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Logo Rolex: Dall’Inghilterra alla patria svizzera.
L’azienda, che nel tempo sarà ricordata per il suo prestigio e per la sua enorme influenza nel mondo dell’orologeria, nasce in Inghilterra nel 1905 da Hans Wilsford e dal fratellastro Alfred Davis. La Wisdorf&Davis fu il nome originario dell’azienda, nata a Londra, è aveva il grande obbiettivo di portare alla ribalta gli orologi da polso, che all’epoca erano sia poco precisi che poco utilizzati, dato che si preferiva utilizzare gli orologi da taschino più eleganti e precisi.
Ma per Hans Wilsdorf, gli orologi da taschino erano il passato e il suo sguardo era rivolto al futuro. Cercava infatti di realizzare il prototipo perfetto dell’orologio da polso elegante e preciso. La Wilsdorf & Davis, così inizio a importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, e li assemblo a sofisticate casse, che portarono ai primi orologi da polso con la firma di Dennison famoso gioielliere dell’epoca e il marchio W&D forgiato all’interno della cassa.
La nascita del nome e del logo Rolex
Dopo l’avviamento dell’azienda in Inghilterra le imponenti tasse portarono Wilsdfor a decidere di spostare l’azienda in Svizzera. Per dare maggiore prestigio e per offrire un prodotto sempre più nuovo e più vendibile sul mercato, Wilsdfor cercò di dare dunque una nuova linea alla sua produzione di orologi, pensò ad un nuovo nome per l’azienda un nome d’effetto che fosse pronunciabile in tutto il mondo.
Nacque così durante un viaggio in treno, e dopo svariati tentativi con innumerevoli lettere e vocaboli il nome Rolex. Il nome, secondo le parole di Wilsdorf, arrivo come un sussurro diretto al suo orecchio. Secondo diverse fonti, la semantica del nome riportava dalla locuzione francese horlogerie exquise termini che significano: orologeria squisita. Nonostante ciò, altre fonti riportano in realtà che il nome derivasse dalle automobili di lusso Rolls Royce automobili amate da Timex, grande produttore di orologi dell’epoca, dunque il nome riprenderebbe il termine Ex dal produttore di orologi e Rol dalla lussuosa automobile.
Qualunque sia la verità, rimane il fatto che quest’uomo, ha creato un marchio dal nome unico, che farà la storia dell’orologeria da polso e che dopo un secolo è ancora leader nel mercato degli orologi di lusso.
Il logo Rolex, invece, fu scelto per identificare lo slogan dell’azienda “Una corona per ogni vittoria“, scelto per identificare il desiderio di prestigio, perfezionismo e vittoria che il suo ideatore voleva raggiungere e che ha raggiunto.
Logo Rolex vettoriale
Rolex il mito che non tramonta
Rolex così come pronosticato dal suo fondatore, è diventata la società migliore nel campo orologiaio distinguendosi per la sua perfezione e continua ricerca di miglioramento sia in campo estetico che meccanico. Tra i miti intramontabili di questa azienda possiamo annoverare il Cosmograph Daytona, ancora oggi in commercio e il Rolex Submariner. Non solo quest’azienda oggi vanta sponsorizzazioni e collaborazioni negli sport di prestigio, diventando nel 2013 cronometrista ufficiale della Formula uno.