Home Novità Orologi VIQUERIA Roma – Quando il made in Italy è sinonimo di qualità

VIQUERIA Roma – Quando il made in Italy è sinonimo di qualità

1734
CONDIVIDI

Chi ci segue da sempre sa che siamo promotori del made in Italy e cerchiamo sempre di mostrarvi modelli interessanti che riescano a motivare la vostra curiosità; per questo, quando troviamo segnatempo validi siamo sempre pronti a promuoverli e farveli conoscere. Oggi allora vi presenteremo il modello Roma della casa d’orologeria VIQUERIA, che ha come prima caratteristica proprio l’italianità.

Informazioni VIQUERIA Roma

Viqueria è una giovane azienda di orologi con sede in Italia, a Voghera. Questa Watch Company ha origine da un’idea di due giovani imprenditori (Nicolò Debenedictis e Omar Dimauro), già attivi nel settore (in particolare, realizzano da anni cinturini per orologi di lusso con il brand 2DStraps), che decidono di puntare in alto, con l’obiettivo di creare dei modelli unici di orologi di alta qualità che possano garantire un ottimo prezzo e, in questo modo, conquistare anche il pubblico più esigente.

Il nome VIQUERIA prende ispirazione dalla denominazione romana con cui Voghera fu fondata dall’imperatore Giulio Cesare.

Il primo modello, progettato e realizzato in Italia, è il “Roma“, lanciato in anteprima sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter. Il caratteristico design ricercato, ispirato all’antica Roma, conquista sin da subito per la sua bellezza e semplicità. 

Caratteristiche Estetiche

La cassa presenta un design semplice ed elegante ed è realizzata in acciaio 316L; per quanto riguarda gli altri dettagli, ha un diametro di 40 mm e uno spessore di 12 mm

Il quadrante, disponibile in 3 diverse colorazioni (Tirreno Blue, Deep Black e Alpi Pearl White), è realizzato con un particolare metallo lavorato (utilizzato anche da alcune aziende di orologi svizzeri); la caratteristica principale è la capacità di variare la sua tonalità di colore a seconda delle diverse condizioni atmosferiche, grazie alle proprietà di questo materiale di assorbire e riflettere la luce.

In onore al nome e alla storia dell’antica Roma, il quadrante presenta i classici numeri romani; ad ore 12 troviamo il logo dell’azienda, ad ore 9 un piccolo quadrante che mostra le ore su una scala di 1-24 e infine ad ore tre il datario, con numeri neri su sfondo bianco, per conferire loro maggiore risalto. Per garantire la massima qualità il vetro è di tipo zaffiro e antiriflesso. 

Tra le caratteristiche che mi hanno più colpito di questo modello cito senza dubbio la ricerca del dettaglio e la voglia di realizzare un modello che rappresenti la Città Eterna e ne rimandi ad alcuni elementi immediatamente riconoscibili. Se guardate bene le lancette, infatti, vi renderete conto di come quest’ultime abbiano una forma che ricorda le classiche spade del gladio romano. Gli indici in corrispondenza dei numeri e le lancette sono poi ricoperti di uno strato luminescente, per facilitare la lettura in circostanze di scarsa visibilità. 

I cinturini sono di altissima fattura, composti in pelle e realizzati artigianalmente dall’azienda 2DStraps che, come anticipato in alto, è gestita dai due fondatori della casa Viqueria.

Movimento e caratteristiche tecniche

Il movimento utilizzato è molto noto (e sono sicuro che molti di voi lo conosceranno già), ovvero l’affidabilissimo Miyota (Citizen) 8217 con 21 rubini, una frequenza di oscillazione pari a 21.600 vibrazioni per ora; il movimento del rotore è unidirezionale e ha una riserva di carica di circa 40/41 ore

Questo calibro, come avrete letto dalla descrizione del quadrante, offre la funzione supplementare delle 24 ore e ha una precisione di -20 ~ 40 secondi al giorno. Concludiamo l’elenco delle caratteristiche del Roma Viqueria con il fondello, che presenta una chiusura e vite e la corona a scatto.

Time is the most precious thing we have. That's why it deserves a unique timepiece! #viqueria #madeinitaly

Publié par Viqueria – Italian Watch Co. sur samedi 16 septembre 2017

Specifiche tecniche

  • Cassa da 40mm in Acciaio 316L con doppia finitura satinata/lucida;
  • Vetro di tipo Zaffiro con trattamento Anti Riflesso;
  • Spessore di 12 mm e anse di dimensioni da 20mm;
  • Quadrante in metallo spazzolato, con indici applicati e lancette luminescenti;
  • Corona a pressione con guarnizione
  • Water Resistance fino a 3ATM;
  • Il peso è di circa 110 gr
  • Movimento Automatico Miyota 8217 (made in Japan) a 21.600bph, con riserva di carica di circa 41 ore; 

Opinioni

L’azienda VIQUERIA ha forti ambizioni e punta a diventare un marchio consolidato nel mondo dell’orologeria, puntando molto sull’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi modelli e sul design ispirato alle sue radici italiane. 

Il Roma mi ha sorpreso molto sia per qualità che per design, rivelandosi innanzitutto come un orologio estremamente versatile, capace di adattarsi al meglio sia in situazioni formali che in quelle casual. 

Prezzo

Come detto, il VIQUERIA ROMA si trova sulla piattaforma KICKSTARTER: una scelta che servirà al brand per raccogliere i fondi necessari alla produzione della suo prima collezione. La campagna sarà lanciata entro la fine del 2017 e si prospetta una spedizione dei primi esemplari entro l’estate del 2018.

Il prezzo di listino sarà di 399,00 €, ma l’orologio sarà presentato in offerta di lancio su KICKSTARTER con prezzi a partire da 250,00 €.

Per maggiori informazioni: www.viqueriawatches.com

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
VIQUERIA ROMA
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here