Quantcast
Home MarcheOrologi Locman Orologi Locman Montecristo [Aggiornato]

Orologi Locman Montecristo [Aggiornato]

Montecristo è un nome importante, per Locman. Si chiamava così una delle prime serie di un originale orologio con la cassa in oro circondata da una «ciambella» in radica. L’orologio, che ancor oggi spunta buone quotazioni sul mercato del collezionismo, non era tecnicamente semplice (il fissaggio dell’anello in radica era un autentico incubo, per i progettisti) e questo connubio fra inventiva e rigore tecnico ebbe un grande successo, soprattutto negli Stati Uniti.

Era la prima volta che un orologio dichiaratamente italiano rompeva gli schemi in maniera così totale. Basti pensare che verso l’inizio degli anni Novanta, quando arriva il Montecristo di Locman (altre serie hanno avuto per nome Isola d’Elba) l’Italia era non soltanto il secondo mercato mondiale per l’orologiera, dopo gli Usa, ma produceva – a cavallo fra Svizzera e Italia —, orologi di grande qualità e successo. Solo che nessuno aveva il coraggio di dichiararsi italiano: tutti svizzeri da mille generazioni, nell’errata convinzione che solo gli orologi svizzeri potessero avere successo sul mercato internazionale. In questo senso Locman – per merito e anche con un pizzico di quella fortuna che non guasta mai – ha aperto la strada ai produttori italiani, rivendicando orgogliosamente la propria origine. Dal made in Italy ai colori della bandiera italiana sul quadrante, Locman andava orgogliosamente controcorrente: in tanti devono essere riconoscenti alla marca elbana. Che, come non bastasse, fu la prima ad introdurre il colore in orologi d’impianto tecnico tradizionale, trasferendo l’allegria Swatch al polso di quanti non amavano la plastica. Anche in questo Locman ha saputo essere battistrada per giunta rifiutando di spostarsi da una sede commercialmente scomoda come può essere Marina di Campo, dove Locman «abita» fin dalla sua fondazione, nel 1985. A partire dal 2009 la collezione Montecristo muta radicalmente, prendendo grosso modo l’aspetto attuale in alcuni elementi fondamentali: le anse tripartite, ad esempio, e il quadrante a forte sviluppo verticale. Elementi entrambi ripresi (quando non copiati) da altri marchi senza però creare problemi esagerati a Locman. Anche in questo caso il marchio elbano ha sempre saputo distinguersi per l’uso di materiali innovativi e costosi come la fibra di carbonio e il titanio, impiegati per alcuni elementi dei suoi orologi. Si riesce, in questo modo, a godere della qualità (il fondello in titanio del Montecristo, ad esempio, è assolutamente anallergico) senza veder schizzare alle stelle i prezzi.

Locman Montecristo Automatico 516 

montecristo automatico con cronografo Ref. 0516M01S-00BKWHPKIl cronografo Montecristo, con movimento meccanico a carica automatica e cinturino in silicone anallergico (quello per uso alimentare, fuso in stampi placcati di platino) costa 1.580 euro. E vanta alcune caratteristiche notevoli come l’impermeabilità fino a 10 atmosfere, alcune parti decorative placcate in oro, una bella lente per rendere più leggibile il datario e, in generale, una grafica esemplare. Di notevole livello la qualità delle finiture realizzate da Sio (Scuola Italiana d’Orologeria) i cui laboratori si affacciano sul porto di Marina di Campo. Platina e ponti sono rifiniti a rosette mentre altri elementi sono lucidati a specchio; le viti sono azzurrate: una tecnica utilizzata non solo per fini decorativi, ma piuttosto per evidenziare la qualità del montaggio (una rigatura sul taglio equivale ad un uso non corretto del cacciaviti); e il rotore di carica è stato infine realizzato in casa, insieme a una modifica che aumenta l’efficienza del dispositivo. Una menzione, infine, per le protezioni poste alla base dei pulsanti crono (servono per evitare che urti laterali possano piegare l’albero di collegamento, con effetti negativi sia sull’impermeabilità sia sulla rapidità di risposta del cronografo) e per l’ottima funzionalità della corona di carica. Alla luce di queste caratteristiche il rapporto fra prezzo e qualità è davvero molto interessante, a riprova che anche l’Italia può produrre orologi da valutare — positivamente — al momento dell’acquisto.

Il fondello

Il quadrante è incorniciato da un rehaut (fascia periferica inclinata) su cui sono riportati gli indici e la scala tachimetrica. La grafica garantisce un’ottima leggibilità. La lunetta, molto sottile, «apre» il quadrante alleggerendo la struttura del cronografo

Il quadrante

Il movimento è visibile attraverso un oblò aperto sul fondello in titanio, tenuto in sede da quattro viti. Una scelta positiva perché riduce, rispetto ai fondelli avvitati, il rischio che una eccessiva pressione possa piegare la guarnizione di tenuta

Orologi Locman Montecristo

Gli altri modelli che vi stupiranno per le loro funzionalità, per la precisione dei loro cronografi e del movimento rattrapante

Gli orologi Locman Montecristo, come abbiamo appena letto, sono l’emblema dello stile e del design italiano associato al qualità dei materiali (le casse degli orologi ad esempio sono realizzate in acciaio AISI 316L e titanio, i cinturini in silicone o in pelle, quadranti minerali antigraffio con trattamento zaffiro, movimenti al quarzo, movimenti meccanici automatici elaborati S.I.O. la “Scuola Italiana di Orologeria” e il movimento rattrapante.

Italian watch locman montecristoL’azienda nasce nel 1986 in Toscana, più precisamente sull’Isola D’Elba e in pochi anni è riuscita ad imporsi nel mercato dell’orologeria mondiale, conquistando personaggi famosi come Sharon Stone, Elton John e l’ex Calciatore David Beckham, e collaborando anche con marchi importanti come Fiat e Forze Armate. 

