Longines Flagship Heritage Moonphase 38.5mm

Il recente modello Flagship Heritage incarna l'abnegazione di Longines nell'armonizzare un design senza tempo con la maestria orologiera moderna.

Longines Flagship Heritage Moonphase 38.5mm

Il prestigioso brand orologiero Longines, fondato nel 1832, ricrea nuovamente la sua iconica linea Flagship, debuttata per la prima volta nel 1957. Questa volta, l’ispirazione arriva direttamente dai pezzi storici che hanno plasmato il DNA del marchio, tuttavia, il design innovativo e le funzionalità rispecchiano chiaramente i gusti e gli standard attuali. La reputazione di Longines nell’industria dell’orologeria è in gran parte legata alla sua capacità di coniugare estetiche tradizionali con tecniche orologiere d’avanguardia, creando un equilibrio perfetto tra il vecchio e il nuovo. Questa sintesi di elementi è evidente nella collezione Flagship, in particolare nell’ultimo modello Heritage con piccoli secondi e data, che rappresenta l’archetipo di questa serie. Il nuovo Flagship Heritage con fase lunare e indicatore di data persegue questo stesso percorso, rappresentando un tributo all’innovazione orologiera portata avanti da Longines. Con un design che mescola maestosamente il classico e il contemporaneo, l’orologio promette di attirare un’ampia varietà di appassionati.

Recensnione Longines Flagship Heritage Moonphase 38.5mm

collezione Longines Flagship Heritage Moonphase 38.5mm

Dalla fine degli anni ’50, Longines ha adottato una strategia astuta denominando la sua linea di raffinati orologi da sera “Flagship”. Il fiore all’occhiello di un marchio dovrebbe essere quel qualcosa che ne riflette l’essenza, l’orologio che si visualizza mentalmente quando si pensa a tale brand. Certamente, Longines si fregia di un’eredità eclettica, presentando nel corso degli anni orologi di ogni genere possibile. Tuttavia, posso affermare con convinzione che un orologio che incarna un’eleganza rilassata è l’aspetto che meglio caratterizza il marchio. I modelli Flagship Heritage (introdotto per la prima volta nel 2017) ne sono la prova vivente, esprimendo in maniera eccellente questa prerogativa distintiva del marchio. Per la sua più recente creazione, Longines ha ripreso il concetto di Flagship Heritage, lanciando tre nuovi modelli che traggono ispirazione da precedenti esecuzioni, integrando questa volta una classica complicazione.

L’originale Flagship Heritage, debuttato sei anni fa, rappresentava un eccellente esempio di sobrietà classica: orologi di un’eleganza ponderata e affascinante, assolutamente raffinati, senza cadere nell’ostentazione o in un tentativo di seguire una specifica tendenza del momento. I nuovi modelli Flagship Heritage sono concepiti con la stessa sensibilità, ma arricchiti dalla complicazione delle fasi lunari, elemento che li lega ancor di più all’estetica degli orologi della fine degli anni ’50.

Cassa Longines Flagship Heritage Moonphase

La cassa dell’orologio è in acciaio inossidabile, con un diametro di 38,5 mm, che rispecchia le dimensioni dell’odierna serie Flagship Heritage. Nonostante questo, Longines sottolinea che il design della cassa è stato rivisitato per questa nuova edizione. Il modello presenta anse di lunghezza leggermente ridotta rispetto alle versioni antecedenti, pur conservando fortunatamente il loro design geometricamente sofisticato, caratterizzato da sfaccettature distinte che conferiscono una forma quasi architettonica.

Longines Flagship Heritage Moonphase

Le finiture, una combinazione di superfici lucide e satinate, sono arricchite dallo stesso fondello distintivo; quest’ultimo infatti è a vite, realizzato interamente in acciaio inossidabile e impreziosito da un delicato inserto in oro giallo. Questo particolare incastonato presenta un’immagine in rilievo di una nave che naviga fra le onde su uno sfondo blu, un simbolo che contraddistingue l’intera serie Flagship. Il fondello è ulteriormente personalizzato con incisioni del nome del modello, del numero di riferimento, del materiale utilizzato, della resistenza all’acqua e di altri dettagli di rilievo per l’utente.

Longines Flagship Heritage Moonphase

Il nuovo Longines Flagship Heritage rivela il suo fascino principale nel quadrante,, disponibile in finiture opaline o in argento e blu con rifinitura soleil. Ciascuna variante offre un design lineare, funzionale e di facile lettura, arricchito da indici triangolari dorati o argentati, lancette dauphine lucide e coordinate, nonché un indicatore delle fasi lunari e un anello per la data situato alle 6. La data è segnata da una lancetta sottile e le fasi lunari vengono rappresentate nel modo più tradizionale, con il colore della luna che si armonizza con gli indici a seconda del modello specifico. Nonostante le fasi lunari siano proporzionalmente modeste rispetto al diametro complessivo dell’orologio, il loro impatto visivo è innegabilmente rilevante. Infine, le lancette di ore e minuti sono impreziosite da un tocco di Super-LumiNova per garantire una lettura ottimale in ogni condizione di luminosità.

Il modello opalino è forse il più dichiaratamente vintage, con le sue lancette dorate e i dettagli del quadrante, mentre i modelli argento e blu con finitura soleil hanno un appeal leggermente più moderno.

Longines Flagship Heritage Moonphase

Il cuore pulsante del nuovo Longines Flagship Heritage Moonphase è il calibro automatico L899.5, con secondi centrali, data e fasi lunari. Questo movimento, basato sull’ETA A31.L91, è munito di una molla del bilanciere in silicio, materiale noto per la sua resistenza all’influenza magnetica. Un calibro che già anima i modelli della collezione Longines 1832, opera a una frequenza di 25.200 alternanze all’ora e fornisce un’autonomia generosa di 72 ore.

Il nuovo Flagship Heritage Moonphase da 38,5 mm di Longines è presentato con un cinturino in pelle di alligatore di 19 mm, disponibile nelle varianti marrone, grigio o blu. La chiusura avviene mediante una nuova fibbia ad ardiglione denominata Heritage.

Prezzi dei nuovi modelli  Longines Flagship Heritage Moonphase 38.5mm

Il prezzo di lancio è fissato a 3.250 euro e gli orologi sono già disponibili presso i punti vendita autorizzati del marchio. Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare il sito ufficiale www.longines.com.

Opinioni sui nuovi Flagship Heritage Moonphase di Longines

Opinioni Longines Flagship Heritage Moonphase

La collezione Flagship di Longines risale agli anni ’50 e, dopo oltre sette decenni, il marchio ha saputo preservare il fascino intrinseco di quel periodo, concentrando gli sforzi su design sobri ed eleganti, movimenti robusti e un’esperienza di indossabilità senza fronzoli. La ricetta può non essere innovativa – e non ha bisogno di esserlo, considerando la filosofia della linea Flagship – ma l’adattamento al diametro di 38,5 mm rappresenta un’evoluzione gradita.

Nonostante la tendenza personale possa portare a preferire un orologio di dimensioni maggiori, la misura si integra perfettamente con l’aura raffinata del modello, nonostante lo spessore di 12,4 mm sia superiore a quanto ci si potrebbe aspettare. Detto questo, non ho ancora avuto l’opportunità di esaminare da vicino questi nuovi modelli, quindi tenetevi sintonizzati per un futuro articolo di approfondimento. In termini di dimensioni, Longines sostiene di aver ridotto la lunghezza delle anse; controllerò personalmente questa informazione non appena possibile, ma in generale una lunghezza da ansa a ansa più contenuta risulta quasi sempre un vantaggio.

In definitiva, questo modello Longines adempie con maestria al suo ruolo di Flagship, proponendo un esemplare ben realizzato di un orologio da abito classico, animato da un moderno meccanismo. Non si tratta di un orologio appariscente o rivoluzionario, ma se amate l’eleganza discreta, vale sicuramente la pena esaminarlo più attentamente.

Ti consiglio anche di leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.