Aggiorno spesso la mia guida ai migliori orologi presenti nei film. Ma c’è un film che merita a mio avviso un approfondimento specifico.
Il film The Wolf of Wall Street (2013) racconta la storia di Jordan Belfort, un banchiere e agente di borsa coinvolto in frodi finanziarie e una vita di eccessi.
L’iconico film mette in luce alcune delle più sfrenate e oltraggiose decadenze dello stile di vita di Wall Street. Il film presenta abiti costosi, yacht, ricchezza e, naturalmente, orologi.
Gli orologi Wolf of Wall Street sono alcuni dei top di gamma Rolex e Tag Heuer, come si vede al polso della star Leonardo DiCaprio. Ecco una rapida occhiata agli orologi Wolf of Wall Street indossati dal cast del film.
Indice dei contenuti
In The Wolf of Wall Street si inizia con Seiko
Il film inizia con un Belfort, 22 anni, alla genesi della sua carriera. Il suo primo giorno di lavoro, incontra il suo capo (interpretato da Matthew McConaughey) e incontriamo i nostri primi due orologi.
E’ un Seiko, probabilmente delle linea Solar con funzione Day/date. Non riesco a essere più preciso perchè non si evince bene il modello.
Il Tag Heuer serie 1000 in oro 18k di Leonardo DiCaprio
Una cosa che gli appassionati di cinema saranno sorpresi di apprendere è che l’orologio che si vede indossare da Leonardo DiCaprio non è in realtà un Rolex.
Leonardo DiCaprio è un noto ambassador di Tag Heuer , e come tale indossava effettivamente un orologio personalizzato Tag Heuer serie 1000 in oro 18k . Sfortunatamente, questa linea di orologi Tag Heuer è stata interrotta all’inizio degli anni ’90.
Il primo era un TAG Heuer 1000 Professional su un bracciale jubilee. Assomiglia molto a un costoso orologio in oro giallo, ma sorpresa, è placcato in oro.
La serie TAG Heuer Professional ha rappresentato un”ottima alternativa a Rolex alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90.
Per poterlo acquistare vi consiglio di dare uno sguardo allo Store di Ebay con ottime proposte: QUI PER CONSULTARE TUTTE LE OFFERTE.
TAG Heuer 2000 WN5141 in oro 18k
Anche un Tag Heuer meno famoso è stato notato da quelli dagli occhi acuti. Leonardo DiCaprio indossava un altro Tag. Guarda da vicino e vedrai il Tag Heuer 2000 Exclusive ref. WN5141 placcato oro con lunetta diamantata.
L’orologio del terzo atto è un vero e proprio TAG Heuer 2000 WN5141 in oro 18k con diamanti incastonati nella lunetta e uno zaffiro sulla corona. Questo orologio costava circa $ 40.000 ed è stato rilasciato da TAG alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 come un modello di fascia alta. Fallì come progetto e resta dimenticato oggi.
Matthew McConaughey indossa un Rolex Datejust
Matthew McConaughey ha svolto un ruolo cruciale nella vita e nello sviluppo del personaggio principale Belfort. Il grande guru di Wall Street che vive nel lusso e ostenta sempre gli orologi che indossa.
Per onorare questo ruolo, durante tutto il film, potrete individuare al polso di McConaughey due orologi Rolex Datejust bicolore, nel classico design degli anni ’80 . Questo potente di design bicolore con il bracciale Jubilee si adatta perfettamente al suo personaggio di gigante di Wall Street.
Jonah Hill indossa il Rolex Cosmograph Daytona 116528 18k
Jonah Hill ha interpretato il ruolo dell’eccentrico ed esuberante socio in affari di Belforte, Donnie Azoff. Azoff era noto per essere stravagante in tutto ciò che faceva e cercava sempre di ostentare il suo sontuoso stile di vita di Wall Street. Per questo motivo, il suo orologio doveva semplicemente corrispondere alla sua personalità.
Questo orologio è il Rolex Cosmograph Daytona in 18k. Lo sfarzo e lo splendore della Ref. 116528 con quadrante nero Paul Newman in oro 18 carati, è stato tra gli orologi più preziosi che si possono vedere nel film.
In realtà, alcune voci dicono che come in molte produzioni hollywoodiane, l’orologio di Azoff è una replica. Un peccato, sicuramente, ma anche adatto a un personaggio che è un po’ poseur.
C’è anche IWC in The Wolf of Wall Street
Il film stesso è una testimonianza degli orologi di lusso e questo non si ferma agli orologi Tag Heuer e agli orologi Rolex.
In effetti, molti membri del cast di supporto possono essere visti indossare orologi IWC Big Pilot semplici ma eleganti anche durante il film.
Per concludere ricordo che essendo DiCaprio èn ambasciatore di Tag Heuer e il regista del film Martin Scorsese è un ambasciatore Rolex, era ovvio che fosse dato maggiore risalto a questi brand anche perchè il film doveva avere degli orologi stravaganti!