Seiko SKX013

Seiko SKX013 può essere definito il “fratello minore” del più noto Seiko SKX007, si tratta infatti di un modello analogo per caratteristiche e design, ma leggermente ridotto nelle sue dimensioni.

Acquistare Seiko SKX013 può essere un’ottima idea per chi apprezza le caratteristiche del celebre SKX007 ma preferisce indossare un modello dall’assetto meno evidente e più “slanciato”.

Un orologio semplice da abbinare, elegante ma dall’animo sportivo

Seiko SKX013 fa sfoggio di un design sobrio ed elegante: il nero è il colore predominante, inoltre non passano inosservate le cromature del metallo utilizzato per la realizzazione della cassa.

Nell’estetica di quest’orologio targato Seiko recita senz’altro un ruolo da protagonista il cinturino in gomma, completamente nero: questo elemento conserva impeccabilmente lo stile raffinato che contraddistingue quest’orologio da polso, ma gli dona anche quel tocco sportivo assolutamente coerente con le sue caratteristiche tecniche.

A tal riguardo si può aprire una parentesi: moltissimi consumatori apprezzano particolarmente i cinturini in gomma ritenendoli molto comodi, di conseguenza questo modello del marchio Seiko sa certamente soddisfare appieno questo target.

Si può affermare senza esitazioni che Seiko SKX013 è il classico orologio da polso da indossare tutti i giorni, perfetto sia per completare un outfit elegante, magari associandolo al classico completo composto da giacca e pantalone, sia per uno stile più casual.

Le dimensioni di quest’orologio, le quali rientrano nei canoni “medi”, lo rendono un modello più versatile nelle opportunità di utilizzo rispetto al Seiko SKX007 che come detto ha una struttura più massiccia.

Seiko SKX013 vs SKX007

Differenze tra Seiko SKX013 vs SKX007

SPECIFICHE TECNICHE SEIKO SKX013

Diametro38 mm
Spessore13 mm
Larghezza del cinturino20 mm
Lunghezza del cinturino44 mm
CassaCassa in acciaio inossidabile
CinturinoBracciale jubilee in acciaio inossidabile o cinturino in caucciù
VetroCristallo Hardlex
GhieraLunetta da immersione unidirezionale
QuadranteQuadrante nero
LancetteA forma di freccia con luminescenza
IndiciIndicatori di indici circolari con luminescenza
StileDive
Movimento Calibro Seiko 7S26, Movimento automatico a carica automatica
Caratteristiche del movimento21 rubini, 21.600 vibrazioni all’ora o 6 battiti al secondo, Non ha il fermo macchina e la carica manuale.
Precisione+/-25 sec/day
Riserva di carica41 ore circa
Resistenza all’acqua200 m
Altre caratteristicheCorona e fondello avvitati, lunetta girevole unidirezionale, Conforme allo standard ISO 6425 per l’orologio da sub, Display day/date, Luminescenza
Valutazione (4.3 / 5)
Riepilogo rapidoUn orologio da immersione sempreverde, dal design senza tempo. In realtà è la versione ridotta del popolare classico Seiko SKX007. Se pensi che l’SKX007 sia troppo grande per te, allora l’SKX013 potrebbe essere quello giusto!
Dove comprarlo?Amazon  (per le migliori offerte della SKX013)

Il quadrante e altri interessanti dettagli

Luminescenza seiko skx013

Il quadrante fa sfoggio di uno sfondo nero su cui campeggia l’immancabile scritta “Seiko” e le lancette risultano molto evidenti sia per la loro chiara tonalità di colore che per il fatto di essere piuttosto spesse.

Sul quadrante sono del tutto assenti le numerazioni, in corrispondenza delle ore 3 vi è lo spazio dedicato a giorno e data, mentre la parte centrale è impreziosita dalla scritta “Diver’s 200m”, la quale spicca grazie alla sua colorazione rossa.

Un dettaglio estetico piuttosto intrigante che non passa inosservato agli appassionati è inoltre la corona, posizionata con un assetto leggermente differente rispetto al canonico posizionamento laterale; in gergo tecnico questo tipo di corona è definita “a ore 4”, proprio perché è posizionata in corrispondenza di tale orario.

A completare il colpo d’occhio di quest’orologio da polso vi è inoltre una ghiera nera impeccabilmente abbinata al quadrante e al cinturino, la quale ruota unilateralmente per 120 click.

Potrebbe interessarti anche: Seiko SKX009

Un “mid size” impermeabile fino a 200 metri di profondità per il Seiko 013

seiko skx013 opinioni e prezzo

Come si diceva in precedenza Seiko SKX013 presenta le dimensioni tipiche del classico orologio “medio”: il suo diametro è pari a 38 mm, mentre la sua lunghezza è di 44 mm.

Analogamente al “fratello” SKX007, inoltre, SKX013 è un orologio subacqueo: questo diver si rivela infatti impeccabilmente impermeabile fino a 200 metri di profondità, e questo è senz’altro uno dei dettagli tecnici più rilevanti.

Movimento Seiko 7s26

seiko skx013 indossato al polso

Seiko SKX013 è equipaggiato con un movimento che ricorre in molte altre creazioni di questa casa produttrice, ovvero Seiko 7s26, un movimento automatico che prevede una rotazione di carica bi-direzionale, ed è un modello molto apprezzato per la sua grande robustezza e durevolezza.

A livello di rifiniture non è sicuramente il top assoluto, ma si tratta comunque di un modello più che soddisfacente nel suo complesso; i limiti che lo riguardano, come ad esempio l’assenza di fermo-macchina, non rappresentano affatto dei problemi rilevanti.

Il prezzo di Seiko SKX013

Il Seiko SKX013 ha un prezzo piuttosto accessibile, vicino ai 200 euro; è evidente che non si sta parlando di un orologio di livello “ultra lusso”, ma di un modello sportivo, versatile e perfetto per essere utilizzato tutti i giorni.

Se ci si chiede dove acquistare Seiko SKX013 online le opportunità sono svariate: la soluzione più semplice è quella di affidarsi ai “colossi” del commercio elettronico, Amazon su tutti, è invece un po’ meno agevole riuscire a individuare questo modello negli e-commerce gestiti direttamente da gioiellerie e negozi specializzati.

Recensioni Seiko SKX013: gli aspetti più positivi

seiko skx013 con cassa da 38 mm

Le opinioni di chi ha scelto Seiko SKX013 sono molto positive: nelle loro recensioni, infatti, i consumatori ne sottolineano con entusiasmo l’estetica sportiva ma sobria allo stesso tempo, la robustezza, l’affidabilità tecnica, e anche la grande versatilità per quel che riguarda le possibilità di abbinamento.

Seiko ha lanciato quest’orologio per fare in modo che le ottime caratteristiche tecniche del SKX007 potessero essere a disposizione anche di chi non ama gli orologi di taglia “big”, e quest’idea si è rivelata quanto mai azzeccata.

Un ulteriore aspetto che appassionati e semplici consumatori tendono a sottolineare nelle loro recensioni sul Seiko SKX013 corrisponde inoltre al rapporto qualità-prezzo, il quale è obiettivamente molto interessante.

product image
Autore
1star1star1star1star1star
Valutazione
no rating based on 0 votes
Brand Orologio
Seiko
Name
Seiko SKX013
Prezzo
EURO 269
Disponibilità del prodotto
Available in Stock