Audemars Piguet Royal Oak 14790ST | Recensioniorologi

Audemars Piguet Royal Oak 14790ST

Audemars Piguet Royal Oak 14790ST

  • Marca: Audemars Piguet
  • Modello: Royal Oak
  • Numero di referenza: 14790
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Movimento: Cal. 2225
  • Diametro cassa: 36 mm
  • Bracciale: Audemars Piguet Bracciale integrato in acciaio inossidabile

Il Royal Oak, con la sua cassa ottagonale maschile, viti a vista e bracciale integrato, è uno degli orologi più caratteristici oggi sul mercato. È imponente e riconoscibile e, a mio parere, uno dei migliori orologi che il denaro possa comprare (ovviamente per chi può permetterselo).

Audemars Piguet Royal Oak 14790ST

Il Royal Oak non è famoso solo per l’aspetto, ma anche per come è stato introdotto. Pubblicato per la prima volta negli anni ’70, l’originale Ref. 5402 era un audace orologio in acciaio inossidabile progettato da Gerald Genta che creava onde d’urto. È stato progettato come un orologio sportivo di lusso e la parte assurda era che aveva un prezzo eccessivo, lo stesso di un equivalente orologio d’oro della sua epoca.

La gente semplicemente non poteva accettare che un materiale così comune come l’acciaio potesse avere un prezzo così esorbitante e, di conseguenza, non fu molto popolare. Solo dopo qualche tempo il pubblico lo inizio ad osservare come qualcosa originale, fuori dagli schemi e d’avanguardia.

Oggi però, il Royal Oak è un’icona e sono il sogno di ogni collezionista.

Audemars Piguet Royal Oak 14790ST

Sebbene si sia sempre trattato del “Jumbo” o dei Royal Oak di dimensioni maggiori, negli ultimi tempi c’è stato un crescente apprezzamento per gli esemplari di medie dimensioni, in particolare quello che vediamo qui in foto, la ref. 14790.

Questo è certamente in linea con la fine della tendenza degli orologi di grandi dimensioni poiché i collezionisti stanno iniziando ad apprezzare orologi proporzionati e di dimensioni più eleganti.

Uscito nel 1992, la ref. 14790ST si adatta in modo fantastico al polso e non è certamente troppo piccolo.

Audemars Piguet Royal Oak 14790ST

Questo particolare esempio è identificato come un Mark 2 14790, facilmente identificabile dal suo nuovo logo “Audemars Piguet” sul quadrante e dai lunghi indici applicati utilizzati.

Alimentato dal movimento di manifattura calibro 2225, la ref. 14790ST è dotato di un rotore di avvolgimento bidirezionale con carica in oro 21kt e una riserva di carica di 40 ore.

Audemars Piguet Royal Oak 14790ST

Con il suo quadrante estremamente raro, le proporzioni meravigliose e la confezione completa, questa ref. 14790ST costituirà senza dubbio una squisita inclusione anche nelle collezioni più zelanti di Royal Oak.

Il prezzo di questi modelli oscilla tra i 40.000/50.000 euro.

Affidatevi sempre a orologerie certificate, che vi lascino una garanzia e la sicurezza dell’originalità.

Ciao da Carmine di Recensioniorologi.it

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie