Tudor durante il Geneva Watch Days ha fatto un grande annuncio: il nuovo Pelagos 39. Esatto, il Pelagos è ora il prossimo orologio Tudor a fare il salto al formato 39 mm, dopo il sempre popolare Black Bay Fifty-Eight, e il Black Bay Pro.
Se siete fan degli orologi subacquei, e ancor di più un fan dei Tudor, il nuovo Pelgaos 39 (esiste anche il modello da 42 mm) vi catturerà sicuramente, anche perchè segna una serie di modifiche rispetto alla versione originale.
Se il Black Bay è spesso visto come il modello cardine del brand – come in realtà lo è – Tudor ha molto di più da offrire nel campo degli orologi subacquei. Infatti il vero subacqueo della collezione si chiama appunto Pelagos. Recentemente, Tudor ha introdotto un’edizione piuttosto specifica del Pelagos, realizzato insieme alla Marine Nationale francese, il Pelagos FXD… un’edizione mirata fatta per i subacquei militari.
E ora arriva questa, un’edizione più versatile, meno robusta, più “urbana” di questo orologio che non sembra il suo design caratteristico, ma offre un approccio meno hardcore. Ecco un primo sguardo al nuovo Tudor Pelagos 39.
Indice dei contenuti
Tudor Pelagos 39 Recensione
- Cassa: 39mm diametro x 11.8mm altezza – 47mm ansa ad ansa – cassa in titanio grado 2, finitura satinata – lunetta girevole unidirezionale in titanio grado 2 con inserto in ceramica satinata sunray e materiale luminoso – corona a vite – vetro zaffiro – solido fondello in titanio – resistente all’acqua fino a 200 m
- Quadrante: Nero satinato a raggi di sole con flangia sabbiata – Lancette Snowflake con Super-LumiNova svizzera grado X1 – Indici applicati monoblocco in ceramica luminescente
- Movimento: Calibro di Manifattura MT5400 – certificato COSC – rotore automatico bidirezionale – 30,3 mm x 5 mm – 27 rubini – 70 ore di riserva di carica – 28.800 alternanze/ora – Bilancia a inerzia variabile, vite di microregolazione – Molla del bilanciere in silicone amagnetico – ore, minuti , secondi, senza data
- Bracciale: Bracciale in Titanio a tre maglie con chiusura deployante TUDOR “T-fit”, chiusura di sicurezza e prolunga per sub – Cinturino in caucciù nero in omaggio con fibbia ad ardiglione e prolunga per sub inclusi nella confezione
Cosa c’è da sapere sul Pelagos 39?
Innanzitutto conserva gran parte degli elementi di design della versione originale da 42 mm, semplificando però alcune caratteristiche tecniche.
In quanto tale, la cassa rimane di pura forma Tudor, con spalle robuste e uno smusso che corre sul lato delle anse.
La corona, che si avvita, è ancora protetta da protezioni a punta e l’aspetto generale sembrerà sicuramente familiare.
Stesso discorso per la scelta del materiale, in quanto questo nuovo modello compatto è ancora realizzato in titanio grado 2, con il suo caratteristico tono scuro e la finitura satinata.
Nuove dimensioni quindi. Da 42 mm originariamente, il Tudor Pelagos 39 ora perde 3 mm (11,8 mm di spessore e 47 mm di lug to lug).
La cassa rinuncia anche alla valvola di sfogo dell’elio e ora ha un’impermeabilità di 200 m. Più sottile e più piccolo, non vuole più essere un orologio da immersione ma un modello classico, robusto ma indossabile anche per la vita quotidiana.
Il vetro zaffiro sulla parte superiore è, come previsto, incorniciato da una lunetta unidirezionale in titanio grado 2, con un inserto in ceramica nera.
Come con il passato Pelagos, la lunetta è illuminata e in questo caso, gli indici utilizzano lo stesso materiale monoblocco composito ceramico che abbiamo visto sul Black Bay Pro (qui è bianco con un bagliore blu).
Sia la lunetta in ceramica che il quadrante sono trattati con una finitura satinata spazzolata, che è un importante allontanamento dalla finitura opaca simile al teflon comune agli esempi passati di Pelagos. Il fondello è avvitato e solido in titanio.
Come per il resto dell’orologio, il quadrante sarà familiare, ma con alcuni aggiornamenti. Innanzitutto, il Tudor Pelagos 39mm ora diventa un orologio senza data.
Quindi, il quadrante è stato aggiornato con una finitura spazzolata sunray al centro e una finitura opaca della flangia conica a 45° sabbiata, ancora una volta per portare contrasti e maggiore raffinatezza.
Le lancette sono il classico “fiocco di neve bianco” e completamente rivestite con X1 Swiss Super-LumiNova.
E come già accennato, se sono tornati a essere noti gli indici quadrati, ora sono realizzati in composito ceramico luminescente monoblocco, caratteristica che ne esalta l’estetica tecnica, aumentando al contempo la superficie luminosa degli indici. Il tocco finale è la stampa lucida Pelagos color rosso a ore 6.
Grazie all’aggiornamento delle dimensioni al polso, l’orologio è estremamente piacevole, con proporzioni equilibrate. Non solo il 39 mm è adatto alla maggior parte dei polsi, ma l’11,8 mm è anche ottimo per un solido orologio da immersione. Anche l’ansa ad ansa da 47 mm è quasi perfetta per un tale orologio sportivo. Il tocco finale è il peso. Sicuramente, il titanio sembra leggero ma l’orologio, in particolare sul suo bracciale, ha abbastanza peso e presenza in modo da non sembrare fragile o troppo leggero.
Il modello Tudor Pelagos 39 è dotato del calibro di manifattura MT5400. Come tutti i suoi fratelli, la sua costruzione è stata progettata per garantire robustezza, longevità, affidabilità e precisione grazie al suo equilibrio a inerzia variabile, che è tenuto in posizione da un robusto ponte di attraversamento con due punti di fissaggio.
Grazie a questo bilanciere e alla spirale amagnetica in silicio, il Calibro MT5400 è stato certificato come cronometro dal COSC, con prestazioni che superano gli standard stabiliti da questo istituto indipendente. Infatti, se il COSC consente una variazione media nella corsa giornaliera di un orologio compresa tra -4 e +6 secondi, Tudor insiste su una variazione compresa tra -2 e +4 secondi al giorno. Questo movimento funziona a 4 Hz e garantisce una comoda riserva di carica di 70 ore.
Come previsto, il nuovo Tudor Pelagos 39 è indossato su un bracciale abbinato in titanio grado 2 satinato, che ora è dotato di una fibbia pieghevole che presenta il sistema T-fit, che consente una rapida microregolazione della lunghezza.
Non richiedendo attrezzi e offrendo cinque posizioni, questo sistema consente a chi lo indossa di effettuare una regolazione fine e istantanea della lunghezza totale del bracciale lungo una finestra di regolazione di 8 millimetri.
Questa chiusura ha anche un’estensione subacquea di 25 millimetri.
Infine, è incluso anche un cinturino in caucciù nero con la propria fibbia ad ardiglione in titanio, le proprie maglie terminali in titanio e una prolunga in caucciù da 110 mm per le immersioni.
Tudor Pelagos 39 Prezzo
Il nuovo Tudor Pelagos 39 è già disponibile presso boutique e rivenditori. Ha un prezzo di 4.210 euro. Per maggiori dettagli, visitare www.tudorwatch.com .
Opinioni del nuovo Tudor Pelagos 39
Dal mio punto di vista, il rehaut aggiornato (che include la scala dei minuti) ha un bell’aspetto e funziona bene per il design. Interessante la finitura spazzolata, è più brillante di quanto sono abituato a vedere da un Pelagos, ma mi piace molto che la finitura risalti più della sua riflettività e di come la spazzolatura corrisponda al modo in cui è stata rifinita la cassa. Tutto sommato, sembra una versione più piccola e un po’ più classica dei Pelagos.
Il Pelagos 39 è un orologio che riesce a catturare il fascino unico del Pelagos offrendo al contempo un’esecuzione che si inclina verso la versatilità casual di un orologio subacqueo di tutti i giorni.