Audemars Piguet Royal Oak 37 mm in oro giallo e quadrante turchese: ma non chiamatelo Tiffany!

Lo stavate pensando, ma il Royal Oak Royal Oak 37 × 8,9 mm (15550BA.OO.1356BA.01 / € 61.200) in oro giallo 18 carati non ha un quadrante Tiffany. Si tratta invece di un quadrante turchese naturale che evoca sogni di mare tropicale. Il turchese è una pietra rara che era già in voga presso le antiche civiltà egizie e cinesi per la sua bellezza illuminante.

Audemars Piguet Royal Oak 37 mm in oro giallo e quadrante turchese

Abbinato all’oro giallo, questo nuovo Royal Oak presenta un radioso quadrante turchese ha uno spessore di soli 0,75 mm e, essendo tagliato da una pietra naturale trovata in Messico, ogni quadrante è diverso dall’altro. Ciò che li accomuna, oltre al look carismatico e desiderabile, sono gli indici e le lancette applicati in oro giallo con un tocco di Super-LumiNova fosforescente.

All’interno della cassa batte l’ultimo calibro automatico 5900, che indica ore, minuti, secondi e data. Questo movimento ha debuttato nel 2022 in alcune referenze da 37 mm e combina uno spessore sottile di 3,9 mm con una frequenza di 4 Hz e una riserva di carica di 60 ore. Il meccanismo è visibile attraverso il fondello in zaffiro, ma credo che gli occhi saranno sempre puntati sull’ipnotico quadrante turchese.

Audemars Piguet Royal Oak 37 mm con quadrante turchese in orologio giallo

Audemars Piguet Royal Oak 37 mm in oro giallo e quadrante turchese

  • Cassa: 37 mm di diametro x 8,9 mm di spessore – oro giallo 18 carati, satinato e lucidato – corona estraibile – vetro zaffiro sul fronte e sul fondello con trattamento AR – impermeabilità 50 m
  • Quadrante: quadrante turchese naturale – indici e lancette applicati in oro giallo 18 carati con rivestimento luminescente – datario a finestrella a ore 3 con sfondo tono su tono
  • Movimento: calibro 5900, realizzato da Vaucher per Audemars Piguet – automatico con rotore centrale – 186 componenti, tra cui 29 rubini – 26,2 mm – 28.800 alternanze/ora – 60 ore di riserva di carica – ore, minuti, secondi e data
  • Bracciale: bracciale integrato in oro giallo RO, spazzolato e lucidato con chiusura déployante AP
  • Referenza: 15550BA.OO. 1356BA.01
  • Prezzo: 62.000 EUR

Le versatili versioni di medie dimensioni da 37 mm della collezione Royal Oak sono state aggiunte alla serie solo nel 2012, ma sono state aggiornate lo scorso anno, in linea con l’evoluzione del design del marchio di Le Brassus – rilasciate in occasione del 50° anniversario del suo modello di punta, creato da Gerald Genta nel 1972.

La nuova generazione di Royal Oaks da 37 mm ha una cassa più sottile, passata da 9,8 mm a 9 mm. Sono state apportate modifiche al bracciale per migliorarne l’ergonomia e gli smussi lucidi sulla lunetta e sul bracciale sono diventati più evidenti, ma nulla ha compromesso l’aspetto classico dell’icona.

Audemars Piguet Royal Oak 37 mm in oro giallo e quadrante turchese

La pietra accuratamente selezionata viene tagliata, rettificata, sabbiata e lucidata, mentre il disco del quadrante, spesso solo 0,75 mm, viene inserito in un involucro. La minuteria è stampata, gli indici in oro con rivestimento luminescente sono applicati e il logo in oro giallo lucido è fissato al quadrante con piccoli piedini.

La finestrella della data si trova a ore 3, il disco è di colore blu in tinta con il quadrante e le cifre della data sono nere. Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi centrali sono in oro giallo. Le lancette delle ore e dei minuti sono sagomate in modo da rispecchiare gli indici e sono anch’esse luminescenti.

La cassa, la lunetta e il bracciale integrato con chiusura déployante di questa nuova referenza Royal Oak 37 mm in oro giallo 18 carati, sono esemplari in termini di finitura a mano con superfici alternate lucide e satinate e completano l’espressivo quadrante blu. Una referenza di grande impatto, senza dubbio.

Calibro AP 5900

Come gli altri modelli time-and-date della linea contemporanea Royal Oak da 37 mm, la nuova versione con quadrante turchese dell’Audemars Piguet Royal Oak in oro giallo è animata dal movimento automatico Calibro 5900. Composto da 186 componenti, il 29 rubini Audemars Piguet Cal. 5900 funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) e offre agli utenti una riserva di carica di circa 60 ore. Presentato originariamente nel 2022, il Calibro 5900 è decorato con anglage lucido, venature circolari, spazzolatura verticale e strisce di Ginevra, ed è dotato di una massa oscillante scheletrata in oro rosa massiccio 22 carati, il tutto visibile attraverso il fondello in zaffiro.

Il movimento di origine Vaucher, con il rotore in oro e i componenti decorati, è visibile attraverso il fondello in zaffiro. Il fondello è più integrato nella carrure, un miglioramento rispetto all’anno scorso.

Il prezzo è di 62.000 euro. Per saperne di più, visitare il sito www.audemarspiguet.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie