Seiko Atlas SKZ211K1 Diver’s Sport Automatic

L’orologio da uomo Seiko SKZ211K1 Atles è l’ideale per chi desidera un accessorio che soddisfi le esigenze di tutti i giorni e si presti anche alle avventure subacquee.

Design accattivante e prestazioni tecnologiche avanzate rendono questo orologio un vero fiore all’occhiello del Brand Seiko. Ma andiamo a scoprire nei dettagli questo modello delle linea Atlas.

Recensione Seiko Atlas: Scheda Tecnica

  • Referenza: SKZ211K1
  • Dimensioni della Cassa:  42 mm
  • Materiale cassa: acciaio inox
  • Cinturino: Acciaio
  • Movimento: Automatico cal. 7S36
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Girevole
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 200 metri

Design Seiko Atlas SKZ211K1

Il Seiko SKZ211K1 Atles è un orologio sportivo, dinamico, progettato anche per immersioni subacquee professionali e per nulla scontato nel design. Il mix tra la forma e lo stile è assolutamente pensato per ricreare un modello originale e unico che ricordi anche i vecchi e nuovi modelli Seiko.

A renderlo così ricercato è la combinazione perfetta di colori e materiali. Stiamo parlando di un orologio da polso molto robusto ma non così grande da diventare scomodo, per questo motivo il design proposto permette di indossarlo in ufficio come in spiaggia, a lavoro come a casa, in acqua come in montagna.

Il quadrante è di colore nero, le lancette sono di un giallo tendente all’oro e i numeri/indicatori delle sono trattate con uno ottimo strato luminescente tale da consente una visibilità notturna a dir poco perfetta.

A destra, in direzione delle ore 3, troviamo la funzione day/date: le tre lettere che indicano il giorno sono bianche (si trovano anche di colore rosso) quasi a spezzare e risaltare i colori di base su cui poggiano.

Il quadrante di questo Seiko Atlas Sport è ricoperto da un vetro minerale, Hardlex, che lo rende ancor più resistente a graffi e urti. La cornice intorno affascina per la sua peculiarità data da una lunetta nera girevole e dei numeri arabi che spiccano senza sovrastare nessun dettaglio.

Il design dell’orologio sportivo Seiko SKZ211K1 si completa grazie alle corone in acciaio testurizzato e un cinturino sempre in acciaio con maglie robuste e una pratica allacciatura formata da una chiusura doppia.

Non manca il nome del Brand con relativo logo per impreziosire il look, e lo troviamo inciso in tre punti: all’interno del quadrante, sul retro e sulla chiusura.

Dettagli Tecnici

Il Seiko Automatic Sport si distingue per dettagli tecnici che non lasciano dubbi sul suo essere performante.

Vediamo insieme le principali peculiarità:

  • Cassa in acciaio
  • Fondello in robusto acciaio serrato a vite
  • Vetro minerale antigraffio
  • Lancette e numeri in colori luminosi e diversi tra loro
  • Funzioni relative a data, giorno, ora, minuti e secondi
  • Funzione Day/Date con finestrella in posizione 3 contenente il giorno in lettere scritto in bianco, in lingua inglese e il numero del mese accanto
  • Resistenza all’acqua fino a 200 metri
  • Cinturino con doppia chiusura e maglie in acciaio
  • Nitido quadrante nero con lavorazione liscia e logo Seiko 5 in rilievo
  • Lunetta girevole
  • Punti cardinali regolati alle ore 9
  • Peso: 168 grammi.

Movimento Seiko 5 Sport Diver SKZ211K1

Il movimento è automatico con calibro 7s36, dotato di ben 23 rubini (come da logo sul quadrante “Automatic 23 jewels”) e consente una riserva di carica di circa 41 ore.

La corona zigrinata, sempre in acciaio a vite, è in posizione 4 e consente due movimentazioni: una per regolare le ore, l’altra per far avanzare velocemente la complicazione del Day/Date. Muovendola in avanti si provvede alla regolazione del mese mentre muovendola indietro si potranno scorrere i giorni.

L’orologio sportivo Seiko SKZ211K1 ha una garanzia di 2 anni e viene venduto nella preziosa scatola del Brand.

Prezzo

È possibile avere l’orologio sportivo da uomo Seiko SKZ211K1 Atles Automatic ad un prezzo che oscilla dai 259 euro fino a un massimo di 279 euro. Potrebbe variare a seconda del punto vendita, dell’acquisto se online o nelle sedi fisiche, promozioni e altro. Per un orologio automatico firmato Seiko e garanzia compresa di 2 anni, il prezzo è davvero ottimale.

Di seguito tutti i migliori modelli della lina Atlas:

Opinioni del Seiko bussola

Recensione Seiko Atlas

Prima di testarlo ho letto online, sui diversi siti web, le opinioni di chi lo ha già acquistato.

Come me, il Seiko 5 Automatic sembra essere apprezzato da uomini di ogni genere, dal classico allo sportivo. Questo perché si tratta di un orologio con un design molto accattivante dato dalla forma, robusta ma di adeguata misura, che consente di indossarlo in ogni situazione. I subacquei sono ampiamente soddisfatti delle prestazioni, regge in modo ottimale le immersioni in mare e grazie alle lancette e ai numeri luminescenti, anche con scarsa luminosità risulta leggibile.

Consiglio come sempre, non solo per questo modello, di bagnarlo con acqua dolce, dopo mare o piscina, per preservare le guarnizioni.

Tuttavia attribuisco a questo Seiko, data la sua alta impermeabilità, il fatto che non necessitata di asciugatura neppure dopo un bagno o una doccia calda.

Mi piace molto l’estetica e non meno i dettagli legati alla carica automatica, tramite movimento del polso.

Ho notato inoltre che gli utenti apprezzano molto in questo modello anche la funzione bussola facendo naturalmente notare che non essendo presente un ago, la stessa bussola andrà regolata sul Sole.

Come sempre il Brand Seiko si distingue anche per l’eleganza e le finiture e merita di essere citata anche la scatola Seiko, in quanto la trovo semplice ma allo stesso tempo è un prezioso cofanetto in cui riporre l’orologio. Per un orologio automatico ritengo che il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Altri articoli
I migliori 16 Orologi con quadrante Blu

Gli orologi con quadrante blu, dopo aver vissuto un decennio di inarrestabile ascesa in termini di popolarità e presenza sul mercato, hanno ormai conquistato una posizione solida, divenendo un segmento significativo nell’industria degli orologi. Questi modelli non sono più da considerarsi come una semplice tendenza o un fenomeno di nicchia. Accanto ai classici quadranti neri e bianco argentati, il blu si impone come uno dei colori di riferimento in tutti i segmenti, dalle semplici alle complicazioni, dagli orologi sportivi a quelli di lusso, dai modelli lucidi ed eleganti a quelli con audaci texture.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.