Orologi a pendolo: i migliori modelli 2023, prezzi e curiosità

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioni orologi vogliamo parlarvi di un argomento molto interessante, sopratutto per chi è appassionato di orologi di ogni genere, della loro storia e della loro variazione nel tempo. Stiamo per parlare appunto, degli orologi a pendolo. 

Orologi a pendolo: che cosa sono?

Gli orologi a pendolo sono dei dispositivi per la misurazione del tempo che si basano su un isocronismo, determinato dall’oscillazione di un pendolo meccanico.

Adesso, il meccanismo dell’orologio a pendolo è stato separato da altri meccanismi come quello al quarzo, ma al momento gli orologi con pendolo sono più che altro utilizzati come arredo estetico, e quelli molto antichi sono posseduti da diversi collezionisti amanti degli orologi. 

recensione Orologi a pendolo

Gli orologi a pendolo antichi, per la maggiore, sono molto grandi e incassati in mobili di legno pregiato, intarsiato e decorato a seconda dello stile e dell’epoca a cui risale l’orologio, inoltre ci sono oggi diversi orologi a pendolo che riproducono lo stile di orologi a pendolo antichi. 

Comunque, non esistono solo orologi con pendolo da parete, ma sono stati creati nel tempo anche piccoli orologi a pendolo da tavola e da scrivania, da salotto e da mettere sopra il camino. 

Orologio a pendolo prezzo: i migliori modelli in vendita

Mentre gli orologi a pendolo a colonna sono molto più rari d’acquistare, e per trovarli bisogna andare da un artigiano, in un orologeria, oppure in una gioielleria che tratta pezzi di antiquariato e repliche di questi orologi.

Di seguito troverete le migliori proposte su Amazon per gli orologi con struttura a colonna:

Molto più semplici da trovare e reperibili anche online sono invece gli orologi con pendolo a muro.

Molti sono riproduzioni di modelli a colonna, quindi sono in legno intarsiato con quadrante analogico posto in alto e pendolo a vista.

Vediamo qualche proposta:

Ad esempio “su Amazon” troviamo un orologio a pendolo in legno con un moderno movimento al quarzo, e non con l’antico movimento ad oscillazione.

orologio a pendolo in legno su amazon
Orologi a pendolo da parete

Quest’orologio da muro, ha un’incassatura in legno, un quadrante centrale bianco con lancette e indici neri e lancette nere, e numeri arabi. Inoltre, questo modello, ha una suoneria chiamata Westmister. Il prezzo dell’orologio a pendolo a muro, costa 175,00 euro.

Orologio a pendolo moderno

 

orologio Thun Country Pendola Country

Tra gli orologi moderni, troviamo anche una selezione di orologi a pendolo thun, una bellissima collezione in ceramica realizzata da thun, tra le più belle troviamo le pendole country al costo di soli 96,00 euro (Cliccate qui per scoprire le offerte degli orologi thun su Amazon). 

Il prezzo degli orologi a pendolo antichi sono molto alti. si parte dalle mille euro in su, invece i pendoli a muro hanno prezzi che partono dai 100 euro in su. A tal fine vi consiglio di consultare le proposte di Ebay “cliccando qui” in quanto vi sono tantissime occasioni ad ottimi prezzi.

Come nascono gli orologi a pendolo

dettagli dell'orologio a PendoloI pendoli nascono secondo uno studio di Galileo Galilei che nel diciasettesimo secolo, studio proprio il movimento del pendolo. L’invenzione dell’orologio però va attribuita a Christiaan Huygens che depositò il brevetto nel 1656, e che porto alla fabbricazione del primo orologio a pendolo da parte degli olandesi nel 1657.

Dopo che venne realizzato il primo orologio a pendolo, furono molti gli artigiani che decisero di seguire l’onda del momento e di realizzare degli orologi di fattura eccellente, lussuosi, intarsiati in fantastici mobili di legno. Non solo molti orologi a pendolo, sono stati arricchiti anche da alcune preziose suonerie. 

Gli orologi a pendolo, oltre a essere inseriti in pregiati mobili di legno sono anche arricchiti da altre immagini ricreate in oro o in altri materiali costosi.

Un esempio di questo pendolo con diversi richiami in oro, è l’orologio a pendolo conservato all’interno del Museo di San Pietroburgo, questo modello, ha un pavone meccanico in oro che canta nel momento in cui scoccano le ore.

Orologi a pendolo con sistema a doppio pendolo

Esistono vari modelli di pendoli, troviamo gli orologi da muro, orologi a pendolo da terra, orologi a pendolo colonna, e poi troviamo degli orologi a pendolo moderni come quelli realizzati con il doppio pendolo. 

Nel XX secolo, l’ingegnere Shortt, inventò un orologio che non era basato sull’oscillazione di un solo pendolo, il quale movimento lo abbiamo spiegato nella nostra recensione meccanismo orologio a pendolo“.

L’orologio a due pendoli, era in grado di raggiungere una precisione ed un accuratezza migliori del normale orologio a pendolo, permettendo a questo di perdere solo un centesimo di secondo al giorno. 

Nonostante questo sistema renda l’orologio a pendolo molto più preciso, in realtà, anche gli orologi moderni si basano sull’oscillazione di un unico pendolo, e sono molto più famosi rispetto ai modelli a due pendoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie