Modelli Rolex anni 60

Modelli Rolex anni 60

2012
CONDIVIDI

I Rolex anni 60 hanno fatto la storia nel settore dell’orologeria, rappresentando il meglio per gli appassionati e non.

Orologi Rolex anni 60
Fonte foto: stefanomazzariol.blogspot.com

Si tratta, infatti, di un’azienda che ha saputo, col tempo, guadagnarsi una grande stima da parte di tutti coloro che hanno come passione quella dei segnatempo.

Questo perché non solo i suoi prodotti sono sinonimo di qualità e elevata tecnica manifatturiera ma anche perché i suoi modelli sono certificati e autenticati a prova della serietà con cui il brand porta avanti la sua lunga tradizione orologeria. Il modo principale per testare l’autenticità di questi orologi è attraverso il controllo del seriale Rolex.

Ciò detto, è chiaro che ciascun modello si caratterizza per essere frutto di un lavoro artigianale impareggiabile. Tra i tanti, spiccano senz’altro i Rolex anni 60. Innanzitutto, va ricordato il leggendario Rolex Cosmograph Daytona, lanciato sul mercato nel 1963 (Qui la storia dal sito ufficiale Rolex).

Cosmograph Daytona del 1963

Questo modello nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei piloti professionisti, non a caso, sia il movimento cronografico che la lunetta corredata di scala tachimetrica permettono ai piloti di misurare in maniera corretta la velocità media anche fino a 400 chilometri orari.

Quando si parla del Rolex Cosmograph Daytona, dunque, si fa riferimento ad una vera e propria icona che è strettamente connessa al mondo sportivo delle auto come tutte le discipline che presuppongono alte prestazioni.

L’anno in cui venne lanciato il Cosmograph è il 1963 e fin da subito ha rappresentato un modello d’avanguardia nel panorama degli orologi a scopo sportivo grazie alla sua robustezza e impermeabilità (ricordiamo cha tra i più ricercati e richiesti troviamo il Rolex Daytona oro). 

Esso, tra l’altro, prevedeva la lunetta e un cronometro previsto per il rilevamento della velocità media.

rolex deepsea special anni 60

Rolex Anni 60: il Deep Sea Special

Sempre negli anni 60 Rolex realizza il Deep Sea Special in grado di far fronte a condizioni ambientali estreme, anche nel punto più profondo della Fossa delle Marianne.

Ancora, nell’ambito degli orologi Rolex anni 60, va menzionato il modello Oyster Perpetual Sea-Dweller.

Oyster Perpetual Sea-Dweller Anni 60

Si tratta di un modello che è stato precursore di un nuovo modo di intendere questi oggetti, soprattutto, dal punto di vista degli sportivi.

Il modello in esame presenta un’impermeabilità fino a 610 metri e per rispondere alle richieste da parte dei sub professionisti, la cassa è dotata di un’apposita valvola che consente di espellere l’elio generato durante le fasi di pressione all’interno della cassa iperbarica, senza per questo danneggiare l’orologio.

Come già detto il Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller ha dato vita a modelli successivi dall’ indiscussa qualità tecnologica e manifatturiera. Un esempio è dato dal Deepsea che rappresenta un vero e proprio gioiello dell’orologeria. Si tratta, infatti, di un modello unico nel suo genere che col tempo è stato migliorato e perfezionato fino a divenire una leggenda per tutti i sub professionisti.

orologio deepsea rolex

Esso, infatti, presenta un’impermeabilità fino a 3.900 m di profondità oltre a prevedere tutte le tecnologie necessarie per chi opera nel settore.

Questo modello ha, quindi, fissato altissimi livelli di robustezza, di precisione, di prestazione e di affidabilità, fino a diventare un punto di riferimento per tutti gli altri.

La cassa, in particolare, è da 44 mm, molto resistente grazie al Ringlock System, sistema progettato per assicurare la massima resistenza possibile conservando dimensioni pratiche adatte ad una buona “vestibilità”.

Il Rolex Deepsea, dunque, è il frutto della volontà avanguardista che caratterizzò l’azienda svizzera Rolex negli anni ’50 e ’60, nella progettazione di orologi subacquei.

Quelli degli anni 60, in particolare, sono modelli che hanno portato il brand Rolex a divenire il migliore nel settore dell’alta orologeria. Essi, infatti, si caratterizzano per essere accomunati dalla volontà di offrire ai propri clienti un prodotto moderno e sempre più funzionale; elementi che hanno contribuito a rendere questo brand una leggenda per tutti gli appassionati che non rinunciano alla tentazione di sfoggiare oggetti di valore.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO