Quantcast
Home Orologi di Lusso Tudor Pelagos: l’orologio subacqueo con valvola per l’elio

Tudor Pelagos: l’orologio subacqueo con valvola per l’elio

Tudor può vantare una tradizione invidiabile nel settore dell’orologeria subacquea (il suo primo diver, la Ref. 7922, risale al 1954). E la valenza dei modelli per immersione della Casa svizzera è testimoniata anche dalla loro adozione, nel corso del tempo, da parte di alcune delle più importanti marine militari del mondo, tra le quali quella francese. Oggi vogliamo parlarvi di un orologio di lusso molto interessante, andremo a descrivere nel dettaglio il Tudor Pelagos.

Tudor Pelagos: un orologio subacqueo meccanico

Il Tudor Pelagos, è un orologio subacqueo, creato per tutte quelle persone che amano l’avventura e che vogliono un orologio che possa accompagnarli nel loro percorso. Ma al contempo è un orologio lussuoso, che può essere indossato anche tutti i giorni. 

Tudor Pelagos blu 25600TB

Fonte foto tudorwatch.com

L’orologio si presta bene all’avventura, proprio grazie all’impermeabilità che è garantita fino a 500 metri sotto il livello dell’acqua. La sua impermeabilità, è molto più alta rispetto ad altri orologi subacquei. 

Inoltre, il pelagos tudor, è stato realizzato in due versioni uno per destrosi, come tutti gli orologi, e uno per mancini. Questa idea è veramente innovativa, e permette anche ai mancini di utilizzare al meglio le funzioni dell’orologio. 

Tudor Pelagos: le caratteristiche dell’orologio svizzero

Il Tudor Pelagos si presenta con una cassa in titanio e acciaio satinato con un diametro di 42 mm. La lunetta dell’orologio è girevole unidirezionale in titanio ed è graduata fino al calcolo dei 60 minuti. Il disco in ceramica si presenta di colore blu e nero opaco, mentre la graduazione è realizzata in materiale luminescente di colore bianco. 

Orologio Tudor Pelagos

Fonte foto tudorwatch.com

Il quadrante del Tudor Pelagos blu, è di un’intenso blu avio, le lancette disposte sono immediatamente riconoscibili grazie particolarmente alla punta quadrata della lancetta delle ore. I collezionisti hanno dato un nome a questa peculiarità chiamando la punta snowflake. Questa lancetta, è stata immessa nell’orologio del 1969, e da allora è rimasta la lancetta distintiva di tutti i modelli subacquei Tudor. 

Pelagos Tudor: orologio in titanio con la valvola dell’elio

Il Tudor Pelagos, è un orologio molto interessante, sopratutto per la sua valvola per la fuoriuscita dell’elio. Questo dispositivo viene realizzato per preservare l’orologio durante le immersioni. 

VALVOLA DEL TUDOR PELAGOS PER LA FUORIUSCITA DELL'ELIO

VALVOLA DEL TUDOR PELAGOS PER LA FUORIUSCITA DELL’ELIO

Questa valvola è necessaria, perché l’atomo dell’elio essendo una particella gassosa in natura. La valvola della fuoriuscita dell’elio infatti consente a questo gas di essere espulso dall’orologio, in modo tale che si eviti l’accumulo della pressione e questo venga protetto da ogni danno che potrebbe essere causato da questo gas. 

Il Tudor Pelagos, grazie a questa sua funzione si distingue da altri orologi subacquei, diventando uno strumento perfetto per le immersioni. 

Orologio Tudor Pelagos: il bracciale e il movimento del modello

Il Tudor Pelagos infine si distingue per il suo bracciale in titanio, fornito di un fermaglio pieghevole in acciaio con un meccanismo di autoregolazione a molla. Questo sistema è stato sviluppato da Tudor, per questo motivo è estremamente unico. Inoltre questo sistema funziona bene anche sull’orologio per mancini di Tudor. 

CINTURINO TUDOR WATCH

Questo bracciale è stato realizzato per permettere al sub di riuscire a regolare il bracciale durante l’immersione. Infatti, durante l’immersione la muta si comprime, mentre si espande quando il sub è in fase di risalita. 

Il Pelagos, ha inoltre un cinturino di ricambio realizzato in caucciù e sempre disposto con un sistema di regolazione per le immersioni. 

Modelli Tudor Pelagos Black e Blue

Un’altra caratteristica importante per il Tudor Pelagos, è il suo movimento. Quest’orologio ha un movimento di manifattura Tudor MT5612. 

Movimento di manifattura Tudor MT5612

Questo movimento garantisce un’autonomia di 70 ore. Questo movimento inoltre permette la regolazione di un datario a ore 3. Il movimento lavora con una frequenza di 28.800 alternanze l’ora, con un organo regolatore ad inerzia variabile con la spirale del bilanciere in silicio. Il calibro infine, presenta un sistema di carica automatica bidirezionale. 

Quest’orologio svizzero è riconosciuto come cronometro preciso, grazie al certificato del COSC. 

Tudor Pelagos Prezzo e opinioni

Prezzo Tutor Pelagos 

Il Tudor Pelagos, nonostante sia un orologio perfettamente funzionale, non ha certo uno stile di design particolarmente che lo contraddistingue. 

Ciò non toglie, che i materiali e le funzioni, infatti sono molto lussuose e precise. Il prezzo del Tudor Pelagos rispecchia le sue funzionalità, infatti, questo costa 4.210 euro. 

Il Tudor pelagos usato, può essere trovato a un prezzo minore. Il prezzo dipende naturalmente da quanto è stato utilizzato e se è completo di corredo. 

Tudor Pelagos vs Rolex Submariner

Sfida tra Rolex Submariner vs Tudor Pelagos

Rolex storicamente primeggia in questa categoria, come caposcuola nell’ambito della modellistica subacquea più pura. Il Paelagos infatti, insieme al Submariner, rimane uno tra i preferiti dai diver professionisti.

Di solito chi vuole acquistare un modello subacqueo di alta classe confronta sempre il Tudor Pelagos vs Rolex Submariner. Sono due modelli di altissimo livello e di qualità svizzera. Tra le differenze principali troviamo sicuramente un discorso estetico, in quanto le dimensioni delle casse  sono differenti (il Rolex è più piccolo); il prezzo del Submariner nuovo ha un costo decisamente più alto (6.950 euro per il Sub No Date), ma è paradossalmente più facile da trovare anche usato) e il movimento, di cui sono diverse scuole di pensiero. Per togliervi ulteriori dubbi, vi invitiamo a leggere la nostra recensione dei Rolex Submariner

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Fonte foto: tudorwatch.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.