Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010 da Record

Nell’asta benefica si rivela il Patek Philippe dei record. Nell’edizione 2019 del charity Only Watch, un modello raggiunge i 31 milioni di franchi.

Only Watch: un’asta benefica da record

Only Watch è un evento unico, e non solo all’interno del panorama dell’orologeria. Immaginato da Luc Pettavino, fondatore nonché presidente dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie, è un charity sotto forma di asta istituito per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Patek Philippe Grandmaster Chime Ref. 6300A
Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A010 da record

Organizzato con cadenza biennale, si contraddistingue per la tipologia dei lotti assegnati naturalmente al miglior offerente: orologi. Realizzati dalle marche più blasonate, per di più in pezzi unici (un buon esempio è rappresentato dall’Astronomic Blue di F.P. Journe), componente decisiva per farne impennare le quotazioni, raggiunte a colpi di rilancio da parte di bulimici collezionisti.

Giunto nel 2019 all’ottava edizione, nel tempo si è visto accompagnare da un successo addirittura eclatante: oltre 70 milioni di euro raccolti complessivamente.

Dei quali, 35.106.420 solamente nell’ultima edizione andata in scena il 9 novembre 2019 a Ginevra alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.

Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010

Un’edizione destinata ad entrare nella storia, durante la quale un Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010, con cassa in acciaio, è diventato l’orologio da polso più caro mai battuto all’incanto. Aggiudicato da Christie’s a ben 31 milioni di Chf nonostante una stima iniziale compresa tra i 2,5 ed i 3 milioni.

Svelato nel 2014 in oro bianco per celebrare i 175 anni della marca, con le sue venti funzioni visualizzate su due quadranti (la cassa è in grado di «ribaltarsi» facendo perno su una sezione in corrispondenza delle anse), il Grandmaster Chime si è subito imposto come il modello da polso più complicato al mondo.

Funzioni ripresentate anche nell’esemplare progettato per Only Watch che, come detto, è anche in acciaio. Metallo che, lungi dall’essere considerato nobile, ha però sempre rappresentato un’autentica rarità nelle collezioni di Patek Philippe.

Info utili e curiosità

Only Watch è un evento unico ideato da Luc Pettavino, fondatore nonché presidente dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie: un charity sotto forma di asta istituito per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Altri articoli
Omega Seamaster Diver 300m ‘Paris 2024’ Special Edition

In omaggio alla XXXIII edizione dei Giochi Olimpici, Omega ha lanciato il Seamaster Diver 300M “Paris 2024” Special Edition, un esclusivo segnatempo realizzato per celebrare questa storica manifestazione. Questa Olimpiade segna l’ennesimo capitolo nella lunga tradizione di Omega come Cronometrista Ufficiale, un titolo che l’azienda svizzera detiene con orgoglio dal 1932.

Leggi Tutto »
Skin Diver: cosa sono, le migliori reinterpretazioni moderne e principali modelli vintage

Gli orologi subacquei variano ampiamente nelle loro specifiche e design. Da un lato, abbiamo i modelli professionali come i Doxa SUB e gli Omega Ploprof, progettati per resistere alle pressioni estreme delle profondità marine. Dall’altro, troviamo gli orologi definiti “skin diver” o subacquei in pelle, ideali per le immersioni meno impegnative. Per chi come me, che pratica immersioni professionali molto di rado ormai, le immersione in apnea, sono diventate molto più frequenti, il che significa immergersi con un equipaggiamento ridotto: fondamentalmente pinne, maschera e boccaglio. E, ovviamente, un orologio. Gli skin diver sono caratterizzati da una resistenza all’acqua inferiore rispetto ai modelli professionali e, spesso, sono privi di funzioni avanzate come la valvola per l’elio. Ma andiamo a scoprire le loro caratteristiche, le interpretazioni moderne e i principali modelli vintage.

Leggi Tutto »
Collezione Baltic Gold PVD: un cronografo, secondi centrali e micro-rotore tutti da scoprire

Se avete fantasticato su un Baltic, è il momento di aprire gli occhi. Il motivo? Il bagliore dorato delle nuove versioni in oro PVD che ora adornano alcuni dei modelli più celebri di Baltic. La collezione ora presenta, il micro-rotore automatico MR01, il Bicompax 002 e l’HMS 002 con secondi centrali si presentano con una nuova lucentezza dorata, abbinata a quadranti neri per un effetto completo e seducente.

Leggi Tutto »
2 Responses
  1. buongiorno sono un nuovo iscritto. un saluto a tutti e grazie per l’iscrizione bazzo paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.