CODE41 T360: un Tourbillon Svizzero accessibile

Il tourbillon, un meccanismo complesso e delicato concepito per contrastare gli effetti negativi della gravità sull’organo regolatore di un orologio e frutto dell’inventiva di A.L. Breguet, è spesso considerato uno degli obiettivi più ambiti dell’orologeria, insieme al calendario perpetuo e al cronografo rattrapante.

Poiché la sua complessa realizzazione richiede abilità e pazienza, è solitamente un lusso accessibile solo a pochi. Tuttavia, alcuni marchi hanno deciso di rendere la magia di questo sofisticato meccanismo disponibile a un pubblico più ampio e a un prezzo più abbordabile. CODE41, un giovane marchio conosciuto per la sua strategia innovativa, presenta un orologio con movimento tourbillon sviluppato, progettato e assemblato interamente in Svizzera, con un prezzo inferiore ai 10.000 euro.

Questo è il nuovo CODE41 T360 Tourbillon:

CODE41 T360 Tourbillon

Unendo le forze dei più rinomati partner svizzeri nel campo, CODE41 ha introdotto il T360, il primo tourbillon della maison caratterizzato da un’offerta distintiva di personalizzazione estrema, inclusa la forma della cassa.

Recensione del CODE41 T360 Tourbillon

  • Cassa: Due design disponibili – Nuova cassa Stratom 42 mm x 12 mm – Classica cassa NativeDNA 42 mm x 11,7 mm – Titanio grado 5 – Zaffiro sul fronte e sul retro, rivestimento antiriflesso – Impermeabile fino a 100 m
  • Movimento: Movimento sviluppato, progettato e assemblato in Svizzera – carica manuale, tourbillon, design scheletrato/traforato – 19 rubini – 141 componenti – frequenza 3Hz – riserva di carica 105h – -5/+5 secondi al giorno – regolazione fine in 5 posizioni – ore, minuti e tourbillon 1 minuto
  • Cinturino: 24 mm, sistema di montaggio senza attrezzi – scelta tra cinturino in pelle, cinturino in caucciù o bracciale in acciaio
  • Opzioni: Oltre 200 combinazioni possibili con 2 design di cassa (NativeDNA e Stratom) e 5 combinazioni di colori per il quadrante e le lancette
  • Disponibilità: preordine dalle ore 15.00 (CET) del 19 aprile 2023 fino alle ore 15.00 (CET) del 17 maggio
  • Lotto iniziale di 150 pezzi della Creator Edition
  • Prezzo: A partire da 10.998 EURO
    (per la cassa NativeDNA con cinturino in pelle)

Il T360 celebra l’abilità e la maestria degli artigiani coinvolti nel progetto, con una particolare attenzione all’affidabilità, superando di gran lunga gli standard richiesti nei test di resistenza.

CODE41 T360 Tourbillon

In concomitanza con il lancio, la piattaforma online ha dedicato ben quattro capitoli al progetto, presentando 192 varianti di design, oltre 12.500 voti raccolti, più di 400 commenti da parte dei membri e ben 43 notti insonni, al fine di perfezionare la collezione finale.

Come di consueto, la comunità CODE41 è stata il motore dello sviluppo di ogni nuovo progetto, e in questa occasione il tourbillon si è guadagnato il favore dei votanti.

Le fasi cruciali sono state sottoposte al giudizio delle centinaia di migliaia di membri della comunità, in un processo altamente partecipativo.

Offerto a un prezzo base di 10.998 € e dotato di un movimento interamente progettato e assemblato in Svizzera, CODE41 ha affermato che l’obiettivo principale era quello di coniugare accessibilità e l’inconfondibile eccellenza dell’orologeria svizzera nel tourbillon del T360.

CODE41 T360 Tourbillon

Caratterizzato da un design completamente scheletrato, il tourbillon è posizionato a ore 6 e, oltre a offrire uno spettacolo visivamente affascinante, è stato concepito per un uso quotidiano al polso. Tra le caratteristiche principali segnalo:

  • Tourbillon interamente ideato, realizzato e assemblato in Svizzera
  • Riserva di carica di 105 ore
  • Test di affidabilità nettamente superiori agli standard del settore
  • Scarto di -5/+5 secondi al giorno
  • Carica manuale

Il prodotto finale del progetto consiste in un movimento orologiero progettato in conformità ai codici distintivi del marchio, quali ponti traforati e angolari.

