Home Meccanismo Orologio Movimento ETA 2824-2: la storia, la diffusione e gli orologi che lo...

Movimento ETA 2824-2: la storia, la diffusione e gli orologi che lo utilizzano

6844
CONDIVIDI

Storia del movimento ETA e nascita del 2824-2

Ciao a tutti, oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un argomento molto interessante, per gli amanti degli orologi e principalmente per chi ama conoscere e scoprire i loro movimenti. Precisamente oggi stiamo per parlarvi del Movimento eta 2824-2.

Il movimento ETA nasce precisamente nel 1792, quando la Fabbrica di orologeria di Fontenemelon ne affidò l’ideazione e la costruzione a Isaac e David Benguerel e ai loro partner Francois e Juline Humbert_Droz. 

Il movimento nato nel 1792, compare per la prima volta nei modelli Eterna circa mezzo secolo dopo, precisamente nel 1856. Nel tempo questo movimento ha avuto un grandissimo successo principalmente per il suo consolidamento nell’orologeria svizzera, e grazie anche alla collaborazioni con vecchi produttori di movimenti svizzeri come Peseaux, Lemania e Valjoux. 

caratteristiche e descrizione del Movimento eta 2824-2

Il movimento ETA, per un certo periodo sviluppato e utilizzato sugli orologi del marchio Eterna, fu poi rinnovato dall’azienda con un movimento specifico creato interamente da lei chiamato ETA AS. Questo movimento prevedeva la fusione tra il movimento FHF di Eterna e il movimento ETA.

Fu negli anni ’70 che il movimento ETA prese piede nell’orologeria, specialmente a causa di un calo dei profitti. Queste difficoltà economiche pervennero specialmente nei marchi Omega e Tissot, questi due marchi che facevano parte della SSIH, essendo stati per un periodo quasi sull’orlo della bancarotta decisero di creare un nuovo marchio di orologi a basso costo: Swatch. Alla Swatch subentrò come capo dello sviluppo Ernst Thomke, che aveva lavorato già con movimenti ETA e che ne fece il movimento di questa linea di orologi. 

Il movimento ETA, oggi è utilizzato da tantissimi marchi, e proprio il movimento ETA 2824-2 è forse tra i più usati sugli orologi di vari marchi. Questo movimento oggi è conosciuto per il suo abbinamento con orologi al quarzo, ma la sua connotazione originale era stata studiata per essere utilizzato per gli orologi meccanici. Tuttavia, oggi ETA è il movimento più prolifico al mondo, fornendo i componenti per migliaia di orologi ogni anno. 

Il movimento ETA 2824-2 è invece, molto utilizzato su orologi meccanici e automatici, ed è montato su orologi di fascia medio alta. Nonostante ciò, molti collezionisti, quando acquistano un orologio, si riguardano dall’acquistare un modello con movimento ETA e preferiscono movimenti realizzati dalla casa di produzione dell’orologio stesso. Tuttavia, molti appassionati, ritengono anche, che i movimenti eta recenti siano tra i più affidabili, longevi e accurati. 

come riconoscere un eta

Caratteristiche ETA 2824-2 e precisione

  • misura 11½”’, Altezza 4,6 mm, Diamtro Ø 25,60 mm
  • Ore, minuti, secondi
  • Meccanismo a carica automatica con cuscinetto a sfere
  • Data, Correttore
  • Stop al secondo stacco.
  • sistema di regolazione Etachron e regolatore correttore
  • 28.800 vibrazioni all’ora; 4 Hz.
  • 25 Jewels.

Qui per scaricare il PDF della scheda tecnica

Gli orologi con movimento ETA 2824-2

Come già detto il movimento ETA è utilizzato da tantissimi modelli, nello specifico il 2824-2 viene utilizzato in diversi orologi, molto amati sul panorama dei segnatempo, e sopratutto su orologi di buona qualità. 

orologio Hamilton khaki field titanium
Hamilton khaki field

L’Hamilton Khaki Fiel Auto 38 mm, è un orologio molto interessante, si configura come il classico orologio militare, ha un quadrante altamente leggibile grazie alla sua semplicità. Di questo modello esistono varie versioni di colore, ma tutte montano questo movimento. 

Stowa Marine Automatic Date: quest’orologio di Stowa, è di fascia media, ed è un orologio automatico e impermeabile made in Germany. Il quadrante dell’orologio è molto ampio, le lancette sono sottili e azzurrate mentre gli indici sono realizzati con numeri arabi molto ben visibili. Anche questo modello monta un movimento automatico originale ETA 2824-2.

Infine, tra gli orologi che montano questo movimento troviamo certamente gli Swatch, e poi ci sono circa un altro migliaio di orologi che adoperano questo movimento tra questi ad esempio troviamo i: Calvin Klein, orologi militari come quelli del battaglione San Marco, gli orologi MEC e Frank Muller.

Dove comprare il movimento ETA 2824-2

Se avete un orologio che monta questo movimento, trovare i pezzi di ricambio sarà semplicissimo. Online esistono tantissimi siti che vendono questo movimento meccanico automatico, con 28.800 alternanze l’ora. Su Amazon trovate il movimento eta 2824-2 al prezzo di soli 218,00 euro (tra l’altro potrete trovare anche i modelli che montano questo movimento).

CLICCATE QUI PER CONSULTARE LE PROPOSTE SU AMAZON

Il movimento è venduto anche su e-bay, e su questo store si possono trovare anche i singoli pezzi del movimento se avete bisogno di sostituirlo solo in parte.

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY

Movimento eta 2824-2 opinioni

L’eta 2824.2 è un movimento affidabile, la sua manutenzione/riparazione è economica; grazie alle 28.800 oscillazioni all’ora del bilanciere risulta essere molto preciso; ideale per un range di prezzo che varia tra i 300 ed i 1000 euro. 

Lasciate un commento in basso se volete raccontarci la vostra opinione o esperienza di utilizzo. 

Ciao e alla prossima recensione. 😉

Dettagli
Movimento ETA 2824-2
Nome Articolo
Movimento ETA 2824-2
Descrizione
Descrizione del movimento ETA 2824-2, con caratteristiche, informazioni per acquistarlo al miglior prezzo sul web e opinioni.
Autore
Recensioniorologi.it

2 COMMENTI

  1. Io ho un HAMILTON KACHI CON IL MOVIMENTO. ETA 2824-2 e un OMEGA 300M PROFESSIONAL CRONOMETER CO AXIALE ( grande orologio, sinceramente). Ma indovinate un po’ fra i due quale è il più preciso? Ho anche un PHILIP WATCH al quarzo. Non esagero se quello come precisione gli fa concorrenza. Non sto esagerando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here