Hamilton Spirit Of Liberty

Era da un po che avevo intenzione di recensire l’HamiltonAmerican Classic Spirit of Liberty“, che tra l’altro potrebbe sembrare quasi uno slogan della campagna elettorale, ma mi ha affasciato l’idea che l’azienda ha voluto trasportare nell’orologeria svizzera.

Il risultato si presenta con una linea elegante e conveniente. Diamo un’occhiata più da vicino quindi all’Hamilton Spirit Of Liberty, a ciò che il più americano dei marchi svizzeri ha da offrire.

Without liberty, life is a misery”, ossia “Senza libertà, la vita è una sofferenza“, troviamo inciso sul cinturino di questo orologio della società di orologi svizzero-americana Hamilton.

Vedi offerta su Amazon

E no, questa non è una citazione da un discorso dell’era Bush che dichiara guerra, anzi è invece proprio il contrario. Mi sono informato e in pratica è una citazione di uomo da cui prende il nome la società, Andrew Hamilton.

In pratica ha pronunciato queste parole nel diciannovesimo secolo quando si è rivolto alla Camera dei Rappresentanti in Pennsylvania nel tentativo di difendere la libertà di parola.

Recensione Hamilton Spirit Of Liberty

  • Cassa: diametro 42mm, in acciaio inossidabile lucido, vetro zaffiro e resistenza all’acqua fino a 50m (5 bar).
  • Quadrante: Grigio, seppia o champagne, con finitura sunburst e indici applicati.
  • Movimento: calibro H-10 (su base ETA), Automatico con 80 ore di riserva di carica, 23 rubini, 28.800 alternanze/ora (4Hz), con funzione ore, minuti, secondi e data.
  • Cinturino: cinturini in pelle marrone, verde o blu con patina e incisione laser “Without liberty, life is a misery”, con chiusura pieghevole o in acciaio.
  • Referenze principali: H42415501, H42415801, H42415691
  • Prezzo: 895 Euro

Spirito Americano Moderno

Per chi non lo sapesse il marchio Hamilton è stato originariamente fondato nel 1892 a Lancaster, in Pennsylvania, e divenne rapidamente una delle pietre miliari della potente industria degli orologi americana. 

La compagnia prese il nome da Andrew Hamilton (da non confondere con il framer di Broadway Alexander Hamilton), uno dei fondatori della città di Lancaster durante i suoi inizi coloniali, presidente della Camera dei rappresentanti della Pennsylvania dal 1729 al 1732 e di nuovo dal 1734 al 1738, era un influente avvocato, una voce appassionata sull’importanza della libertà e della libertà di parola, ed anche il proprietario originale della terra utilizzata per la fabbrica di Hamilton.

 

La collezione American Classic Spirit of Liberty si propone di celebrare quest’uomo e i valori americani senza tempo che ha contribuito a stabilire creando un orologio di ispirazione americana dallo stile classico.

La cassa in acciaio inossidabile è pulita e molto semplice, ma con una personalità ben distintiva.

Le dimensioni a mio avviso sono “giuste” e si traducono in un moderno 42 millimetri di diametro, la forma generale dello Spirit Of Liberty è pulita ed elegante, con un mix di superfici spazzolate e lucide.

Ad un esame più attento, i dettagli della cassa diventano un vero piacere visivo. Le alette attaccate aggiungono sottilmente una sensazione di vecchia scuola alla forma generale mentre in questo caso attirano l’attenzione visiva sulle transizioni nitide tra le finiture.

L’ampia smussatura lungo la parte superiore dei lati della cassa e delle alette, rende lo Spirit of Liberty più snello al polso, oltre a fornire un gioco dinamico e sorprendente nel cambiare la luce. Sulla parte superiore di questa cassa finemente lavorata si trova un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso.

Vedi offerta su Amazon

L’American Classic Spirit of Liberty è disponibile in diverse varianti di quadrante, tutte caratterizzate da colori audaci e distintivi a raggi di sole. Troviamo ad esempio il grigio come il modello della nostra recensione, un marrone seppia e un oro champagne chiaro. Ognuna di queste splendide opzioni di colore condivide lo stesso layout di ispirazione classica, con l’orgoglioso logo della famiglia Hamilton ad ore 12.

Gli indici applicati hanno un design semplice e sottile. Le lancette delle ore hanno una forma a foglia con la punta assottigliata, mente quella dei secondi è a bastoncino sottile.

Ad ore 6 troviamo il datario ben visibile e mi piace la sua posizione in quanto garantisce una perfetta simmetria del quadrante.

Il fondello è a vite e permette attraverso un oblò di poter ammirare il suo movimento, mentre la resistenza all’acqua è fino a 50m..

Il movimento Hamilton H-10

Il movimento automatico che alimenta questo orologio è il calibro H-10, il quale lo troviamo in molti orologi della Swatch Group.

Fondamentalmente è un movimento derivante da  ETA 2824 aggiornato (caratteristiche molto vicine al powermatic 80).

La riserva di carica, è di 80 ore, a mio avviso un valore aggiunto, e presenta la funzione di data.

E’ un calibro molto preciso in questa fascia di prezzo, siamo tra i + 2/3 secondi al giorno, 21.600 oscillazioni orarie e 25 rubini; molto bello il rotore con la lettera “H” incisa.

Cinturino con incisione “Without liberty, life is a misery”

In riconoscimento dell’eredità di Andrew Hamilton, ogni orologio della collezione American Classic Spirit of Liberty presenta un cinturino in pelle personalizzato con incisione laser.

Questi cinturini sono meticolosamente progettati, come questo profondo blu oltremare per creare un abbinamento davvero classico con il grigio ostrica del quadrante.

Ogni cinturino Spirit of Liberty è patinato a mano per un aspetto vintage che è davvero unico nel suo genere e sono rifiniti con una chiusura deployante pieghevole. Per coloro che preferiscono maggiore solidità vi sono anche bracciali in acciaio, come potrete vedere di seguito.

Hamilton Spirit Of Liberty Prezzo

La collezione è molto interessante e il prezzo proposto è in linea a quelle che sono le richieste del mercato.

Amazon propone diverse proposte molto interessanti ma andiamo a vedere nel dettaglio:

Il prezzo è di 895 euro per i modelli con bracciale in pelle:

Mentre 945 euro per i modelli con bracciale in acciaio:

Spirit of Liberty Auto H42415031
  • Japan Import [parallel import goods]
  • Il set comprende: il corpo, scatola, manuale, scheda di garanzia incluso nel Bundle

Opinioni dell’Hamilton Spirit Of Liberty Auto

A mio avviso la collezione Hamilton American Classic Spirit of Liberty Auto, al prezzo di 895 EUR , è davvero una giusta opzione da prendere in considerazione, in quanto parliamo di una creazione elegante con movimento Swiss Made, ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ideale per chi ama segnatempo dal design semplice ma cerca un livello alto senza svenarsi economicamente.

Dettagli
Data Recensione

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]