Le caratteristiche dell’orologio Locman Montecristo

Abbiamo provato per voi il bellissimo orologio Locman Montecristo automatico Ref, 511, modello da uomo, con cassa da 44 mm in acciaio e in titanio, vetro in zaffiro con lente magnificante sul datario ad ore 3, quadrate nero, indici bianchi e blu che richiamano il colore delle lancette.

Recensione locman montecristo

Il movimento automatico meccanico S.I.O. visibile dall’oblò del fondello in titanio serrato con viti e impermeabile fino a 10 ATM e cinturino in silicone ipoallergenico con chiusura deployante. Di seguito le immagini:

orologio locman montecristo automatico Ref 511

orologio locman montecristo automatico Ref 511 con vetro zaffiroorologio locman montecristo automatico Ref 511 fondello chiuso con vitiorologio locman montecristo automatico Ref 511 con movimento SIO orologio locman montecristo 511

orologio locman montecristo automatico Ref 511 con cinturino ipoallergenico

Locman Montecristo prezzo

Modelli davvero molti belli e interessanti, capaci di affascinare chiunque con le sue linee e i colori. In Italia ci sono diverse boutique in cui potrete acquistare gli orologi (qui per conoscere le località) o in alternativa vi consiglio di consultare i rivenditori ufficiali negli store online, in cui è possibile trovare dei Locman Montecristo ad ottimi prezzi (cliccate qui per maggiori dettagli). 

banner miglior prezzo amazon

Locman Montecristo rattrapante: l’orologio con un movimento unico

Il Locman Montecristo rattrapante è un cronografo, che nasce dalla grande idea di Locman di creare un orologi con un movimento che potesse considerarsi unico e potesse differenziarsi da qualunque altro modello di orologi sul mercato. L’orologio dunque conserva al suo interno un meccanismo chiamato rattrapante, questo è molto sofisticato, ma sopratutto complicato. Questa complicanza nell’orologio è dovuta alla possibilità di misurare due fenomeni che nascono dello stesso istante all’interno del movimento dell’orologio, ma che in realtà durano due intervalli di tempo differenti. 

recensione Locman Montecristo rattrapante

Locman Montecristo rattrapante

Il Locman Montecristo rattrapante, è un orologio ancor più raro perché è stato realizzato in pochissimi pezzi in edizione speciale, rendendo il possessore di questo piccolo gioiello dell’orologeria ancora più fortunato. Quest’orologio è stato realizzato in solo 100 pezzi. 

Il movimento rattrapante è basato su un movimento Eta 7750 ed è visibile dall’orologio, grazie all’oblò realizzato in cristallo e posizionato sul fondello dell’orologio. In questo modo potrete anche vedere il movimento rattrappante in funzione, senza dover aprire l’orologio. 

Locman Montecristo Rattrapante: le caratteristiche dell’orologio

caratteristiche Locman Montecristo rattrapante

Il Locman Montecristo Rattrappante si presenta con uno stile estremamente elegante. La cassa dell’orologio è abbastanza ampia attestando il suo diametro sui 44 mm. Il materiale utilizzato per realizzare la cassa è l’acciaio unito al Titanio, una lega che permette di ottenere una buona resistenza dell’orologio. Il modello Locman Montecristo rattrapante, è un orologio pensato principalmente per il pubblico maschile, anche se, potrebbe essere indossato dalle donne che amano lo stile elegante unisex. 

Accomunato all’eleganza della cassa in acciaio AISI 316L e titanio satinato, troviamo un bracciale in comoda e morbida pelle vera di colore nero. Il bracciale ha una chiusura a fibbia realizzata in acciaio.

Il nero del bracciale è ripreso inoltre anche nel quadrante, che si mostra arricchito da indici in argento e dagli indicatori del cronografo. Il cronografo è quasi infossato puntando verso l’interno dell’orologio, questo è unidirezionale ed è in grado di misurare i tempi d’immersione fino a un massimo di 60 minuti. L’orologio infine, è impermeabile fino a ben 100 metri, perfetto per immersioni o attività di snorkeling, il modello essendo a carica automatica viene venduto con una riserva di carica di ben 46 ore. 

Locman Montecristo rattrapante: perché acquistarlo, prezzo e dove trovarlo.

Locman Montecristo rattrapante prezzi

Il Locman Montecristo, può essere veramente la ciliegina sulla torta della vostra collezione. Perché l’orologio ha un movimento rattrapante che altri orologi non possono vantare, è un edizione limitata quindi esistono solo 100 pezzi, per cui se sarete uno dei cento proprietari non potrete che ritenervi fortunati. Inoltre, sfoggiare al polso un orologio del genere può rendervi unici, in quanto non si configura tra i soliti modelli di orologi di lusso più utilizzati. 

Un altro motivo che potrebbe spingervi a cercare e acquistare quest’orologio è la realizzazione del suo movimento rattrapante da parte della scuola italiana di orologeria, portando così al polso un vero esempio dell’ingegneria orologeria italiana. 

Il prezzo del Locman Montecristo rattrapante non è tra i suoi punti forti infatti se vorrete portare questo esemplare unico al vostro polso dovrete spendere all’incirca sul 5750 euro. Se non potete permettervi questa cifra ma vi piace lo stile di Locman potrete sempre optare per uno dei suoi numerosi cronografi della linea Montecristo, che partono da un prezzo di 800 euro e arrivano fino ai 2000 mila euro circa. Questi modelli possono essere acquistati direttamente nello store online di Locman, oppure se volete prima toccarli con mano cercate la gioielleria o l’orologeria convenzionata più vicina a voi!

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Locman Montecristo
Autore
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.