada il prezzo. Andiamola a scoprire meglio.

Philip Watch Roma Recensione

Philip Watch ROMA Recensione

Vedi offerta su Amazon

Leggere un orologio — ossia osservarlo scrupolosamente, mettendo possibilmente da parte il coinvolgimento emotivo, al fine di poterne capire ed apprezzare il reale potenziale — è un’operazione che richiede pazienza, perizia ed una notevole dose di attenzione.

L’esercizio, pur nella sua complessità, val bene uno sforzo perché, il più delle volte, è destinato a pagare idealmente i suoi dividendi. Comprendere il livello qualitativo di un oggetto come un orologio da polso, dal punto di vista sia meccanico e sia manifatturiero, è il necessario punto di partenza per poter arrivare poi a definire la sincerità del suo rapporto qualità/prezzo, ultimo step di un elaborato processo analitico.

Il preambolo, universalmente valido, è particolarmente indicato quando si parla di Philip Watch, un brand che proprio a riguardo di questo tema ha sempre mandato tutti a scuola, impartendo insegnamenti all’industria orologiera da una cattedra in materia detenuta sin dal 1858, data della sua fondazione.

E a tal proposito, la collezione Roma, novità 2020, sembra ben avviata ad attestarsi ad autentico benchmark. Grazie ad un contenuto conforme alla storia della marca di cui porta le insegne ma, anche e soprattutto, alla visione imprenditoria le del Gruppo Morellato che, dal 2006, di quella stessa marca ne detiene la proprietà.

E ne guida lo sviluppo dei modelli preoccupandosi, in primo luogo, di assicurare in rigoroso ordine di priorità: qualità, eleganza e stile. «Contenuti sensibili» da saper gestire tramite una struttura industriale verticalizzata, in grado di generare preziose economie di scala, fattore chiave per calmierare i costi e non oltrepassare i confini dell’area di azione del brand. Per comunicare un messaggio di onestà.

Philip Watch Roma Power Reserve

Philip Watch Roma uomo

Vedi offerta su Amazon

Per farvi conoscere questa linea ho scelto la collezione  Roma Power Reserve (1.240 euro) che a tal proposito è un modello dotato di tutti i tratti distintivi propri dell’alta orologeria, ma anche un raro esempio di correttezza sul fronte del prezzo.

Un occhio attento può sin da subito capire le sue qualità ma toccarlo con mano — cosa che non smetterò mai di consigliare — aiuta. Perché è anche con il tatto che si percepiscono i dettagli, come la lavorazione delle anse e della cassa.

Philip Watch Collezione Roma

Cinturino in pelle con chiusura a doppia farfalla a scomparsa e 2 pulsanti laterali.

Ambito in cui l’upgrade qualitativo del Roma è più evidente che altrove.

Una cassa lucida, che rinuncia a finiture spazzolate o alla satinatura degli spigoli bisellati delle anse non tanto per una questione di riduzione dei costi (sui quali comunque inciderebbe) quanto, prima di tutto, per coerenza stilistica con quei modelli parte del bagaglio di Philip Watch, ai quali il Roma si ispira.

Philip Watch Roma Power Reserve

Un’immagine di dettaglio mostra l’elevato livello delle rifiniture di cassa e quadrante con indici applicati. Due componenti realizzati in Svizzera da aziende del Gruppo Morellato. Eleganza e design sono però frutto del lavoro dell’ufficio stile che ha sede a Milano.

Cassa da 41mm, con 12 mm di spessore e resistenza subacquea fino a 5 ATM.

Dal gusto classico, linguaggio ripreso anche per il quadrante dall’apparenza smaltata, con indici applicati ed indicazione dell’autonomia residua posta su un livello inferiore e il tutto protetto da un vetro zaffiro.

Indizio di un calibro meccanico automatico di nuova generazione sviluppato nel 2015 da Stp, realtà produttrice di movimenti residente nel Jura svizzero, culla dell’orologeria elvetica.

Philip Watch Roma Automatico

Il fondello, assicurato alla cassa da sei viti, è dotato di un oblò aperto sul movimento. Si tratta di un calibro automatico con massa oscillante personalizzata e 42 ore di autonomia. È dotato di sistema antiurto Incabloc e un gruppo bilanciere spirale che oscilla a 28.800 alternanza/ora.

Controparte di peso di una creatività per contro made in Milano e dunque tutta italiana. Sinergia dal notevole potenziale che in molti cavalcano ma che, Philip Watch a parte, in pochi dichiarano.

Philip Watch Roma Prezzo e dove acquistarlo

Il prezzo del Philip Watch Roma Power Reserve è di 1240 euro ma la collezione parte da modelli con prezzi di 440 euro.

Philip Watch Roma

Vedi offerta su Amazon

Il Power Reserve è il modello più caro della collezione ma ritengo sia l’espressione migliore di questa linea.

Di seguito vi suggerirò i migliori modelli dal mio punto di vista.

Philip Watch collezione Roma

La collezione Philip Watch Roma presenta sia modelli maschili che femminili. Ho selzionato per voi quelli che a mio avviso andrebbero presi in considerazione:

Philip Watch Roma Uomo Automatico solo tempo

Le versioni solo tempo Automatic sono molto interessanti, con un design classico ed elegante, cassa in acciaio da 41 mm, funzione data e possibilità di scelta tra cinturini in acciaio o in pelle.

  • Philip Watch Roma Ref. R8223217001

Philip Watch Roma R8223217001

Vedi offerta su Amazon

  • Philip Watch Roma Ref. R8223217002

Philip Watch Roma R8223217002

Vedi offerta su Amazon

  • Philip Watch Roma Ref. R8221217005

Philip Watch Roma R8221217005

Vedi offerta su Amazon

  • Philip Watch Roma Ref. R8221217004

Philip Watch Roma R8221217004

Vedi offerta su Amazon

Philip Watch Roma Uomo Automatico Open Heart Ref. R8221217001

Questa versione in PVD oro rosa è davvero molto elegante e di gran classe. Molto bello il contrasto tra il quadrante bianco e il colore della cassa.

Philip Watch Roma R8221217001

Vedi offerta su Amazon

Philip Watch Roma Donna

La collezione Philip Watch Roma da Donna presenta modelli in quarzo ed automatici. Ovviamente mi sento di consigliare il modello automatico con Ref. R8223217502, cassa in acciaio da 34mm, lancette ed indici in PVD Rosa e quadrante in madreperla; uno spettacolo:

Philip Watch Roma R8223217502

Vedi offerta su Amazon

Philip Watch Roma Quarzo

I modelli più economici della collezione sono al Quarzo, ma non per questo di qualità inferiore. Sono orologi più pratici, per chi bada al sono ma non vuole rinunciare alla qualità.

Philip Watch Roma R8253217002

Vedi offerta su Amazon

Philip Watch Roma Opinioni

Philip Watch Roma Opinioni

Vedi offerta su Amazon

Su queste pagine abbiamo imparato ad apprezzare questo brand con la collezione Philip Watch Caribe, ma come avete potuto vedere la casa presenta nel proprio catalogo collezioni di alto livello, sia dal punto stilistico che di manifattura con attenzione ai dettagli.

E’ una linea che mi sento di consigliare, dedicata principalmente a coloro che amano le linee semplici ed eleganti, di qualità e che possano essere indossati anche in futuro senza perdere il proprio fascino nel tempo.

Il Philip Watch Roma Power Reserve resta il mio preferito anche se è quello che costa di più, ma a mio avviso, soldi ben spesi.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Collezione Philip Watch Roma
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Philip Watch Roma
Prezzo
EURO 1199
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie