BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven

La collezione Seiko 5 Sports è probabilmente una delle collezioni più eclettiche del produttore giapponese. Utilizzando la tanto amata piattaforma 5 Sports, Seiko usa spesso i colori e il design per offrire orologi subacquei a basso budget ma robusti e divertenti.

Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79

Con una velocità di produzione illimitata, Seiko ha ora lanciato un’interessante edizione limitata dedicata a Ultraseven, spin-off dell’iconica serie TV Ultraman. Indossando il colore ufficiale di Ultra Guard, il Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven Limited Edition SRPJ79 rende omaggio alle prestazioni cult e ai 55 anni di Ultraseven.

SPECIFICHE TECNICHE DEL SEIKO 5 SPORTS 55TH ANNIVERSARY ULTRASEVEN LIMITED EDITION SRPJ79

  • Cassa: 42,5 mm di diametro x 13,4 mm di altezza – cassa in acciaio inossidabile – lunetta girevole unidirezionale nera con inserto a immersione graduata – vetro hardlex – vetro speciale sul fondello con Ultraman – corona a vite – resistente all’acqua 100 m
  • Quadrante: quadrante grigio argento spazzolato Sunray – indici delle ore applicati con LumiBrite – binario dei minuti inclinato in nero con segni bianchi – lancetta centrale delle ore e dei secondi nera con LumiBrite – lancetta dei secondi con punta rossa con contrappeso lollipop LumiBrite – finestra giorno-data incorniciata
  • Movimento: Calibro 4R36 – di manifattura – automatico – 24 rubini – frequenza 3Hz – riserva di carica 41h – Stop secondi – ore, minuti, secondi, giorno-data
  • Cinturino: cinturino in nylon stile NATO a righe grigio, nero e bianco con scritta “Terrestrial Defense Force” e chiusura in acciaio.
  • Disponibilità: Edizione Limitata di 3.400 pezzi – Disponibile da Gennaio 2023
  • Prezzo: Da confermare

Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79

Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79 7
Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79

Presumo che molti di voi, come me, siano stati introdotti ad Ultraman grazie alla speciale collaborazione con Omega per il secondo orologio Speedy Tuesday. Ispirato dal personaggio principale dello show e da un orologio indossato da diversi personaggi dello show, lo Speedmaster Ultraman è stato un successo immediato.

Ultraman, e i suoi numerosi spin-off tra cui Ultraseven, provengono dalla fine degli anni ’60 e sono andati in onda per anni dalla televisione giapponese. Questa serie TV live-action è conosciuta come uno spettacolo Tokusatsu , che si basa su effetti speciali pratici, inclusi mostri giganti che distruggono città, invasioni aliene e altro ancora.

Estremamente popolare tra il 1966 e il 1987, questo personaggio di supereroi in visita sulla Terra da Nebula M78, è diventato una vera icona. Ancora oggi, il personaggio rimane popolare all’interno della cultura giapponese e oltre. Lo spin-off Ultraseven è andato in onda per la prima volta nel 1967, ora 55 anni fa.

Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79

“Gli strumenti ufficiali dell’Ultra Guard” è il tema ufficiale dell’orologio. E le prime impressioni non deludono di certo. Sembra decisamente la parte e include anche diversi piccoli dettagli che i fan dello show riconosceranno.

Prendendo l’amato Seiko 5 Sports come base, l’Ultraseven SRPJ79 del 55° anniversario ha ricevuto un attento restyling.

Seiko utilizza i colori delle divise della Ultra Guard Terrestrial Defense Force per questo orologio stravagante. Ciò significa che abbiamo una cassa in acciaio di 42,5 mm di diametro, sormontata da una lunetta e un inserto neri. Il quadrante è rifinito in argento spazzolato e presenta indici delle ore applicati, indici grigi tra di loro e una flangia esterna nera inclinata.

Optando per una colorazione argento, nera e bianca (con solo un accenno di rosso sulla lancetta dei secondi e sul fondello), l’orologio sembra sicuramente un pezzo del kit dello show.

Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79

Le lancette delle ore e dei minuti sono nere, con inserti LumiBrite, e la lancetta dei secondi centrale ha una punta rossa e un contrappeso LumiBrite lollipop. La finestra giorno-data a ore 3 è incorniciata.

Il vetro in Hardlex copre sia la parte anteriore che quella posteriore dell’orologio. Sul retro infatti troviamo, uno speciale “cristallo” rosso è firmato con una silhouette di Ultraseven in rosso e bianco, oltre a un numero di serie e la designazione “limited edition”.

Al suo interno troviamo il Seiko Calibro 4R36 che conosciamo dalle precedenti edizioni della collezione Seiko 5 Sports. Questo movimento Seiko entry-level ha una frequenza di 21.600 vph e ​​un’autonomia di 41 ore a carica completa.

Può essere (vagamente) visto attraverso lo speciale vetro nel fondello e ad essere onesti, con il livello industriale di finitura del 4R36, questo speciale fondello rende ancora più interessante guardare il retro dell’orologio!

Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79

Il Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven Limited Edition SRPJ79 è dotato di un cinturino in nylon stile NATO nei colori delle divise Ultra Guard e con la “Terrestrial Defense Force” scritta sulla linea centrale bianca.

prezzo Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven LE SRPJ79

Presentato in una scatola in edizione speciale (questo attirerà sicuramente molti collezionisti), è limitato a 3.400 pezzi.

Nessun prezzo è stato ancora comunicato, ma si prevede che si aggiri intorno ai 500 EUR .

È bello vedere Seiko divertirsi con la sua linea Seiko 5. Abbiamo già visto diverse collaborazioni quest’anno, incluso il Seiko 5 mimetico nero con Yuto Horigome.

Più recentemente, abbiamo visto due modelli speciali di Kosuke Kawamura Seiko 5. Sfruttare il fascino dei Seiko 5 Sports come una piattaforma simile a G-Shock per le collaborazioni è una mossa intelligente. Soprattutto perché i prezzi tendono a rimanere ragionevoli (di solito al di sotto di € 500).

Dettagli
 Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven Limited Edition SRPJ79
Nome Articolo
Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven Limited Edition SRPJ79
Descrizione
Seiko guarda indietro con affetto e attinge all'estetica incredibilmente cool e unica dello spettacolo per la sua ultima creazione. Un orologio degno dell'Ultra Guard, questo Seiko 5 è innegabilmente fantastico, indipendentemente dal fatto che tu sia un fan irriducibile dello spettacolo. Diamo un'occhiata più da vicino!
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie