Le migliori marche di orologi svizzeri

Quali sono le migliori marche di orologi svizzeri? Rispondere a questa domanda è davvero molto interessante, al punto che chiedersi quali siano le migliori marche di orologi svizzeri è un po’ come chiedersi quali siano i più importanti brand al mondo per quel che riguarda l’industria orologiera.

Non è una novità il fatto che dei distretti industriali prestigiosi tendano a concentrarsi in un determinato territorio (rappresentano la maggioranza degli orologi di lusso), magari perché nel medesimo riescono a sviluppare i loro prodotti e il loro know-how in modo più efficace, ma il “caso” della Svizzera per quel che riguarda la produzione di orologi è a dir poco eccezionale.

La nazione elvetica è, in questo settore, un simbolo di qualità e di lusso da oltre 100 anni, la grande maggioranza delle marche di orologi di lusso svizzeri ha infatti una storia più che centenaria.

Elencare tutte le marche di orologi svizzeri è davvero un’impresa, e il rischio di escludere delle aziende assolutamente meritevoli è molto concoreto.

Dopo aver descritto le migliori marche di orologi uomo, ecco un elenco dei principali produttori svizzeri, proposti in ordine alfabetico.

Audemars Piguet

Recensione Audemars Piguet 15300

Audemars Piguet è un brand storico, essendo stato fondato nel lontanissimo 1875.

Questo marchio tratta sia orologi da polso maschili che femminili, e le proposte dedicate alle donne sono il principale valore aggiunto di questa realtà.

Sebbene Audemars Piguet proponga una ricchissima gamma di modelli, questi orologi hanno un tratto distintivo che ricorre con frequenza, ovvero la forma esagonale della cassa.

Blancpain

Orologio Sud Blancpain Fifty Fathoms Ocean Commitment III

Sarebbe davvero impossibile immaginare di escludere Blancpain dall’elenco di marche di orologi di lusso svizzeri: questo brand appartenente alla società The Swatch Group è considerato la più antica marca di orologi al mondo.

Blancpain nacque infatti nel lontanissimo 1735, e questa pietra miliare degli orologi lussuosi propone dei modelli altamente ricercati e, come si può ben immaginare, molto costosi.

Breitling

Avenger Hurricane Military

Anche Breitling è un marchio che merita senza esitazioni l’appellativo di “storico”: quest’azienda fu infatti fondata nel 1884 da Léon Breitling.

Nel corso della sua storia, Breitling ha fornito orologi a molti importanti corpi militari, e le creazioni di questo marchio presentano ottime funzioni e del quadranti ricchissimi di particolari.

Chopard

orologi per piloti CHOPARD MILLE MIGLIA CLASSIC CHRONOGRAPH

Il brand Chopard fu fondato nel lontano 1860 in quel di Sonvilier, ed è un marchio che non tratta esclusivamente orologi, ma anche gioielli ed accessori.

Alla luce di questa particolare identità, non stupisce il fatto che gli orologi Chopard siano spesso impreziositi da affascinanti pietre preziose le quali li rendono delle autentiche icone di lusso.

Franck Muller

orologio Franck Muller Aeternitas

Franck Muller Aeternitas

Questo brand è omonimo del suo fondatore, il celebre orologiaio Franck Muller, ed è una delle industrie orologiere più grandi della Svizzera.

I lussuosi orologi da polso Franck Muller non peccano certo in originalità, anzi questo marchio è solito proporre delle casse dalle insolite forme spigolose.

Girard-Perregaux

recensione Girard Perregaux Bridges Planetarium Tri-Axial

Girard-Perregaux è una delle aziende svizzere specializzate nella produzione di orologi in assoluto più antiche: la sua fondazione risale infatti al lontanissimo 1791.

Oggi appartenente al gruppo Sowind, il brand Girard-Perregaux propone orologi da polso molto eleganti e signorili, con un design chiaramente improntato al Vintage.

Si tratta di orologi molto lussuosi, di conseguenza i loro prezzi possono raggiungere cifre davvero considerevoli.

Hublot

Big Bang MECA-10 Titanium. 45 mm

Big Bang MECA-10 Titanium. 45 mm

Essendo stata fondata nel 1980 l’azienda Hublot è una delle più giovani nel panorama svizzero, ciò non significa affatto, tuttavia, che non sia tra le più importanti.

Fondato da Carlo Crocco, il brand Hublot propone degli orologi facilmente riconoscibili nel loro aspetto grazie alla loro particolare personalità estetica.

IWC

IWC Aquatimer 2000

IWC è una storica azienda svizzera fondata nel 1868 il cui nome è acronimo di International Watch Company.

Le creazioni di questo marchio sono molto raffinate e piuttosto classiche nell’aspetto, questo produttore inoltre ha una chiara predilezione verso i cinturini in pelle.

