Quantcast
Home Orologi di Lusso Rolex President: tra storia, misteri e realtà con approfondimento del new Day Date 40

Rolex President: tra storia, misteri e realtà con approfondimento del new Day Date 40

Il Rolex President o Rolex Day date 40, nato nel 1956 è uno dei primi orologi da polso con Cronometro sia impermeabile che automatico. Quest’orologio inoltre dispone di un datario, unico nel suo genere, che mostra l’intera dicitura del giorno della settimana, dando una maggiore leggibilità all’interno del quadrante.

Rolex Day date 40: il Rolex President

Il Rolex D-date, come riferisce stesso l’azienda nella brouchure dell’orologio, è stato indossato da forti personalità di comando. Effettivamente, Rolex chiamò il bracciale unico e distinguibile creato appositamente per il D-date, bracciale President.

rolex day date del 1956 Watch the Presidents

Watch the Presidents

Negli anni però, quest’orologio è stato anche soprannominato “L’orologio dei presidenti” o meglio conosciuto come “Rolex president”, non riferendosi solo al bracciale ma all’intera struttura dell’orologio. 

I Rolex, sono tra gli orologi con la storia più controversa, infatti, molto spesso si trovano riferimenti e comunanze fra i modelli Rolex e i personaggi di spicco della storia, non sempre però queste informazioni sono veritiere e spesso ci si può trovare davanti a veri e propri misteri della storia dell’orologeria. Tra i dati certi, però che si riferiscono a questo orologio, e alla sua dicitura “The Presidents“, esiste una pubblicità Rolex del 1966, che mostra un orologio Rolex D-Date in oro al polso, si pensa, del presidente degli Stati Uniti Johnson con la dicitura “Watch the Presidents” (L’orologio dei presidenti). 

Dunque, facendo riferimento alla stessa pubblicità Rolex, questo modello sarebbe stato indossato da più di un presidente, infatti anche nel 1956 un’altra campagna Rolex affermava: ” Gli uomini che guidano il destino del mondo indossano orologi Rolex“. 

Watch the Presidents

Rolex president

Le pubblicità e il riferimento anche nell’informativa Rolex odierna ai Presidenti è certa, il vero dilemma e che non esistono prove sostanzialmente tangibili che possano confermarci quale presidente abbia indossato realmente un Rolex D-date. Dunque, a parte Johnson che ha indossato un Rolex D-date oro con bracciale President, non abbiamo prove che possano dimostrare che altri presidenti prima di lui abbiamo indossato un D-date. Anche se, molti pensano che tra i presidenti che abbiano portato al polso un Rolex Day date ci siano Eisenhower e Churchill.

Rolex President - La storia del Rolex Day date Marilyn MonroeOltre a questi due presidenti, per diverso tempo, è stato vociferato che il Rolex D-date fosse stato dato in regalo da Marylin Monroe al Presidente Kennedy, anche se in realtà diversi storici hanno costato che la referenza del modello D-date che si diceva essere quella del famoso regalo dell’attrice al presidente, risultò essere la referenza di un D-date messo in produzione due anni dopo la morte del presidente J.F.K. Dunque, questa storia possiamo considerarla una mera invenzione delle case d’aste che cercarono di vendere quel modello di orologio a prezzi superiori a quelli del suo valore.

Nonostante, quest’alone di mistero che circonda il modello D-date, rimane un’unica e finale prova tangibile che stesso Rolex alimentò chiamando il suo orologio President’s, infatti più in là in una pubblicità del 1984: ” Rolex Day-Date President Cronometro, Disponibile in oro 18 ct. coordinato con braccialetto”. Tutte queste prove, comunque confermano una certa affinità tra questo modello Rolex e i Presidenti, che sia una trovata pubblicitaria per dare sostegno al nome President del bracciale o meno, l’azienda ribadisce ancora oggi nel 2016 che quest’orologio è conosciuto come: L’orologio dei Presidenti. 

Questo modello però, viene riconosciuto anche per essere stato il primo orologio da polso con un calendario che prevedeva sia la lettura del giorno della settimana per esteso e il numero del mese. Il Day Date è sempre stato un orologio di lusso, infatti, è realizzato solo in platino o in oro, due dei materiali più preziosi del mondo. 

Sul piano estetico il Day Date 40 odierno è una sintesi degli sviluppi storici del marchio. Tutto è stato realizzato nei minimi dettagli come le carrure e le anse raffinate. Non solo, da notare l’apertura del quadrante è l’esclusivo bracciale President realizzato nel 1956 appositamente per il Day Date. Un bracciale in grado d’integrarsi alla perfezione alla cassa Oyster dell’orologio. 

