Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura Limited Edition

È passato un bel anno finora per Seiko, con versioni che sono state sia di ispirazione retrò che innovative. L’ultima versione dello Speedtimer ha reso omaggio all’originale del 1969, mentre il marchio giapponese ha fatto rivivere l’SKX, il preferito dai fan, in un nuovo modo con il Seiko 5KX GMT.

La collezione Seiko 5 Sports è stata il terreno di gioco perfetto per la creatività, risultando in modelli fantastici (e anche alcuni leggermente esagerati, a dire il vero) con look audaci e colori originali.

nuovo Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura

Per la sua ultima edizione limitata basata sui 5 Sport, Seiko sta collaborando con l’artista giapponese Kosuke Kawamura, e il risultato è un paio di modelli molto interessanti, SRPJ41 e SRPJ43, direttamente ispirati al Time Sonar degli anni ’70.

Kosuke Kawamura è un creativo nato a Hiroshima che ha iniziato come graphic designer e ha iniziato a esporre le sue opere all’inizio degli anni 2000 in tutto il Giappone e nel mondo, il che ha portato a collaborazioni con artisti del calibro di Adidas, G-shock, Uniqlo, Gundam, Evangelion e Akira. 

Conosciuto per il suo stile basato sul collage, ha iniziato con i collage digitali utilizzando Photoshop e Illustrator, ma si è spostato verso il metodo tradizionale di distruzione delle riviste. 

Utilizzando questa ispirazione e gli elementi classici degli orologi Seiko vintage degli anni ’60 e ’70, entrambe le parti presentano ora il Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura SRPJ41 e SRPJ43.

Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura Limited Edition

La base di queste due nuove edizioni limitate non potrebbe essere più classica, essendo del tutto identica ad altri modelli Seiko 5 Sports. 

Significa una cassa da 42,5 mm in acciaio inossidabile, con una misura compatta da ansa a ansa di 46 mm, una corona posizionata a ore 4, un vetro Hardlex, un fondello avvitato, una comoda resistenza all’acqua di 100 m e una lunetta unidirezionale su superiore. 

All’interno, nessuna sorpresa, poiché questi SRPJ41 e SRPJ43 si basano sull’onnipresente calibro 4R36, un movimento automatico entry-level con frequenza di 3 Hz e riserva di carica di 41 ore. 

Entrambi sono dotati di serie di un bracciale in acciaio inossidabile spazzolato a 3 maglie chiuso da una fibbia pieghevole.

Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura

Ciò che conta nel contesto di queste edizioni limitate di Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura sono i colori, l’inserto della lunetta e, soprattutto, il modo in cui è stato trattato il quadrante. Quest’ultimo è ora traslucido e parzialmente colorato, lasciando la vista aperta sui dischi del giorno e della data sottostanti. 

Inoltre, sulla superficie sono stati stampati elementi grafici che incorniciano l’indicazione Automatica e la finestra del day/date, mentre i quadranti hanno una combinazione audacie in due colori.

Il modello SRPJ43 combinava grigio e verde, mentre la versione SRPJ41 ha uno schema arancione/verde. E c’è una trama concentrica discreta all’interno di questa lastra traslucida, creando un fantastico effetto sfocato che ricorda l’arte triturata di Kawamura.

Seiko Kosuke Kawamura

Questi orologi sono modellati direttamente sui modelli Time Sonar degli anni ’70, uno stile abbastanza diverso da quello che si trova solitamente sugli orologi Seiko 5 Sports. I quadranti parzialmente colorati sono incorniciati da una flangia interna, stampata con una traccia di precisione colorata. Un triangolo rosso segna lo zero. 

Allo stesso modo, l’inserto della lunetta, in alluminio, ha un’aria grafica con aree argento e nere a contrasto. 

Verrà venduto al dettaglio per EUR 500 con un rilascio previsto a settembre. L’SRPJ41 arancione/verde è limitato a 3.000 pezzi e costa 450 EUR (per tutti gli altri modelli Seiko 5 Sports, compresa la nuova collezione GMT, CLICCATE QUI).

Entrambi Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura sono rilasciati in edizioni limitate.

L’SRPJ43 grigio/verde viene fornito con un cinturino NATO in nylon aggiuntivo ed è limitato a 500 pezzi.

Tutto sommato, un look piuttosto unico e originale che ha una chiara atmosfera retrò.

Dettagli
Nome Articolo
Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura
Descrizione
Il Seiko 5 Sports Kosuke Kawamura Limited Edition unisce pietre di paragone del passato del marchio per un'estetica decisamente moderna.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie