Rolex 1601: la referenza vintage dei modelli datejust

Quando pensi a Rolex, il tuo primo pensiero potrebbe essere il suo indimenticabile Master GMT con la sua lunetta “Pepsi” bicolore, l’orologio da aviatore progettato pensando ai piloti Pan-Am e ai voli transatlantici. Oppure potrebbe andare al modello Explorer I, l’orologio progettato per gli alpinisti e testato nelle condizioni più estreme sulla terra.  O ancora probabilmente va al Submariner, il leggendario subacqueo con cui vengono misurati e paragonati tutti gli altri segnatempo. Non si può negare che un Rolex Submariner è uno degli orologi più iconici degli ultimi 60 anni, ma lo stesso si può facilmente dire su suo fratello, il DatejustProgettato per le condizioni  più generiche, nell’affrontate l’abbigliamento di tutti i giorni, il Datejust è stato il primo orologio da polso al mondo ad incorporare una funzione data ed è stato indossato con orgoglio da presidenti , atleti e stelle del cinema – e probabilmente da tuo nonno.  Con le sue porzioni perfette, un movimento automatico robusto e uno stile senza tempo, il Rolex Datejust può essere definito come l’orologio più versatile e indossabile mai progettato.

Rolex Datejust Storia e approfondimento sulla Ref. Rolex 1601

Quest’orologio infatti fa parte di una collezione prestigiosa, la sua referenza è ormai nella storia. Il modello che andremo ad approfondire è il Rolex 1601, quest’orologio fa parte della collezione Datejust. 

La collezione Rolex Datejust che ha dato vita al Rolex 1601, nasce nel 1945. Questo è l’anno della prima commercializzazione del modello Oyster Perpetual Datejust. La sua particolarità consisteva nell’essere il primo cronometro da polso automatico, impermeabile, ad indicare la data all’interno della finestrella accuratamente posta ad ore 3 sul quadrante.

Il Rolex Datejust, vede già nella sua prima edizione l’abbinamento di un bracciale Jubilè alla cassa. Inoltre tra le sue caratteristiche principali troviamo la lunetta zigrinata che rappresenta ancora oggi un pilastro delle collezioni Oyster di Rolex. Questo modello nasce per essere portato al polso di un uomo, con il tempo però si ha la nascita di referenze dedicate al mondo femminile, che prendono il nome di Lady Datejust. 

Recensione Rolex 1601

Il Rolex Datejust, è ancora oggi un orologio dall’estetica intramontabile, e anche dalle funzioni invidiabili. Sul piano estetico nel tempo a visto varie mutazioni che non hanno però mai tradito l’aspetto originale dell’orologio. Il Rolex Datejust 1601, fa parte delle collezioni degli anni ’60 è stato prodotto in vari modelli ognuno con le sue caratteristiche stilistiche.

Rolex Datejust 1601: i modelli con questa referenza

I Rolex ref. 1601, sono diversi, come già detto la maggior parte degli orologi con questa referenza sono stati realizzati negli anni ’60 ma si protraggono fino agli inizi degli anni ’90. Tra i modelli ancora in vendita in siti di orologi vintage troviamo il Rolex Datejust 1601 del 1964 (Rolex Anni 60).

Rolex DATEJUST 1601 del 1964 in oro bianco

Il Rolex Datejust  Ref1601 del 1964, si presenta con una cassa in acciaio inossidabile da 36 mm, la lunetta zigrinata è realizzata invece in oro bianco. Il vetro è in plexiglass e il quadrante al di sotto e in un raffinato color argento. Il bracciale sempre in acciaio è Jubilee con fermaglio Deployante.

Rolex 1601 movimento: Il movimento dell’orologio è di tipo meccanico a carica automatica. 

Il prezzo del Rolex Datejust ref 1601 è di 2680,00 euro e lo trovate in vendita su chrono24.it.

Un altro modello interessante è il Rolex Oyster perpetual datejust 1601 “Gilt” questo modello realizzato nel 1981, si presenta con una cassa dal diametro di 36 mm. La cassa è realizzata in oro giallo 18 kt come anche la lunetta.

Rolex Datejust "Gilt" ref. 1601
Rolex ref 1601 “Gilt”

Il cinturino di questo Rolex 1601 è realizzato in pelle nera, mentre la fibbia a chiusura del bracciale è in oro giallo 18 kt. Il vetro a chiusura del quadrante è nero, con indici e lancette in oro giallo, il modello presenta il classico datario a ore 3 con in abbinamento la famosa lente Cyclope. Anche questo modello ha un movimento meccanico automatico.

Il prezzo del Rolex 1601 del 1981 con bracciale in pelle è di 6500,00 euro in vendita su chrono24.it

I Rolex datejust anni 70

I Rolex anni 70 sono tra i modelli più ricercati tra gli appassionati, e la referenza Rolex 1601 con un quadrante al quanto particolare è quello del 1977. Quest’orologio si presenta con una cassa in oro e acciaio, con un diametro di 36 mm. Oltre alla cassa, troviamo anche il bracciale Jubilee realizzato in oro e acciaio. Questa combinazione, tra oro e acciaio è ancora molto utilizzata nella creazione dei nuovi modelli di Rolex Datejust.

Rolex Datejust 1601 del 1977

La particolarità di questo Rolex 1601 acciaio oro, consiste nella realizzazione di un quadrante color champagne abbinato a indici e lancette in oro giallo. Il datario lo troviamo sempre a ore tre con lente Cyclope, il modello dispone di un movimento automatico.

Il prezzo del Rolex ref 1601 con quadrante champagne del 1977 è di 2650,00 euro e lo trovate sempre in vendita su chrono24.it.

Rolex 1601 dove acquistarli e i prezzi

Il Rolex datejust ref 1601, è un modello vintage e come tale può essere acquistato o su siti che vendono modelli di secondo polso e usciti fuori produzione come chrono24.it, della rocca gioielli o sorelleronco.it. Oppure può essere acquistato presso rivenditori di orologi di lusso usati e infine presso rivenditori privati. I prezzi possono oscillare in base al periodo in cui è stato commercializzato il Rolex 1601, alla sua rarità e alle sue condizioni. In media quest’orologio si può trovare in vendita a un prezzo che oscilla tra i 2000 e i 10000 mila euro. 

Non molto tempo fa abbiamo descritto il modello Rolex 116234 e vi consigliamo anche di leggere il Rolex Datejust 36.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.