Jaeger-LeCoultre

jaeger lecoultre master memovox

Anche Jaeger-LeCoultre è un brand più che storico: questa realtà nasce infatti nell’anno 1833 e già nell’Ottocento poteva vantare un numero di dipendenti molto consistente.

Gli orologi da polso Jaeger-LeCoultre hanno uno stile classico e sono dei modelli di lusso induscusso.

Longines

Recensione dell'orologio Longines Legend diver

Longines è un vero pezzo di storia dell’industria orologiera svizzera: questo brand oggi appartenente al gruppo Swatch, infatti, fu fondato da Auguste Agassiz nel 1832.

In commercio sono disponibili tantissimi modelli Longines, spaziando da quelli con cinturino metallico a quelli in cinturino in pelle, da quelli dall’animo marcatamente Vintage a quelli dallo stile più essenziale e contemporaneo.

Maurice Lacroix

Maurice Lacroix Aikon Automatic Skeleton

Il brand Maurice Lacroix merita senz’altro una menzione tra le eccellenze svizzere.

Questo marchio propone creazioni dallo stile sobrio ed essenziale, prediligendo i modelli dotati di cinturino in pelle.

Tratto distintivo di questi orologi è l’inconfondibile logo a “M”, il quale è proposto molto spesso sui cinturini.

Omega

Recensione omega speedmaster reduced 3510.50

Omega è un famosissimo marchio elvetico il quale non tratta soltanto orologi, ma anche articoli di gioielleria ed occhiali.

Fondato nel lontano 1848, Omega propone molti diversi modelli di orologi da polso accomunati da uno stile classico ed elegante.

Patek Philippe

Orologi da collezione: Recensione Patek Philippe Aquanaut 5168G

Patek Philippe è un’azienda svizzera fondata nel 1851 e il suo nome è dedicato ai suoi fondatori, Antoni Patek e Adrien Philippe.

Gli orologi Patek Philippe sono considerati tra i più lussuosi al mondo, basti pensare che il loro prezzo può superare abbondantemente i 100.000 euro.

Rolex

recensione rolex batman

Quando si parla di orologi di lusso si tende a pensare subito ai Rolex, e ciò è emblematico del grande prestigio che questo brand è riuscito a costruire nel corso della sua storia.

Rolex è stata fondata da Hans Wilsdorf e ha sede a Ginevra, un suo simbolo inconfondibile è la classica corona che viene riprodotta, unitamente al nome del brand, su ogni quadrante.

La gamma di orologi Rolex è molto vasta, e si spazia da modelli economicamente più accessibili, ma dal prezzo comunque superiore a 1.000 euro, a creazioni che costano ben più di 100.000 euro.

Tag Heuer

L’azienda Tag Heuer è stata fondata nel 1860, si tratta dunque di una realtà assolutamente storica, e propone molti diversi modelli, con un particolare riguardo verso gli orologi maschili con cinturino metallico.

Uno dei modelli “di punta” di questo marchio è senza dubbio il Tag Heuer Carrera, il quale ha riscosso un grandissimo successo in tutto il mondo.

Tissot

Anche Tissot è una delle “colonne” per quel che riguarda le marche di orologi da polso svizzeri.

Quest’azienda è stata fondata nel 1853 e sebbene i suoi orologi siano senza dubbio lussuosi, i loro prezzi sono molto più accessibili rispetto ad a quelli di altri marchi menzionati fino ad ora.

Tudor

Orologio Tudor Pelagos

Fonte foto tudorwatch.com

Tudor è un marchio nato nel 1926 a Ginevra il quale fu fondato da Hans Wilsdorf, ovvero il fondatore di Rolex.

Inizialmente, gli orologi Tudor erano intesi come un’alternativa di qualità, ma più economica, rispetto ai Rolex, successivamente hanno acquisito un’identità più indipendente e oggi rientrano a pieno titolo tra i migliori orologi lussuosi “Swiss made”.

Vacheron Constantin

vacheron constantin fiftysix tourbillon indossato al polso.

Fonte foto: watchcollectinglifestyle.com – La cassa sottile (10,9 millimetri di spessore) si distingue, come la storica Ref. 6073, per le anse che rappresentano ciascuna un braccio della croce di Malta. La corona di carica è integrata nella carrure.

La storia del brand Vacheron Constantin è sorprendentemente antica: questo marchio fu infatti fondato nel lontanissimo 1755.

I suoi orologi hanno un’estetica molto signorile e piuttosto classica, e sono considerati dai collezionisti un’autentica “chicca”.

Zenith

zenith cairelli prezzo

L’elenco delle marche di orologi di lusso svizzeri si conclude con Zenith, azienda nata nell’anno 1865 la quale propone modelli eleganti e dall’animo molto Retrò. 

Sending
User Review
0 (0 votes)
Dettagli