Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue: il teschio blu rivela un capolavoro di maestria al servizio dell’orologeria

Bell & Ross introduce un'eccellente novità nella sua serie BR 01 Cyber Skull con il debutto del BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue. Questo orologio moderno e affascinante cattura l'attenzione con la sua cassa trasparente in zaffiro, al cui interno è incastonato un audace teschio blu. Questo simbolo, scelto dal marchio, ancora giovane con i suoi 30 anni di storia, incarna perfettamente il suo spirito di design contemporaneo e innovativo.

Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue

Sebbene Bell & Ross sia principalmente noto per i suoi orologi dal design ispirato agli strumenti di bordo degli aerei, il marchio vanta anche una variegata gamma di modelli che esplorano temi meno orientati alla funzionalità. Tra questi, spiccano gli orologi Cyber Skull, che rappresentano una reinterpretazione moderna e audace del tradizionale concetto di memento mori. Dal 2009, Bell & Ross ha introdotto orologi con teschi, ma è con la linea Cyber Skull, lanciata nel 2020, che il marchio ha aggiunto un tocco di novità.

L’ultima novità del 2023 è una nuova versione in edizione limitata di questo modello unico. Basato sull’edizione in zaffiro presentata originariamente nel 2021, il nuovo Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue porta avanti questo concetto con un teschio in metallo di un delicato blu pallido incastonato in una cassa trasparente di zaffiro.

Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue

A un esame superficiale, il nuovo Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue sembra molto simile al modello in zaffiro del 2021, distinguendosi principalmente per il teschio al centro del design. Questo implica che la cassa del BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue è la stessa del modello precedente per quanto riguarda materiali e dimensioni, con un profilo rettangolare di 43,5 mm di diametro e 45 mm da ansa a ansa.

La cassa, realizzata interamente in zaffiro trasparente, vanta un design sfaccettato che enfatizza l’estetica cyber, ed è equipaggiata con una corona di carica in acciaio inossidabile lucidato posizionata a ore 3. Offre inoltre una resistenza all’acqua di 30 metri per proteggersi da eventuali contatti accidentali. Le anse mantengono lo stesso cinturino in silicone trasparente del modello full sapphire del 2021, completato da una fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile spazzolato.

Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue

Nel nuovo Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue, al posto del tradizionale quadrante, troviamo un insieme stilizzato di teschi e ossa incrociate, posizionati agli angoli e che sembrano sospesi all’interno della cassa. Come negli altri orologi della serie Cyber Skull, un paio di lancette a bastone emergono dal naso del teschio al centro per indicare le ore e i minuti. Il bilanciere, posizionato nella parte superiore del teschio, è completamente visibile e funge da “cervello” dell’orologio, controllando la sua precisione e il meccanismo di cronometraggio.

A differenza del modello full sapphire del 2021, in cui il teschio era realizzato in zaffiro trasparente per uniformarsi alla cassa, il teschio nel nuovo BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue è in ottone galvanizzato con una finitura PVD in blu chiaro. Tuttavia, conserva la stessa caratteristica animata della mascella inferiore che si muove su e giù, rivelando il bariletto della molla ogni volta che l’orologio viene caricato manualmente.

Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue

Il nuovo Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue è dotato dello stesso calibro manuale BR-CAL.209 che animava il modello precedente della serie Cyber Skull in zaffiro. Sebbene i movimenti utilizzati nei diversi modelli della serie Cyber Skull possano variare nel numero, la differenza risiede principalmente nella loro finitura. Poiché il movimento del nuovo BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue ha componenti rodiati, proprio come il modello full sapphire precedente, entrambi condividono lo stesso numero di movimento.

Il Bell & Ross BR-CAL.209, con una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) e una riserva di carica di circa 48 ore, si caratterizza per un design fortemente scheletrato. L’architettura del movimento è progettata in modo tale che la maggior parte dei suoi componenti si posizioni dietro il teschio, accentuando l’impressione che il teschio sia in sospensione all’interno della cassa.

Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue

Con un prezzo di vendita ufficiale di 120.000 Euro. il nuovo Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue si posiziona leggermente al di sotto del costo della versione interamente in zaffiro lanciata nel 2021. Questa differenza di prezzo è attribuibile al fatto che il teschio nel nuovo modello è realizzato in ottone con finitura PVD, anziché in zaffiro. Pur essendo entrambe le versioni prodotte in serie limitate, il nuovo Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue è disponibile in una tiratura leggermente più ampia di 25 esemplari, rispetto ai 10 del modello originale in zaffiro.

Sebbene il suo prezzo lo collochi tra i modelli di punta dell’attuale gamma del marchio, non si può negare che questo orologio rappresenti uno dei pezzi più straordinari e di alta qualità offerti da Bell & Ross. Per maggiori dettagli sul Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue, è possibile visitare il sito web del marchio.

Altri articoli
Cinturino Nato: I migliori modelli, come montarli e significato

Indubbiamente, il cinturino NATO è un punto di riferimento nel mondo degli orologi. Ma quale può essere considerato il migliore? Per rispondere a questa domanda, ho condotto un’analisi approfondita, selezionando alcuni tra i cinturini NATO più apprezzati dagli appassionati. Il risultato? Una scoperta interessante sulle notevoli differenze che possono intercorrere tra questi accessori apparentemente simil

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.