Quantcast
Home MarcheOrologi Hamilton Khaki X-Wind Auto Chrono Limited Edition

Khaki X-Wind Auto Chrono Limited Edition

Prodotto in soli 1.918 esemplari numerati, il Khaki X-Wind Auto Chrono ha la cassa in acciaio da 45 mm e movimento automatico, calibro H-21-Si con spirale in silicio. È certificato cronometro Cosc. Prezzo: 2.250 euro.

UN SODALIZIO CHE DURA DA CENTO ANNI: HAMILTON E IL MONDO DELL’AVIAZIONE

Nel 1930 Hamilton diventa il fornitore ufficiale di orologi delle quattro principali compagnie aeree degli Stati Uniti.

Nel 1930 Hamilton diventa il fornitore ufficiale di orologi delle quattro principali compagnie aeree degli Stati Uniti. In foto, una pubblicità del 1938.

1918-2018: cento anni di storia che legano Hamilton al mondo dell’aviazione. “Il primo servizio di posta aerea americana nel 1918 era equipaggiato con un orologio Hamilton”, racconta Sylvain Dolla, Ceo del marchio. “Oltre agli orologi abbiamo realizzato strumenti di bordo per gli aerei e rifornito per molti anni con i nostri esemplari, anche durante la Seconda Guerra Mondiale, i piloti della US Air Force”. Queste sono alcune delle tappe più importanti di una lunga storia, che vede nel 1926 un orologio Hamilton rilevare i tempi del primo volo diretto al Polo Nord e nel 1930 l’inizio della partnership con le quattro principali compagnie aeree degli Stati Uniti (TWA, Eastern, United e Northwest) delle quali il marchio diventa fornitore ufficiale.

Hamilton Khaki X-Wind Auto Chrono Limited Edition

PER CELEBRARE IL CENTENARIO DI QUESTA UNIONE, LA CASA HA LANCIATO UN’EDIZIONE SPECIALE DEL KHAKI X-WIND AUTO CHRONO IN EDIZIONE LIMITATA A 1.918 ESEMPLARI.

Dotata di numerose caratteristiche tecniche pensate specificatamente per le esigenze dei piloti, come il calcolatore dell’angolo di deriva, grazie alle tre ghiere girevoli (due interne più quella esterna). Un’operazione necessaria per stabilire le correzioni di rotta in caso di venti trasversali rispetto alla prua del velivolo. Oltre ad alcune rivisitazioni estetiche rispetto alla versione precedente, come la nuova forma delle lancette e gli indici con SuperLuminova color sabbia che al buio si illuminano di verde fluo per una leggibilità ancora maggiore, a caratterizzare questa versione dedicata all’anniversario è l’adozione del calibro automatico H21-Si, il primo movimento cronografico di Hamilton con spirale in silicio, appositamente sviluppato per questo esemplare e certificato cronometro Cosc.

Certificato cronometro Cosc. Prezzo: 2.250 euro.

L’orologio è in vendita a 2.250 euro. “Per Hamilton è importante poter rimanere nella fascia di prezzo che la contraddistingue, tra i 400 e i 1.200 euro. Però a volte ci piace anche poter realizzare dei modelli particolari ed è per questo che li distinguiamo con delle edizioni limitate”, continua Sylvain Dolla. “Se vuoi realizzare un cronometro Cosc con spirale in silicio, devi per forza uscire da quel segmento di prezzo. Perciò l’edizione limitata ci serve come distinguo, per poter essere coerenti con il resto della collezione. E poi, per l’anniversario, ci piaceva poter aver un pezzo per i collezionisti. Tutte le limited edition che abbiamo realizzato in passato hanno sempre avuto un ottimo successo”. Ma qual è la differenza tra Hamilton del secolo scorso e quella di oggi? “Il Dna e lo spirito sono gli stessi – continua Dolla – ma dobbiamo pensare che in passato la manifattura era a Lancaster, in Pennsylvania.

cassa in acciaio da 45 mm e movimento automatico, calibro H-21-Si con spirale in silicio.

Oggi invece il punto di riferimento per la qualità negli orologi è lo Swiss Made. Ecco perché 50 anni fa abbiamo trasferito la produzione in Svizzera (nel 1966 Hamilton acquistò la Buren, e trasferì parte della sua produzione in Europa, n.d.r.) e oggi facciamo parte di un colosso come lo Swatch Group. Perciò se oggi i prodotti sono diversi, lo spirito e l’ispirazione sono però gli stessi. E non solo per quel che riguarda il mondo dell’aviazione, ma per tutti i nostri orologi”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: OROLOGI DELL’AERONAUTICA MILITARE

Hamilton Khaki Field Mechanical con cassa da 38 mm

Lanciato in Giappone a fine 2017 in occasione dell’apertura del nuovo monomarca Hamilton a Tokyo, il Khaki Field Mechanical (nella foto in alto), riproduzione fedele del suo predecessore degli anni Quaranta, arriva sul mercato italiano. Cassa in acciaio, cinturino Nato e movimento ETA 2801-2. Prezzo: 420 euro.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE QUESTO MODELLO LE ALTRE OFFERTE PROPOSTE SU AMAZON

IL LEGAME TRA HAMILTON E L’AVIAZIONE NON GUARDA SOLO AL PASSATO MA SI È CONTINUAMENTE RINNOVATO NEL CORSO DEGLI ANNI.

Nel 2017 il marchio è diventato Cronometrista Ufficiale della Red Bull Air Race, una nuova dimensione dei motor-sport. La competizione si basa sulla velocità e sulla precisione e richiede misurazioni del tempo con precisione al secondo. I piloti volano sugli apparecchi da gara in assoluto più veloci, agili e leggeri, sfrecciando a bassa quota lungo i tracciati prestabiliti. “Vantiamo cento anni di storia con l’aviazione ma non restiamo solo a guardare al passato. Quest’anno festeggiamo l’anniversario perché è molto importante ma i nostri prodotti sono orologi moderni, non reinterpretazioni vintage di modelli da pilota. E anche partnership attuali come quelle con la US Force Academy, che forma giovani piloti (inaugurata a settembre 2017, con il Khaki Aviation Pilot Auto come orologio ufficiale, n.d.r.), o la Red Bull Air Race, che è un evento sportivo moderno, creato circa 15 anni fa, sono la testimonianza che Hamilton guarda al futuro”.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.