Nella storia, il modello Day Date di Rolex è stato sempre uno dei modelli più indossati dai leader e dalle personalità più influenti nel mondo. Proprio per questo motivo venne dotato di un bracciale chiamato President, e non solo, questo è stato per anni soprannominato: L’orologio dei presidenti. 

Rolex D-Date 40: le sue caratteristiche

recensione Rolex Day date 40

Il Rolex D-Date 40, si contraddistingue innanzitutto dal Rolex D-date 36, per la dimensione della sua cassa. Questo modello, inoltre offre una gamma di quadranti elaborati, ricchi di decorazioni sottili e rifinite che però offrono un risultato veramente unico e particolare.

Ecco il Video del Rolex Day Date 40 il Rolex president:

Il Rolex Day date 40 è espressione dell’amore per i dettagli dell’azienda, che nel 2015 a Baseworld, ha presentato questo nuovo modello, reso più moderno proprio dalla cassa da 40 mm, e dal suo movimento meccanico dal calibro 3255. Inoltre il Day Date 40 dispone di un cronometro superlativo, ancora più efficiente del Cronometro con certificazione COSC. 

LEGGI ANCHE: informazioni sul cronometro superlativo

Rolex D-date 40 Parachrom

Il cuore del Rolex D-date 40 è in Parachrom , per garantire la massima precisione dell’orologio, questo modello non subisce l’influenza dei campi magnetici, è resistente agli urti, è proprio grazie alla spirale in Parachrom quest’orologio è considerato super resistente. I modelli del Rolex D-Date 40, in commercio, sono due il primo con cassa e bracciale in platino, indici in oro 18 ct., e quadrante azzurro ghiaccio, con un disegno retinato. L’altro modello del Rolex Day Date 40, è in oro giallo 18 ct, con un rafinato quadrante Champagne, bracciale President in oro giallo, indici oro, e movimento 3255. 

Le caratteristiche del Rolex Day Date 40 

Il nuovo Rolex Day Date 40 (la versione in Platino con Ref. 228206) si presenta con una cassa realizzata in un materiale unico e prezioso che permette di avere al polso un piccolo gioiello dalla straordinaria luminosità. 

Il platino con cui è stata costruita la cassa, è uno dei materiali più pesanti e densi del mondo. Le sue proprietà chimiche e fisiche sono eccezionali, anche perché permettono all’orologio di resistere alla corrosione, agli urti e ai graffi. 

Anche se notevolmente resistente, questo materiale è paradossalmente anche altamente malleabile ed elastico. Infatti, queste sue caratteristiche rendono più semplice la modellazione della cassa, oltre che la sua lucidatura. 

Nel caso del modello Day Date da 40 mm, la lega impiegata da Rolex è il Platino 950, una lega composta per il 950%x1000 di platino. 

Grazie a questo materiale e al meticoloso lavoro dei tecnici, questo metallo impiegato per la cassa del Day Date si presenta nobile è ideale per la realizzazione di segnatempo raffinati. 

La cassa è resa ancora più bella e luminosa dalla realizzazione di un quadrante unico che favoreggia la lettura della data e dell’orario e che conferisce al modello un’identità unica. Il quadrante possiede indici realizzati in oro 18 carati, progettati e collocati sul quadrante manualmente. 

Il famoso bracciale completa l’intero design dell’orologio. Il design, la produzione dei bracciali, lo sviluppo dei fermagli e i rigorosi test a cui questi vengono sottoposti, li rendono unici e all’avanguardia. 

Il bracciale President è impeccabile ed è realizzato seguendo degli attenti controlli estetici da parte degli orologiai Rolex. Il bracciale President si presenta con tre maglie arrotondate, proprio come al lancio dell’Oyster Perpetual Day-Date. Il bracciale è considerato un capolavoro sia in termini di comfort sia di eleganza. 

Day Date 40: il movimento 3255

Il nuovo Rolex Day Date 40 si presenta con un movimento di nuova generazione. Questo è il calibro 3255, sviluppato e prodotto interamente da Rolex e controllato dal COSC che l’ha certificato come cronometro superlativo. Il calibro è inserito in un movimento meccanico a carica automatica. 

Questo calibro e movimento insieme, sono la quintessenza della perfezione di Rolex. Infatti, questo modello presenta quattordici brevetti a livello di autonomia, precisione, resistenza agli urti, magnetismo, affidabilità e comfort di utilizzo. 

Rolex Day date 40 prezzo

Il Rolex D-date 40 in oro giallo 18 ct. è disponibile presso i rivenditori Rolex al prezzo di 32.400 Euro, mentre il Rolex D-Date 40 in Platino, essendo un modello di lusso ha un prezzo pari a 40.990 euro. Questo modello può essere acquistato da tutti i rivenditori Rolex posti in tutta Italia. 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.