CODE41 T360 Tourbillon

Esso è dotato di un regolatore del tourbillon in evidenza. Il calibro a carica manuale integra un ampio bariletto, garantendo una riserva di carica di 105 ore (superiore a 4 giorni) e un tourbillon classico di un minuto posizionato a ore 6, operante a una frequenza di 3Hz.

Tutti i componenti sono sostenuti da ponti grafici, nitidi e sfaccettati, conferendo un aspetto tecnico e contemporaneo al T360 Tourbillon. Il movimento è tarato in 5 posizioni, con una precisione di -5/+5 secondi al giorno.

In linea con i suoi valori di trasparenza ed eccellenza, CODE41 celebra i partner svizzeri al 100% coinvolti nello sviluppo e nella produzione del tourbillon, senza i quali nulla sarebbe stato possibile. Essi sono i pilastri artigiani e attori essenziali nella creazione della T360. I loro ruoli e responsabilità sono presentati in modo chiaro e valorizzati.

In occasione dei pre-ordini, sono disponibili due opzioni di cassa: la “NativeDNA“, un’icona di successo di CODE41 fin dal 2016, e la “Stratom“, una novità introdotta nel 2023 (foto in basso).

Progettata specificatamente per il tourbillon, la nuova cassa fa il suo debutto in questa fase di pre-ordine.

CODE41 T360 Tourbillon

La “Stratom” da 42mm di cassa e 12mm di spessore, rappresenta l’evoluzione della storica cassa “NativeDNA” (42mm di cassa e 11,7mm di spessore) e presenta una struttura multistrato con un’ampia varietà di combinazioni di materiali, esibendo uno stile tecnico e industriale.

Questo nuovo design si abbina perfettamente alla T360, conferendo un’estetica elegante, sportiva e iconica. Complementare alla cassa storica, questa nuova cassa presenta una struttura multistrato che offre numerose combinazioni di materiali possibili in uno stile tecnico e industriale.

Per quanto riguarda la personalizzazione, sono disponibili oltre 200 combinazioni, con la possibilità di scegliere tra cinturini in pelle, caucciù e acciaio, e cinque diverse opzioni di colori per il quadrante e le lancette.

Entrambe le casse sono veramente molto interessanti e rendono l’orologio ancora più personalizzabile. In pratica, l’orologio CODE41 T360 Tourbillon è assolutamente sbalorditivo. Rappresenta il Santo Graal dell’orologeria, reso disponibile a chiunque, e rispecchia concretamente l’esperienza e l’impegno dei team CODE41. Grazie alla possibilità di personalizzare ogni dettaglio di questo orologio, diventa un pezzo unico ed esclusivo per chi lo indossa. Se volete altre informazioni vi consiglio di scoprite subito l’orologio T360 Tourbillon.

A partire dalle ore 15:00 (CET) del 19 aprile 2023 fino alle ore 15:00 (CET) del 17 maggio, sarà possibile pre-ordinare il prestigioso CODE41 T360 Tourbillon. Il prezzo di partenza è fissato a 10.998 euro per la versione con cassa NativeDNA e cinturino in pelle.

Gli acquirenti interessati avranno a disposizione un lotto iniziale di 150 pezzi. Per ulteriori dettagli sul progetto o per effettuare un pre-ordine, si consiglia di visitare il sito code41.com.

Altri articoli
Rolex Prezzi 2024: un significativo aumento annuale

Rolex adegua periodicamente i propri prezzi, che possono essere influenzati da vari fattori, tra cui l’inflazione, i costi di produzione e la domanda del mercato.
Negli ultimi anni – di solito il 1° gennaio – c’è stato un aumento e, sebbene si sia ipotizzato che Rolex potesse trattenere gli aumenti per il 2023, ciò non è avvenuto.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.