Hamilton Khaki: Recensione e prezzi

Oggi vi parlerò di una linea che apprezzo molto, in quanto la ritengo tra le migliori come orologi da polso con un ottimo rapporto qualità/prezzo: l’Hamilton Khaki.

Vi parlerò anche di un’autentica chiave emozionale della pellicola uscita nelle sale nel 2014, il Khaki Field Murph che ha suscitato sin da subito grande interesse. Hamilton infatti ha deciso di metterlo in produzione in questo 2019, anno consacrato al cinema.

Recensione degli Orologi Hamilton Khaki Automatic e Quarz

Gli orologi Hamilton Khaki derivano da un’importante tradizione orologiaia. Il marchio Hamilton è molto conosciuto sopratutto per essere un marchio che lavora appunto a stretto contatto con il cinema.

Il marchio, è stato tra i principali Brand utilizzati da tutti i protagonisti del mondo cinematografico, non solo attori, ma anche registi, costumisti, sceneggiatori. I modelli Hamilton come la collezione Khaki, nascono con uno stile che possa ispirare il pubblico e chi li indossa.

Non solo, Hamilton non si avvicina solo al mondo del cinema, ma anche nel mondo dell’aviazione. La tradizione aeronautica di Hamilton inizia nel 1919, infatti il marchio accompagnò i piloti del primo servizio di posta americana, solo dieci anni più tardi l’azienda divenne la rappresentante ufficiale delle compagnie aeree americane. 

Dagli anni ’30 a oggi lo spirito aeronautico è ancora vivo e l’azienda lavora a cronometri per i più grandi eventi aeronautici. Inoltre, l’azienda Hamilton è stata anche a stretto contatto con i piloti aeronautici che si sono affidati al marchio.

Hamilton Khaki Field Murph

Recensione Hamilton Khaki Field Murph

Il Khaki Field Murph nel suo “box” limitato a 2.555 pezzi. Il numero non è casuale, ma un rimando al film Interstellar voluto dal regista Christopher Nolan. Un’ora sul pianeta di Miller equivale a 7 anni sulla terra. Ovvero 2.555 giorni

L‘Hamilton Khaki Field Murph, fù l’autentico co-protagonista di Interstellar, sulle scene del film al fianco di Mackenzie Foy e Jessica Chastain: Murph, appunto.

Cassa da 42 mm in acciaio spazzolato, quadrante nero, lancette a cattedrale, indici in SuperLuminova beige e movimento meccanico automatico H-10 con 80 ore di autonomia (in vendita da marzo 2019, a 895 euro, anche on-line, ma in promo su Amazon).

Un modello sin da subito richiestissimo e accolto di conseguenza con grande entusiasmo fin dal suo recente lancio sui social. Per i non cinefili potrà anche sembrare uno dei tanti Khaki Field, ma porta invece in dote un paio di richiami d’autore legati proprio ad Interstellar.

La parola “Eureka!”, espressa in codice morse, laccata sulla lancetta dei secondi, autentico gioco di prestigio tecnico/realizzativo viste le dimensioni della superficie su cui lavorare. E una scatola in plexiglass millerighe che rimanda ad una delle scene madre del film in cui Cooper (Matthew McConaughey) si ritrova proiettato nel “tesseract” della quinta dimensione. Packaging speciale prodotto, a differenza dell’orologio, in serie limitata a 2.555 esemplari.

Orologio Hamilton Khaki Field King

La linea Khaki Field Auto a mio avviso è molto interessante e in particolare sono 2 le referenze che apprezzo di più: la H70455133 da 38 mm e la H64455133 da 40 mm; ma andiamo a conoscere quest’ultima referenza.

Orologio in acciaio hamilton khaki king auto

Questi modelli rappresentano una tipologia di orologi militari americani è possibile trovarli in due versioni, quella automatica e la versione quarz. Oggi vi andremo a descrivere uno dei modelli più conosciuti e apprezzati di questa linea, l’auto 42mm, un orologio automatico con cassa in acciaio inossidabile da 40 mm appunto e spessore di 10 mm.

Il prezzo di listino di questo orologio di 575 euro, ma su Amazon si trovano ottime occasioni.

Sale
Hamilton Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox H64455133
  • Cassa: acciaio INOX argento
  • Cinturino: acciaio inossidabile argento, a più maglie.
  • Quadrante: secondi minuti e ore lancetta argento, numeri arabi, data giorno, logo Hamilton.
  • Meccanismo: automatico ETA.
  • Impermeabilità: 5 bar.

L’aspetto del modello è molto semplice ma al contempo formale. Il quadrante ha una lettura analogica a 24 ore, le prime dodici ore sono segnalate con numeri arabi a grandezza media, mentre le ultimi dodici sono segnate con numeri più piccoli che vanno a cerchio.

Questo modello possiede la complicazione Day/date presente ad ore 12. Il colore del quadrante è nero opaco, mentre le lancette e gli indici sono bianchi, realizzati con uno strato luminescente che permette un’ottima lettura in casa di scarsa visibilità..

Il vetro a chiusura del quadrante è in zaffiro, antiriflesso e antigraffio. L’orologio infine, offre un’ottima impermeabilità, permettendo di portarlo al polso anche fino a 100mt di profondità. Non male per un orologio che non nasce come un subacqueo.

Orologio Hamilton Khaki Field King Auto H64455133

Il calibro utilizzato è H-40, movimento di ottima qualità realizzato su base ETA 2834-2 con 25 rubini e riserva di carica fino a 80 ore.

Il bracciale di questo modello è in acciaio con spessore ansa di 20 mm. Esistono altri modelli in quanto lo stile fra questi è più o meno simile. Questa linea ha modelli con quadranti e casse più ridimensionate, con un’indicatore sia data che giorno.

L’altro modello come anticipato in precedenza che merita di essere preso in considerazione è la Ref. H70455133.

E’ molto simile al modello appena decritto ma si differenzia per la cassa leggermente più piccola, 38 mm, assenza di protezione della corona, lancetta dei secondi con punta a freccia rossa, e solo funziona data ad ore 3.

Il calibro utilizzato è l’ H-10, realizzato su base ETA C07.611 con 25 rubini e riserva di carica di 80 ore. Molto simile al calibro H-40 ma senza la complicazione del giorno.

Hamilton Khaki Field Mechanical

La linea Hamilton Khaki Field Mechanical si differenzia rispetto agli altri modelli, principalmente dal meccanismo, dedicato a chi quindi preferisce un movimento meccanico a quello automatico.

Vengono venduti con cinturini di stoffa e Nato per rimarcare il loro design militare.

Il calibro H-50 è dotato di un movimento a carica manuale con riserva di carica di 80 ore e basato su ETA 2802-2 (senza data) o 2804-1 (data) e presenta il numero di 17 rubini.

Hamilton Khaki Pilot Auto Day Date

Hamilton KHAKI PILOT AUTO DAY DATE

Nel 2018 iene proposto in tre versioni il nuovo Khaki Pilot Auto Day Date di Hamilton, ovvero con cassa in acciaio PVD marrone scuro e cinturino in pelle color brandy, o con cassa in acciaio “nature” abbinata a un cinturino marrone in pelle (in foto) o al bracciale in acciaio.

Il quadrante nero ad alta leggibilità (protetto da un vetro zaffiro antiriflesso) presenta una grafica ispirata alla strumentazione delle cabine di pilotaggio analogiche degli aerei del passato. In particolare, offre l’indicazione del giorno al 12 e della data al 6, e ha il giro delle ore al centro oltre a lancette e indici luminescenti. Il movimento adottato è il calibro H-80, meccanico a carica automatica, che offre una riserva di carica di ben 80 ore. L’impermeabilità viene garantita fino alla pressione di 10 atmosfere.

Prezzo: 795 euro. Di seguito le migliori proposte su Amazon:

Orologio Hamilton Khaki prezzo e gli altri modelli

Questi orologi, nonostante la qualità sia molto alta, hanno il prezzo di listino abbastanza abbordabile; i modelli al quarzo costano all’incirca sui 250/300 euro e a partire da circa 400 euro per l’Hamilton automatico.

Io vi consigliamo di consultare i modelli in vendita su Amazon, in quanto è possibile acquistare ad esempio un modello con cassa da 38mm al quarzo con circa 250 euro (CLICCATE QUI PER VEDERE TUTTE LE OFFERTE PROPOSTE).

Naturalmente i prezzi dei vari modelli variano in base al materiale in cui è costruito e alla grandezza della cassa. Gli Khaki Hamilton sono tutti modelli da uomo, quindi con casse grandi e pesanti e con uno stile prettamente maschile. Di seguito troverete i modelli principali della linea con i prezzi d Amazon che ho selezionato per voi:

Hamilton Khaki Mechanical

Hamilton Khaki King auto

Sale
Hamilton Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox H64455133
  • Cassa: acciaio INOX argento
  • Cinturino: acciaio inossidabile argento, a più maglie.
  • Quadrante: secondi minuti e ore lancetta argento, numeri arabi, data giorno, logo Hamilton.
  • Meccanismo: automatico ETA.
  • Impermeabilità: 5 bar.

Hamilton Khaki Aviation

Hamilton Khaki Pilot

Opinioni Hamilton Khaki

Come avrete notato non mi sono soffermato sui modelli al quarzo, perché da appassionato ma anche in base al prezzo (con poca) differenza vi potrete portare a casa modelli automatici o meccanici.

I calibri sono realizzati su Base ETA, quindi di qualità svizzera, che garantiscono ottima qualità, affidabilità e sopratutto precisione.

Il design è molto semplice e questo mi piace molto; la cassa da 38 e 40 mm fanno si che, indossati, non diano molto fastidio e a mio avviso al polso sono davvero belli.

Curiosità: L’orologio di Tom Clancy’s Jack Ryan

Orologio Jack Ryan

Dopo il grande schermo, per Hamilton è la volta delle serie tv. In “Tom Clancy’s Jack Ryan”, online su Amazon Prime Video dallo scorso 31 agosto 2018, il protagonista Jack Ryan, interpretato da John Krasinski, sfoggia al polso un inedito Khaki Field Auto Chrono.

La sua caratteristica principale è la colorazione nera impiegata per la cassa, in acciaio trattato pvd, e per il cinturino in caucciù. Nero è anche il quadrante, sul quale spicca il SuperLuminova grigio di indici e lancette e il rosso della lancetta dei secondi cronografici.

Il movimento è l’automatico H-21, con riserva di marcia di 60 ore. Reinterpretazione in chiave moderna dell’eroe dei libri di Tom Clancy, la serie tv è incentrata sulla storia di Jack Ryan, un analista emergente della CIA alle prese con la sua prima missione sul campo.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Hamilton Khaki
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]