Quantcast
Home Orologi Svizzeri Tudor North Flag: le caratteristiche, il movimento e il prezzo

Tudor North Flag: le caratteristiche, il movimento e il prezzo

Il Tudor North Flag è un orologio sportivo ed elegante, un modello che s’ispira agli orologi della spedizione scientifica britannica, avvenuta in Groenlandia nel 1952. Quando fu presentato al Baselworld 2015 aveva suscitato un forte interesse per la realizzazione del movimento in-house. Ciò potrebbe essere interessante per qualsiasi brand, ma è vissuto diversamente per i fan della Tudor, poiché una delle differenze chiave tra Tudor e Rolex era la presenza del movimento interno di quest’ultimi. Oggi, questa differenza in gran parte evaporata. Il North Flag è un orologio completo di per sé ed è veramente bello dal punto di vista del design.

Tudor North Flag: caratteristiche 

Il Tudor North Flag con referenza M91210N-0001 si presenta con una cassa ampia e ben rifinita. La cassa è realizzata in acciaio, mentre il suo fondello è in prezioso vetro zaffiro che permette la visione del movimento. All’interno della cassa è possibile apprezzare il quadrante color nero opaco, con lancetta dei secondi e dettagli realizzati in giallo ocra, che donano allo stile dell’orologio un’impeccabile tono sportivo.

Tudor north flag M91210N-0001

Il quadrante prevede l’indicazione dell’autonomia dell’orologio a ore 9 (l’autonomia del modello è pari a 70 ore), invece, il datario è posto ad ore tre. Gli indici sono in acciaio inossidabile, molto semplici e di color bianco, invece l’indice delle ore dodici e sei è segnalato in numeri arabi. Il quadrante infine, è racchiuso da un vetro zaffiro antigraffio e resistente. La corona di carica in acciaio è a vite e presenta in rilievo il logo della maison orologeria Tudor. La lunetta dell’orologio è doppia ed è realizzata in acciaio inossidabile e placcata con ceramica nera opaca, che riprende il colore del quadrante. 

TUDOR North Flag 40mm Automatico 91210N

Infine, il bracciale di questo modello è in acciaio, ma è disponibile se lo si desidera anche un secondo cinturino in cuoio nero (Tudor Ref. m91210n-0002) con cuciture di colore giallo che si abbinano ai dettagli del quadrante. 

Il movimento del Tudor North Flag 

Uno degli aspetti più importanti di un orologio di qualità è il suo movimento e in questo caso parliamo di un movimento realizzato in-house. Il North Flag possiede un movimento meccanico a carica automatica con un rotore bidirezionale e calibro di manifattura MT5621. Questo è stato certificato COSC come Cronometro svizzero, questo ci conferma la sua precisione e le sue alte prestazioni.

tudor north flag opinioni

Le funzioni del movimento impiegato da Tudor per il North Flag sono: 

  • Ore, minuti e secondi 
  • Correzione rapida della data 
  • Visualizzazione data istantanea 
  • Arresto dei secondi per regolare l’ora in modo precisa 
  • Indicazione dell’autonomia di carica dell’orologio

L’organo regolatore di questo movimento prevede un bilanciare a inerzia variabile con una taratura di precisione a vite. All’interno troviamo la spirale del bilanciere realizzata in silicio antimagnetico. La frequenza invece è fissata a 4 Hz ossia pari a 28.800 alternanze l’ora. Lo spessore del movimento non è di medie dimensione, questo è pari a 6,5 mm, mentre i rubini posti all’interno sono 28. 

tudor north flag Recensione

Una delle principali peculiarità di questo movimento è il suo essere tra i primi di manifattura Tudor. L’azienda per altri modelli di orologi, si era affidata ai calibri di altri marchi, ma non per questo. Dal punto di vista tecnico, questo movimento è sicuramente molto affidabile, preciso e dotato di un ottimo livello tecnologico.

Dal punto di vista dell’autonomia, il calibro Tudor MT5621 garantisce una durata pari a 70 ore. Le 70 ore di autonomia quindi permettono di poter utilizzare l’orologio anche a distanza di uno o due giorni senza doverlo ricaricare. Il calibro infine, presenta un sistema di carica automatica bidirezionale, che consente all’orologio di caricarsi velocemente e in totale autonomia. 

Tudor North Flag: prezzo 

Il Tudor North Flag è un orologio svizzero di ottima qualità. Il prezzo di listino proposto dall’azienda è pari a 3500 euro. L’orologio può essere acquistato in tutte le gioiellerie che trattano il marchio o direttamente nei negozi Tudor. Per trovare i rivenditori autorizzati è possibile consultare la sezione apposita presente sul sito ufficiale di Tudor North Flag. 

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Orologio da uomo Tudor North Flag
Autore
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.