Audemars Piguet Royal Oak RD#2 Perpetual Calendar Ultra Thin

L’Audemars Piguet Royal Oak RD#2 Perpetual Calendar Ultra Thin raggiunge il record di sottigliezza nella tipologia dei calendari perpetui. Sono stati necessari 5 anni di sviluppo per realizzare il calibro 5133.

Audemars Piguet Royal Oak RD#2 Perpetual Calendar Ultra-Thin

La sfida è stata quella di riprogettare il movimento con la disposizione di tutti i componenti su un unico livello invece che i tradizionali tre. Il risultato è un calibro di soli 6,3 millimetri di spessore inserito in una cassa ridisegnata che guadagna addirittura 2 millimetri in meno rispetto al Royal Oak Extra-Thin Jumbo, diventando l’orologio più sottile del marchio. Essendo in fase di prototipo, l’orologio non è ancora sul mercato.

AP Royal Oak RD#2

LEGGI ANCHE: I migliori orologi ultrasottili

Caratteristiche tecniche

Cassa realizzata in  platino 950 (41 mm;spessore: 6,3 mm).

La lunetta ha la classica forma ottagonale, realizzata in platino e costituita da 8 viti.

Vetro di tipo zaffiro antiriflesso.

Corona serrata a vite.

L’impermeabilità è garantita fino a 2 atmosfere.

Fondello ad oblò con vetro zaffiro in modo da poter ammirare il calibro in movimento.

Il bracciale è in platino 950.

Il quadrante è di colore blu con motivo “Gande Tapisserie”, le lancette sono di tipo a bastone con trattamento luminescente, gli indici a barretta sempre luminescenti. Come avrete intuito dalle immagini sono tantissime le funzioni presenti, come il mese che è visualizzabile tra il 2 e il 3, l’anno bisestile in corrispondenza delle ore 4, la data ad ore 6, l’indicatore del giorno/notte ad ore ‘8, il giorno della settimana tra il 9 e il 10 ed infine la luna astronomica ad ore 12.

IL calibro 513 ha una riserva di carica di 40 ore

Il movimento è di tipo meccanico a carica automatica, calibro 5133 con 37 rubini, diametro 32 mm, spessore di 2,89 mm, costituito da 256 componenti, con 19.800 alternanze/ora e una riserva di carica di 40 ore.

Altri articoli
Nivada Chronomaster Aviator Sea Diver

Nivada Grenchen, un brand di nicchia rinomato per i suoi orologi strumentali, ha rilanciato il suo modello più emblematico: il Chronomaster Aviator Sea Diver. Questa riedizione mantiene fedeltà all’originale, noto un tempo come il Super Chronograph. Esploriamo da vicino questo pezzo dal fascino retrò, che trae ispirazione dall’epoca d’oro dell’orologeria.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.