Rolex Bao Dai

Perché il Rolex Bao Dai è uno degli orologi Rolex più interessanti di tutti i tempi? Bhe perché è un Rolex unico e complicato, con un quadrante in diamanti e una storia tutta da raccontare.

Alcuni orologi incombono nell’immaginazione dei collezionisti. Tendono ad avere nomi particolari, spesso presi da celebrità, leader mondiali e luminari di altro genere.

Per me, uno dei migliori esempi di questo genere è il leggendario Bao Dai, una Referenza Rolex assolutamente unica: Ref. 6062, orologio con fasi lunari a triplo calendario, realizzato per l’imperatore vietnamita da cui prende il nome. Ci sono diamanti, c’è un quadrante laccato nero e ci sono alcune storie da raccontare; non c’è molto di cui lamentarsi, giusto? 

Basta chiacchiere quindi e andiamo a conoscere uno dei Rolex più costosi al mondo

Caratteristiche del Rolex Bao Dai 6062

Il terzo modello della casa Svizzera Rolex più costoso al mondo

Il Rolex Bao Dai con referenza 6062 è stato aggiudicato diversi anni fa come l’orologio più costoso Rolex (in questa classifica ora è terzo e il primo è il Rolex Paul Newman Ref 6239). Questo segnatempo prezioso venduto dalla casa d’aste svizzera Phillips Bacs, ha trovato un acquirente alla “modica” cifra di 5,066,00 milioni di franchi svizzeri. 

Oggi, questo modello è diventato il terzo Rolex più costoso venduto da una casa d’aste.

Nel 2002 quando la famiglia del proprietario originale lo mise all’asta fu venduto per 235.000 Dollari, ma 15 anni dopo, come vedremo la storia è cambiata.

L’asta iniziale fissata a 1,5 milioni di franchi svizzeri ha raggiunto in poco tempo una cifra da capogiro, superando il Rolex 4113 split-second venduto precedentemente alla cifra record di 2,4 milioni di franchi. 

orologio più costoso al mondo prezzo

Perché quest’orologio ha raggiunto una cifra così alta? Sicuramente non stiamo parlando di un semplice Rolex ma di un modello creato ad personam e unico nel suo genere. 

Il Rolex Bao Dai, fu venduto nel 1954 all’ultimo imperatore della dinastia Nguyen del Vietnam e presenta delle complicazioni che gli permettono di leggere e segnalare sul quadrante sia le fasi lunari che il triplo calendario. 

La cassa è realizzata in oro giallo da 18 ct. e questo è tra i 3 modelli di Rolex al mondo, a montare un quadrante nero di questo genere, e inoltre l’unico ad essere adornato con diamanti al posto degli indici.

Altro particolare interessante, per permettere il posizionamento del diamante anche sulle ore 12, Rolex sposta la corona più in basso, e anche la dicitura Rolex Oyster Perpetual viene di conseguenza scalata.

Tutti questi particolari preziosi hanno sicuramente un grande valore, ma ciò che ha portato l’orologio a raggiungere una cifra così alta è la provenienza del segnatempo. Il Rolex 6062, infatti è appartenuto all’imperatore vietnamita Bào Dai, che lo acquisto dalla maison nel 1954, in occasione della partecipazione alla conferenza di pace per l’Indocina.

Chi si è aggiudicato l’asta del Bao Dai Rolex?

orologio Rolex più costoso al mondo da polso

L’orologio prima di andare all’asta è stato ammirato da milioni di appassionati, questo infatti è stato messo in mostra in tre città molto importanti: Londra, Honk Hong e New York. 

Dopo aver girato il mondo ed essere stato il centro di ammirazione per la sua unicità, bellezza e preziosità, l’orologio è tornato in svizzera a Ginevra per essere battuto all’asta. 

L’asta si è tenuta il 13 e 14 Maggio e oltre al Rolex Bao Dai, la casa d’aste Philips Bacs ha proposto anche altri orologi unici e molto costosi, questi erano i Rolex: Neptune, Stainless Steel, Tiffany & CO, John Player Special Paul Newman Daytona, Gold Oyster Chronograph Paul Newman Legend, Only Gold Qaboos Daytona e infine un Pre Daytona Chronograph con quadrante Black Galvanic.

Sicuramente anche tutti questi modelli avevano un valore altissimo e sono stati battuti comunque a prezzi da capogiro, ma nessuno ha raggiunto il valore del preziosissimo Bao Dai. Ma alla fine chi se lo è aggiudicato?

All’arrivo del Rolex Bao Dai nella sala delle aste il banditore ha dichiarato il prezzo di partenza pari a 2,1 milione di franchi (quasi 2 milioni di euro). Durante le prime battute in sala il prezzo è salito in circa dieci minuti. Ma dopo dieci minuti di rilanci poco significativi, chiama un compratore esterno che propone la cifra di ben 5 milioni di dollari. 

Rolex Bao Dai Ref. 6062

Al momento della dichiarazione dell’offerta, nessuno ha più rilanciato e l’orologio è stato venduto all’uomo che al telefono ha avuto il coraggio di offrire una delle cifre più alte per un Rolex ad un asta. 

Purtroppo anche se siamo certi che anche voi siete molto curiosi di saperlo, non è possibile conoscere l’identità dell’acquirente, dato che ha richiesto che la sua offerta rimanesse segreta. Sicuramente il nostro acquirente segreto è un uomo molto ricco, con un patrimonio altissimo, alcuni pensano ad uno sceicco altri ai reali o a grandi imprenditori mondiali.

Purtroppo, quasi sicuramente quell’orologio finirà in una teca da collezione e non avremo mai l’opportunità di conoscere il misterioso acquirente segreto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.